venerdì 16 marzo 2018

CONGREGAZIONE DI CARITA' DI AZZATE



1913. La Congregazione di Carità, la Giunta Municipale e il Parroco di Azzate decidono di restaurare una parte dell'edificio crollato alcuni anni fa e destinato all'Asilo Infantile. All'appello rispondono gran parte dei capifamiglia, molti villeggianti e concittadini residenti in altri comuni e anche all'estero. All'appello ha risposto anche il Deputato locale on. Enrico Somaini.

1913. Inaugurazione del nuovo Asilo Infantile costruito con le elargizioni di tutti i cittadini e dei villeggianti, con il lascito del compianto parroco don Redaelli, con il fondo della Congregazione di Carità e con l’elargizione generosa del cav. Cottalorda. Il corteo partito dal vecchio asilo e diretto alla nuova costruzione era guidato dal sindaco cav. Ernesto Galli e dal parroco don Enrico Baggioli. Per tutti, al termine della cerimonia ufficiale un saggio dei bambini dell’Asilo Infantile. La nuova costruzione può ospitare circa 100 bambini e dispone di aule, di un refettorio e di un ampio cortile per i giochi all’aperto.

1921. L’inchiesta delle autorità per stabilire con precisione lo svolgimento dei fatti di Azzate è continuata ancora ieri per opera del Sostituto Procuratore del Re. Ieri pomeriggio, alle ore 14, è stato interrogato, all’ospedale, il ferito più grave, Brusa Italo. Non vi è dubbio che la giornata odierna permetterà la raccolta di maggiori informazioni. Nella scena tumultuosa rimasero feriti anche due carabinieri: Busti Pietro da Corano d’Intelvi e Viganò Alessandro da Verderio Superiore.

Nessun commento:

Posta un commento