sabato 17 febbraio 2018

SCUOLA SERALE DI DISEGNO MECCANICO



Non era stato trascurato l'avvenire professionale della gioventù. In un ampio locale sotto gli impianti tecnici, venne ricavato un laboratorio-officina per una Scuola serale di meccanica, timidamente avviata qualche anno prima. Ottenuto il generoso apporto di importanti aziende del circondario, che fornirono macchinario ed attrezzature e buoni docenti, si intendeva dare una preparazione ed un diploma ai giovani orientati a tale promettente settore, che infatti dopo pochi anni avrebbe largamente surclassato nel Varesotto la pure importante industria tessile.

SCUOLA PROFESSIONALE DI AZZATE

Molto opportunamente nella parte inferiore della palazzina che ospita le docce e i servizi indispensabili per il buon funzionamento della piscina e del campo sportivo, venne ricavato un bellissimo ed ampio locale ora adibito a laboratorio officina per la Scuola Professionale serale.
Torni, fresa, rettifica, molatrice, morse e banchi di aggiustaggio sono le macchine e le attrezzature che durante il passato anno scolastico hanno trovato nel nuovo ambiente una razionale sistemazione, così che i giovani del secondo e terzo corso hanno potuto compiere una serie di interessanti esercitazioni pratiche di grande giovamento, indispensabili per la loro qualifica professionale.
Tutto questo grazie all’intervento generoso delle ditte MAINO, FICEP di Gazzada e POMINI di Castellanza che hanno messo a disposizione varie macchine usate ma pur sempre di notevole valore, che diversamente la Parrocchia, che pur sostiene il peso finanziario della Scuola sempre fiduciosa nella provvidenza, non avrebbe potuto provvedere.
Nel prossimo anno, se la provvidenza ci manderà il suo aiuto, si aggiungeranno altri torni e le apparecchiature per la saldatura, e le attrezzature per la fucinatura ed i trattamenti termici, dando così agli allievi la possibilità di esercitarsi anche all’uso degli attrezzi per la preparazione degli utensili.
Con la tecnologia, il disegno tecnico, la cultura generale ed i documentari tecnici forniti gentilmente dall’USIS che vengono proiettati regolarmente ogni settimana nel salone Passerini, la Scuola di Azzate si va degnamente affermando, inserendosi nel magnifico complesso di opere sportive ed educative promosse e volute dal reverendissimo Prevosto don Angelo Cremona per una formazione cristiana ed un migliore avvenire della gioventù.

                                                                                           Professor Luigi Cattaneo.


Emilio Urbini, Roberto Vettore, Renzo Spini, Boccardi (?), Giuseppe Tibiletti, don Angelo Cremona, Attilio Baratelli.


Franco Nicora e Renzo Martinoli.


Franco Nicora e Renzo Martinoli.

L’AVVENIRE PROFESSIONALE DEI GIOVANI

La nostra educazione è inefficace quando non concorre con l’interesse del giovane. Se noi riusciamo ad inserirci in quelle circostanze spontanee che la vita giovanile manifesta, e ad interessarvi dentro la nostra opera educativa, allora essa aderisce…
Si interessa il giovane, specie il più maturo, al suo avvenire. Cosa faro? L’operaio, l’agricoltore, lo studente? Anche qui è necessario sapersi innestare in questo interesse che ha attinenza alla vita prossima e che adesso, con l’utilitarismo imperante, è entrato anche nell’anima dei ragazzi. Una volta essi erano molto più idealisti; non pensavano a scegliere tra una carriera o un’altra. Invece adesso anche quelli di una buona famiglia prevedono: se faccio questo, prendo la tal carriera, se studio questo, farò quest’altra mansione.
C’è tutta una casistica professionale nell’anima dei giovani. Il mettersi dentro anche qui credo che sia carità; credo che possa dare alla nostra vicinanza coi giovani un’efficacia educativa.
In altri termini, come esprimiamo questo interesse? Lo esprimiamo con le scuole professionali, che vedo vanno sorgendo un po’ dappertutto. Dobbiamo promuoverle, caricare la parrocchia di un altro organismo: è necessario, è indispensabile! La Parrocchia va enucleandosi. Come ha dato prima, attorno alla chiesa, i campi di gioco, adesso dovrà dare delle scuole.

                                                                                               Cardinale Gio. Battista Montini.



Nessun commento:

Posta un commento