giovedì 31 ottobre 2013

Asta Porro

Il 25 settembre 2004 fu un giorno nefasto per la Villa Bossi-Zampolli di Azzate, come si può rilevare dal frontespizio del volumetto edito da Porro & C. Art Consulting, che pubblicizzava  l’Asta 10 per la vendita di “Mobili, dipinti e arredi del Castello di Azzate”.
Il cospicuo patrimonio pazientemente accumulato dal dottor Nino Zampolli,  che per anni aveva arredato le numerose sale della villa, comunemente detta il Castello di Azzate, stava per essere venduto al miglior offerente.
Anche lo stemma della regina Maria Cristina di Borbone, che aveva abitato la villa dal 1838 al ….. venne aggiudicato con il tradizionale colpo di martello dal banditore e si è persa così l’unica testimonianza del passaggio della reale figura ad Azzate.
Degli arredi del conte Claudio Luigi Bossi, costruttore della villa dal 1771 al 1779, non era rimasto nulla ad eccezione degli affreschi di Giovanni Battista Ronchelli per il semplice fatto che non si potevano strappare dai muri, altrimenti sarebbero stati venduti anche quelli, come conseguenza del declino cui era andata incontro la nobile famiglia e tutto quello che non era stato trasportato a Como, nuova dimora anche per ragioni d’ufficio, era stato venduto per cercare di sanare i debiti contratti.
Di Lorenzo Obicini che aveva acquistato la villa nel 1810 non è rimasta alcuna traccia tranne il suo nome e miglior sorte non toccò ai discendenti del conte Filiberto Avogadro di Collobiano che ricevette la villa per disposizione testamentaria della regina Maria Cristina, in segno di riconoscenza per i buoni servigi ricevuti nell’opera di restauro dell’Abbazia di Autecombe dove si trovavano le tombe dei Savoia.
Una copia fedele della celebre statua di Maria Cristina attorniata da un aspirante pittore e da un giovane poverello aveva adornato una nicchia prospiciente il parco della villa e poi se ne era persa la traccia. Si dice che fosse stata donata al parroco di Azzate don Angelo Cremona che per qualche tempo l’aveva ricoverata in cantina e qualcuno l’aveva potuta osservare quando si allestiva la pesca di beneficenza denominata “Pozzo di San Patrizio”.
Dell’acquedotto fatto costruire dalla regina dal Colle di San Quirico fino alla villa, per irrigare il vasto parco all’inglese da lei realizzato, è rimasta soltanto la tubatura, interrotta il prossimità della strada provinciale per Daverio, e quindi la preziosa acqua non arriva più al Castello e nemmeno alla fontanella che era stata predisposta nella piazzetta antistante il suo ingresso per uso della popolazione e con il giusto fine di non sprecare l’acqua in eccesso agli usi domestici della villa che invece potevano tornare di molta utilità ai contadini.
Nella cosiddetta Sala delle Armi facevano bella mostra si sé i ritratti ad olio degli antenati Bossi che vennero asportati e molto probabilmente venduti, mentre rimasero affrescati sul muro le cornici ed i nomi dei personaggi che, evidentemente, non potevano essere strappati.
Queste testimonianze non vennero mai ricoperte con nuove imbiancature e tutte le famiglie che si alternarono del possesso della villa rispettarono queste “reliquie”, testimonianza di un passato molto più florido e che, almeno, rispettava i nomi propri di persona e l’anno della loro morte.
Paolo Bossi, Giulio Cesare Bossi, …. sono infatti gli antenati del conte Claudio Luigi Bossi.


Nessun commento:

Posta un commento