lunedì 30 marzo 2015

LETTERA DI GINO AD ELENA MARIA BENIZZI




Reggio Emilia, 13 gennaio 1948

Carissima Elena,
                            accludo la presente alla lettera di Carla che ho avuto l’incarico di impostare, per comunicarti le ultime notizie:
1 – da Maria mi è stata recapitata l’offerta per l’acquisto dei pioppi della Ca’ Bianca. L’ammontare complessivo che la Ditta di Poviglio sarebbe disposta a pagare sarebbe di lire 62.000. In conformità alle tue istruzioni, non ho neppure risposto all’offerta e condivido il tuo parere di attendere la primavera prossima per trattare a migliori condizioni l’affare.
2 – Il Quagliaroli non l’ho più visto. Ho saputo da Carla che egli è venuto da te poche ore prima della tua partenza da Reggio ed immagino quindi che avrà potuto fornirti le dovute assicurazioni in merito alla registrazione del contratto ed al resto. Questa mattino ho visto l’ing. Ferrerai ed avendo da lui saputo come il Quagliaroli non si sia ancora fatto vivo con lui, l’ho incaricato di inviargli un perentorio invito di presentarsi nel suo Studio per firmare lo stato di consegna del podere e una perentoria dichiarazione del debito di 200.000 lire nei tuoi confronti.
3 – Mercoledì è stato lavorato la metà del maiale a te destinata.. Tutto regolare. Emilio effettuerà in settimana la spedizione di quanto da te disposto.
4 – Ieri abbiamo acquistato 4 maialini del peso complessivo di 160 Kg. Per il prezzo complessivo di lire 85.000. La metà circa di quello speso lo scorso anno, con la differenza che data l’età dei soggetti, la stagione, ed il resto si deve prevedere di allevare maiali che raggiungeranno il peso, al momento della mattazione, di almeno 2 quintali, il luogo dei 130 Kg. Ottenuti in media quest’anno.
Addio cara Elena. Scusa la fretta, ma scrivo da Reggio, indirizzando a Milano, ove non so se vi troverete ancora.
Tante care cose a maso anche a nome di Elisa e tanti saluti ai Caruti se sari in grado di comunicarli loro.
Da me un affettuoso bacione.

                                                       Gino

Nessun commento:

Posta un commento