sabato 25 aprile 2015

FEDE DI MORTE DEL PRETE ANTONIO FRANCESCO BOSSI




Illustrissimo e reverendissimo Monsignore.
Abbisognando all’Umilissimo Servitore di Vostra Signoria illustrissima e reverendissima il dottore collegiati Regio Consigliere d’Appello don Gio. Battista Bossi la fede della morte del dottore fisico collegiato don Antonio Francesco Bossi di lui fratello, né potendola ottenere senza il permesso di Vostra Signoria illustrissima e reverendissima.
Umilmente supplica voler degnarsi dar ordine a chi s’aspetta, perché le sia data la detta fede, che della grazia ecc.

Edatur non tamen pro Criminalibus ad offfensam, illa inferius litteris exarando, non autem numeris, ubi Anni, diei, & hora notatio fiat. Dat. Ex Palatio Archiepiscopali mediolano hac die 28 mensis septembris 1794.

“In libris Mortuorum huius Ecclesiae Parochialis S. Alexandri sic legitur: Mille settecento novanta quattro giorno venticinque del mese di settembre. Il nobile sacerdote Don Antonio Francesco Bossi dottore fisico collegiato di questa città figlio del fu illustrissimo Signor D. Giovanni abitante sotto questa Parrocchia, munito dei SS. Sacramenti di penitenza, eucaristia ed estrema unzione, premessi gli atti di fede, speranza, carità e penitenza, compartitagli la benedizione papale coll’applicazione dell’indulgenza plenaria, e raccomandata la di lui anima a Dio colle preci della Chiesa prescritte in età d’anni settantasette è passato a miglior vita nella notte venendo il ventiquattro del suddetto.
Oggi, previo nobile apparato  si in chiesa che alla facciata di essa, fu il di lui cadavere coll’accompagnamento di me Curato sottoscritto e di altri ventiquattro sacerdoti del clero secolare e della di lui servitù, portato a questa chiesa parrocchiale di S. Alessandro, e dopo i funerali gli fu cantato l’ufficio con messa, oltre molte messe private d’invito, terminato le quali fu portato ad essere sepolto nel campo santo di P.T.
In quorum fide.
Datum die 30 septembris 1794

    F.to D. Henricus Magnocavalli parochus S. Alexandri.



Nessun commento:

Posta un commento