domenica 5 aprile 2015

ZIA RUODA




Alla contessa Elena Gastinelli, Azzate (Varese).

Firenze, Via Masaccio 236, 26 aprile 1948.

Carissima,
                 la tua cara lettera, colle vostre notizie che desideravo molto, mi fece molto piacere e volevo sempre scrivere. Ma poi sono talmente presa che non riesco a fare quello che vorrei e dovrei!




Zia Ruoda è con me da quasi un mese e sta benino benché molto vecchina: ha ormai quasi 86 anni ed ha molto bisogno di assistenza. Si alza ogni giorno per qualche ora ma esce raramente di camera e solo per starsene nella terrazzina sul giardino. Da che è qui e nonostante la grave malattia è molto migliorata tanto fisicamente che mentalmente.
Per me è una gran gioia averla con me e insieme rievochiamo ricordi cari. Carlo e le ragazze vengono spesso a tenerle un po’ di compagnia e la Zia Ruoda ne è tanto felice.
Carlo sta per laurearsi in ingegneria.
Dopo anni di Africa non è stato facile per lui mettersi a studiare e superare ben 19 esami! Ma à bravo e caro e ce l’ha fatta.
Lucia e Anna sono andate in campagna da un’amica per rimettersi dopo l’influenza.
Eleonora ha lavorato molto coll’ANDE ed è stata bravissima. Grazie a Dio  le cose sono andate assai meglio di quanto si poteva sperare.
Sei molto cara di volermi quest’estate ad Azzate da non mi è possibile lasciare la zia.
Grazie tante dell’invito e del pensiero caro.



Quella che scrive è una dei parenti acquisiti della contessa Elena Maria Benizzi-Castellani che, come si intuisce dall’indirizzo, è denominata contessa Elena Gastinelli, e si trova nella villa dei suoi antenati ad Azzate, dove è solita ospitare nei periodi estivi parenti e conoscenti.

Nessun commento:

Posta un commento