lunedì 8 gennaio 2018

AZZATE DA VILLA CAGNOLA




Un ottimo punto di osservazione per comprendere la posizione di Azzate è il belvedere di Villa Cagnola di Gazzada. Lo aveva già intuito il pittore …… Bellotto che nel …. Aveva immortalato in un celebre quadro, oggi esposto all’Accademia di Brera di Milano, lo stupendo panorama che dall’allora Villa Perabò si poteva ammirate sulla Val Bossa fino a perdersi sulla catena delle Alpi con il maestoso massiccio del Monte Rosa.



Maggiori dettagli ci vengono offerti dal pittore Carlo Bossoli che nel …. ha dipinto questa veduta da Gazzada in cui gli elementi paesaggistici sono ancor di più particolareggiati.


Un altro particolare della Villa Perabò dipinto da Carlo Bossoli.




Una fotografia scattata all’imbrunire ci restituisce i medesimi profili con più accurata fedeltà.


Da un mare di nebbia che ristagna nei punti più bassi emerge, sulla sinistra, l’abitato di Azzate con il suo inconfondibile campanile color rosso mattone e, all’orizzonte, la catena delle Alpi.



















La macchina fotografica e il pennello del pittore possono molto spesso fermare certe atmosfere. Ma anche il poeta e il narratore possono esserne validi rappresentatori.
Azzate gode il privilegio di essere stata dipinta dal valente Carlo Bossoli ( 1815-1884) in questa veduta dalla Villa Perabò di Gazzada e da un moderno fotografo dalla Collina di San Quirico.

Nessun commento:

Posta un commento