venerdì 16 marzo 2018

CASTGLIONI DOTTOR PIETRO



Cronaca Prealpina del 24 settembre 1916

In onore del dottor Pietro Castiglioni, medico condotto di Azzate. Oggi, alle ore 14, nell’aula consigliare di Azzate, l’on. sindaco, cav. Ugo Introini, assistito da tutti i Sindaci dei Comuni consorziati colle rispettive Giunte, presenterà solennemente all’egregio Dottor  Pietro Castiglioni una medaglia d’oro ed una pergamena riccamente lavorata, in omaggio di benemerenza per il 40° anno di esercizio del suo ministero nella direzione della nostra importante Condotta Medica.
L’iniziativa gentile di tale cerimonia trova il suo pieno consenso in tutte le nostre popolazioni, che in questo lungo periodo di tempo hanno appreso degnamente a stimare l’egregio sanitario e a circondarlo di grande affetto.
Laureatosi nel 1874, il Dottor Castiglioni passava dopo due anni dalla Condotta di Mornago a quella assi più vasta e faticosa di Azzate, che a distanza di quarant’anni sa tenere ancora molto bene, colla vigoria indomita della sua fibra robustissima, e collo spirito di sacrificio con cui nobilita il duro esercizio dell’arte sua.
Noi lo apprezziamo altamente quest’uomo, nella cura diligente colla quale, non contento della larga esperienza acquisita, adopera il suo bell’ingegno nel tenersi ognora al corrente col progresso moderno della scienza medica; noi lo amiamo, quest’uomo simpaticissimo a tutti, pur nella sua rude franchezza, per il suo carattere aperto, per la sua lealtà d’oro, per la bontà di cuore che lo ha sempre reso generoso a tutte le buone iniziative, e in tanti privati bisogni lo ha fatto arrivare a tempo quale soccorritore altrettanto efficace, quanto nascosto.
Garibaldino a diciott’anni, il Dottor Castiglioni è tra i pochi che nel lungo periodo laborioso del consolidamento politico dell’Italia nuova, seppero mantenere intatte e fresche le proprie idealità; e in questi giorni di rinnovata vitalità patriottica noi ammiriamo il fervore giovanile con cui segue le sorti della guerra di redenzione, alla quale fu orgoglioso di veder accorrere volontario l’unico figlio suo prof. Luigi Castiglioni.
La gravità di questi momenti ha consigliato le autorità civili della Condotta Medica a tenere la cerimonia ristretta nelle proporzioni modeste di una festicciuola di famiglia. Così raccolta, essa è però più adatta alla modestia del festeggiato, che forse non avrebbe saputo piegarsi a cerimonie clamorose e solenni.
Il nostro desiderio vivissimo è questo: che il Dottor Castiglioni abbia a trovare nell’odierna affermazione un piccolo pegno di tutto quello che gli dobbiamo; e che l’affettuosa dimostrazione di riconoscenza valga a confortare l’animo della sua gentile signora, che nel silenzio delle pareti domestiche nasconde un tesoro così eletto di finezza e di bontà femminile, un cuore così nobile nell’esercizio della sua missione materna.


Cronaca Prealpina del 25 settembre 1916


Le onoranze solenni al Dottor Pietro Castiglioni Medico Condotto di Azzate. Ci scrivono da Azzate, 24;
L’annunciata cerimonia di omaggio all’egregio nostro medico condotto ebbe luogo oggi e riuscì assai commovente.
Alla presenza di quasi tutti i Sindaci della Condotta Medica, e di molti assessori, coll’intervento di tutte le famiglie più distinte di Azzate e dintorni, il sindaco cav. Introini con un discorso riboccante di espressioni affettuose all’indirizzo del festeggiato, gli presentò la medaglia commemorativa e la ricca pergamena preparata per l’occasione.
Furono letti affettuosi telegrammi del nostro on. deputato comm. Somaini, dell’ill.mo signor Sottoprefetto di Varese, e del comm. Maino di Gallarate, cavaliere del lavoro, amico e parente del Dottor Castiglioni.
Il nostro caro Dottore, fra tanta festa di amici, vibrava di commozione. Espresse la sua soddisfazione in poche parole, tanto belle e tanto care, che molti tra i presenti ne furono inteneriti fino alle lagrime.
Allo champagne brindarono tutti coll’entusiasmo più sentito. Tra i brindanti erano il nostro bravo quanto modesto artista Andrea Arioli, e la nobile contessa Castellani, che ricordavano di aver assistito al primo ingresso in paese dell’egregio sanitario.
Il popolo tutto di Azzate prese parte alla festa del Dottor Castiglioni in quel modo che il popolo sa scegliere per manifestare la sua simpatia ad un uomo conosciuto ed amato da tempo.
In ogni angolo del paese, il Dottore vedeva al suo passaggio persone note che lo guardavano commosse, e gli parlavano col muto linguaggio del cuore. Nel contegno di tutti, fin dei ragazzi, era il plebiscito d’affetto all’uomo caro e venerato.
Chiudiamo questi brevi cenni di cronaca esprimendo tutta la nostra soddisfazione per aver notato di quale conforto è stata la cerimonia d’oggi al cuore del nostro egregio Dottore ed alla sua eletta Signora.
Il paese ch’egli si compiacque di chiamare sua seconda patria, si onora della bontà di lui, e gli attesta una riconoscenza che non perirà.
La pergamena, assai ben lavorata, portava la seguente epigrafe: “Onore – al Dottor Pietro Castiglioni – Medico Condotto – Che – L’ingegno dell’arte alle virtù del cuore – Per ininterrotto quarantennio – Prodigando unisce.
Unanimità di popolo volle – L’alta opera feconda pietosa – In questo giorno – 24 Settembre 1916 – Con affetto riconoscente ricordare”.


Nessun commento:

Posta un commento