lunedì 12 febbraio 2018

ELENCO DEI COADIUTORI DEL BENEFICIO DEI SANTI LUIGI E CLARA




Primo investito fu don Francesco Abozzoni.
Dal 1897 al 1901 fu economo spirituale (criminalmente) il M.R. don Luigi Castaldi oblato della Casa S. Carlo in Milano.
Dal 1901 economo spirituale nominale il M.R. don Carlo Lucchini oblato pure della Casa S. Carlo in Milano.
Fino al luglio 1903 venne come supplente, il nuovo secondo coadiutore, don Leopoldo Parolai di Milano e partì subito col novembre, coadiutore a Nava, cappellano a Valera di Arese.
Gennaio 1923 investito del beneficio don Giuseppe Rivetta senza residenza ad Azzate e senza diritti personali sulle rendite del beneficio perché il beneficio stesso i cui terreni e casa colonica furono venduti, sede vacante,  dall’Economato, inconsueta l’autorità ecclesiastica, più oltre non venisse amministrato dall’Economato con detrimento degli utili.
I redditi del beneficio con indulto dell’autorità ecclesiastica con oneri proporzionati unitamente ai redditi dell’ex coadiutoria titolare, amministrati dal parroco,  sono a favore del coadiutore residente pure non essendo finora investito di alcun beneficio.
Giugno 1943 è nominato coadiutore il reverendo don Francesco Rattaggi sacerdote novello nativo di Mombello Laveno, dopo 10 anni senza coadiutore.
Viene investito del beneficio di S. Luigi e Clara perché l’Ufficio Amministrativo Diocesano non permette che abiti una casa e sia investito del beneficio di un’altra casa. Allora prima della costruzione dell’Oratorio abitava nella Casa del beneficio di S. Luigi e Clara. Nel 1952 agosto viene nominato parroco di Gazzada.
1974 la gestione del beneficio dei Santi Luigi e Clara, con la rinuncia del prevosto don Angelo Cremona, passa all’Ufficio Amministrativo Diocesano secondo disposizioni emanate dal cardinale Gio. Battista Montini, poi Papa Paolo VI.
1976 dopo le ordinazioni sacerdotali di giugno viene inviato come coadiutore don Angelo Zanzottera, sacerdote novello nativo di Legnano. Sostituisce don Alberto Isella dal dicembre 1975 nominato parroco di Limido Comasco nel decanato di Appiano Gentile.
1988 è destinato vicario parrocchiale ad Azzate don Mario Gonti, sacerdote novello di anni 24 e sei mesi, nativo di Angera. Don Zanzottera è destinato parroco di Inarzo nell’estremità nord-ovest del decanato di Azzate.

Nessun commento:

Posta un commento