venerdì 15 gennaio 2016

BOSSI DI BUGUGGIATE

Uberto Bossi
   |
   |
   |--- Enrico Bossi di Buguggiate
         Canonico di S. Vittore di Varese.
       

Molto interessante l'istrumento notarile del 2 maggio 1257 che ci fa conoscere i più antichi personaggi Bossi di Buguggiate.
Il primo personaggio è un certo Vassallo Bossi di Buguggiate che viene detto nientemeno console di giustizia e con un suo ordine (precetto) conferisce ad un altro Bossi di Buguggiate, certo Enrico, il possesso di 33 pertiche di terreno in territorio di Gallarate, che confinano con il torrente Arno in località Rona, già di proprietà della famiglia Dolcebuoni.
A questo istrumento intervengono come testimoni Albertazzo figlio di Guglielmo da Castronno e Uberto figlio del fu Giovanni Pozzi di Morazzone.
Dieci anni prima, e precisamente l'8 aprile 1247, lo stesso Enrico Bossi di Buguggiate era intervenuto come testimone in un altro istrumento e viene detto canonico di S. Vittore di Varese, figlio di Uberto.
Bel colpo questi due documenti che fanno uscire dall'anonimato due Bossi di Buguggiate, che non avrebbero destato particolare interessamento se fossero stati di Azzate, ma che invece testimoniano anche nel paese vicino personaggi di una certa importanza quali un console di giustizia ed un canonico di S. Vittore di Varese.
(BARONI PERELLI CIPPO, Gli atti del Comune di Milano nel sec. XIII, vol. II, parteI, pag. 211).

Nessun commento:

Posta un commento