giovedì 2 aprile 2015

LETTERA CONFIDENZIALE AL CONTE GIOVANNI BATTISTA CASTELLANI-FANTONI



All’illustrissimo signore il cavalier don Gio. Battista Castellani-Fantoni, Pavia.


Novara, 9 settembre 1851

Giovanni carissimo,
                                 in seguito alla vendita fatta da tuo fratello al conte Arese-Lucini del tenimento di Solarolo ed uniti, alcuni dei creditori chirografari insoddisfatti vanno a far passi giuridici, e fra questi diggià i Ferrari-Anzani ottennero citatorie tanto contro tuo fratello quanto contro di te. A tenore delle convenzioni di famiglia tuo fratello deve ritenersi rilevato da ogni debito già comune ma questo rilievo dev’essere efficace, e non ti ha da mettere in occasione come già avviene di sostenere liti, e di correre pericolo di subir personali condanne.  A ciò ottenere io bramerei aver teco un abboccamento, nel quale tu recassi il tuo titolo per intavolar convenzioni tali, che ti rendano per l’avvenire sicuro.
Tu sai, ch’io sebbene patrocini ora nell’interesse del conte tuo fratello rilevatario di questo patrimonio e delle conseguenti liti, e abbialo diretto ella vendita al conte Arese, pure ho sempre anche a te portata eguale affezione, e credo anzi debito mio assoluta d’adoperarmi fra voi altri, e la intera vostra famiglia in modo, che la pace abbia continuamente a regnare, e siano salvi i rispettivi interessi. Ciò mi spinge a prevenirti dell’occorrente, e attendere da te di conoscere se accetti d’abboccarti con me indicandomi al caso quando qui sarà, ond’io mi possa 



trovare. Io naturalmente mi maneggerò poi in modo che tu non correrai rischio alcuno di rottura con tuo fratello, è ciò anzi che io mi prefiggo di evitare col prevedere tosto e da principio.
Sono diggià persuaso che tuo fratello è pieno di buon volere, e s’adoprerà in modo da soddisfare completamente alle obbligazioni sue verso di te.
Tuttavia è bene, che ti aggiungi una spinta voluta dall’occasione che ora nacque.
Ritieni questa mia per confidenziale, potendo tu appurarne l’importanza, e credimi di cuore e con tutto l’attaccamento

                                 affezionatissimo tuo …..

Nessun commento:

Posta un commento