domenica 9 agosto 2015

LA VAL BOSSA CENTO ANNI FA


Veduta del lago di Varese di Mauro Nicora.

Cento anni fa i nove paesi che componevano la Val Bossa venivano descritti sotto un aspetto storico-geografico in un grande dizionario a carattere nazionale. Non possiamo certo aspettarci una descrizione molto dettagliata dei nostri paesi ma è interessante cogliere alcuni aspetti che vengono messi in evidenza. Per esempio il borgo di Azzate è l’unico che viene definito con questo nome, mentre tutti gli altri sono definiti villaggi e dunque mette in evidenza il ruolo di supremazia di cui esso godeva. Non bisogna dimenticare che per molto tempo soltanto ad Azzate esisteva il medico, il farmacista, il maresciallo dei carabinieri e fu superato da Gazzada per quanto riguarda il telegrafo poiché quel paese aveva sfruttato per primo il fatto di avere a disposizione la linea telegrafica che serviva alla ferrovia Milano-Varese.
Un elemento che accomuna tutti i paesi è quello di essere posti su delle colline che degradano dolcemente verso il lago di Bodio (si badi bene!), detto comunemente di Varese, e si loda la fertilità dei terreni che producono viti, gelsi e cereali. Si lodano in modo particolare gli alberi fruttiferi di Bodio e gli ottimi vini di Gazzada.
Si segnalano poi delle vere e proprie chicche: da un viale posto nel parco di Villa Perabò (la futura Villa Cagnola di Gazzada) si può ammirare il Sacro Monte di Varese; l’antica chiesa di Crosio; il portico antistante la chiesa di Daverio; il castello di Galliate (recentemente è stato restaura una  torre di esso che ha messo in evidente interessanti affreschi).
Il villaggio più bistrattato sembra quello si Brunello che non può ancora mettere in mostra la bellissima Chiesa di S. Maria Annunciata ed i cui affreschi verranno scoperti soltanto nel 1935. Si fa semplicemente riferimento al fatto di essere posto sulla strada Gallarate-Varese.


COROGRAFIA D’ITALIA OSSIA GRAN DIZIONARIO STORICO-GEOGRAFICO-STATISTICO DELLE CITTA’, BORGHI, VILLAGGI, CASTELLI ECC. DELLA PENISOLA – MILANO PRESSO L’EDITORE FRANCESCO PAGNONI – 1915.

AZZATE
Borgo della Lombardia, provincia di Como, distretto XVIII di Varese, comune con convocato; ha 1305 abitanti.
Sorge in un poggio della Val Bossa presso al lago di Varese. L’antico suo castello venne tramutato dalla famiglia Bossi in un magnifico palazzo.
Il suo territorio, coperto di ville deliziose, produce pascoli, viti e gelsi. Sonvi pure dei bellissimi panorami.

BODIO
Villaggio della Lombardia, provincia di Como, distretto XVIII di Varese, comune con convocato, con 645 abitanti.
Esso è posto in colle, presso il lago di Varese, detto anche di Bodio, in territorio a viti, gelsi e alberi fruttiferi.
Dista 17 miglia all’ovest da Como.

BRUNELLO
Villaggio della Lombardia, provincia di Como, distretto XVII di Varese, comune con convocato, ha 564 abitanti.
E’ posto presso la strada da Gallarate a Varese in territorio a viti, gelsi e cereali.
Dista 16 miglia all’est da Como.

BUGUGGIATE
Villaggio della Lombardia, provincia di Como, distretto XVIII di Varese, comune con convocato. Ha 480 abitanti.
Sta in un colle in territorio fertilissimo al sud del lago di Varese ed a piccola distanza dalla strada postale che da Gallarate va a Varese. Nell’anno 850 questo piccolo villaggio era feudo di certo Scaptoaldo, gran signore il quale abitava , come disse in Bombognini, in Sumirago; e che lo dono poi a Giselberga, sua sorella, con alcune condizioni.
Dista 17 miglia all’ovest da Como.

DAVERIO
Villaggio della Lombardia, provincia di Como, distretto XVII di Varese, comune con convocato, che colla frazione di Dobbiate ha 850 abitanti.
E’ situato a un miglio circa di tratta dalla sponda sinistra del lago di Varese in suolo fertile in gelsi e viti. La sua parrocchiale fuori del paese ha un bellissimo atrio sostenuto da colonne; e in luogo detto Crosio, esiste una chiesa antichissima.

GAGLIATE[1]
Villaggio della Lombardia, provincia di Como, distretto di Varese. Non conta che circa 400 abitanti, ma nel XV secolo era molto più popolato. Si scorgono tuttora gli avanzi delle contrada nelle vigne annesse al villaggio. Doveva pure esservi un castello, e vi si veggono tuttavia le fondamenta di una torre di smiurata larghezza. La sua chiesa è di forma quadrangolare, sormontata da una cupola. Un incendio nella sagrestia, avvenuto nel 1786, poco mancò che non venisse distrutta sì bella opera. Sta 4 miglia a libeccio da Varese sopra un colle che sorge dalle sponde australi del lago di Bodio, comunemente detto di Varese.

GAZZADA
Villaggio della Lombardia, provincia di Como, distretto XVIII di Varese, comune con convocato, che ha 600 abitanti.
Giace all’estremità della Val Bossa, sopra un’eminenza, dalla quale si ha un bel panorama del lago di Varese, e degli altri circonvicini. Il suo territorio abbonda soprattutto in viti, che danno ottimi vini. In un viale del palazzo Perabò trovasi un ponte ove si ammirano, oltre i suindicati luoghi, colli ameni e il santuario della Madonna del monte sopra Varese. Dista 15 miglia all’ovest da Como.

LOMNAGO
Villaggio della Lombardia, provincia di Como, distretto XVIII di Varese, comune con convocato, che ha 260 abitanti.
Giace al cominciamento della Val Bossa, sopra un colle assai elevato, e da cui si ha l’aspetto di molta parte del Varesotto. Vuolsi che non lungi si innalzasse un castello, cui cingesse un doppio muro e difendessero otto torricelle. Così si deduce da una quantità di antiche pietre che si veggono ammucchiate su un piccolo monte, detto il Maggiore. Opinano gli storici che quel castello, appartenente in feudo alla famiglia Bossi di Azzate, fosse considerato la più ragguardevole fortezza della Val Bossa, e secondo essi fu demolita dai Milanesi nell’anno 1160, lorché si portarono in questi luoghi per distruggere le rocche del contado del Seprio. E’ distante 18 miglia all’ovest di Como.

Veduta di Azzate da Villa Cagnola di Gazzada.

Veduta di Azzate da Villa Cagnola di Gazzada.

Veduta di una parte della Val Bossa da Villa Cagnola di Gazzada-

Il lago di Varese da Villa Cagnola di Gazzada.





[1] Con GL come da influenza del dialetto.

Nessun commento:

Posta un commento