mercoledì 22 aprile 2015

SCRITTURA TRA GIO. STEFANO BOSSI ED I CUGINI DI BODIO



Scrittura autentica di quella di Bodio.



1684 24 settembre in Azzate.
Fatti li conti tra il Signor Gio. Stefano Bosso del q. Signor Carlo Antonio, come erede del fu Signor Gio. Battista suo zio, e donatario del Signor Alfonso suo fratello per una parte, e Giovanni, Andrea e Pietro cugini Bossi di Bodio per l’altra, per l’obbligazione tengono detti consorti Bossi in solido verso detto fu Signor Gio. Battista, e ora il medesimo Signor Gio. Stefano nel modo suddetto e infrascritto, e questi più e più volte ventilati alla presenza e con l’assistenza di detti Giovanni, e Andrea e del Signor Carlo Bosso parimenti di Bodio, qual fa i suddetti conti a nome del detto Pietro.
Si è finalmente il dì suddetto riconosciuto e stabilito cosa sia il resto debito di detti Consorti in solido obbligati per istrumento del primo settembre 1677 rogato dal Signor Giuseppe Perabò in Varese, qual debito al presente si restringe nella somma  di lire 226.6 imperiali di capitale, compreso il capitale censo di lire 100 da estinguersi da detti consorti nel modo convenuto in detto istrumento, oltre il fatto del presente anno 1684 da pagarsi a S. Martino prossimo da detti consorti al detto Signor Stefano per le dette lire 226.6, e in questo ristretto si è avuto riguardo non solo al capitale debito di detti consorti, come nell’istrumento suddetto, ma anche si sono abbonati  ai medesimi Consorti tutti i pagamenti per essi fatti d’oggi retro al medesimo Signor Gio. Battista, come altrimenti.
Una parte 



e l’altra non intendendosi però far vanità contro il convenuto in detto istrumento, ne recedere da quello in cosa alcuna hanno accettato e accettano il suddetto ristretto e in fede.
Io Gio. Stefano Bosso affermo quanto sopra.
Io Sebastiano Bosso a nome di commissione di Giovanni e Andrea cugini de’ Bossi di Bodio qui presenti per non saper loro scrivere come hanno detto, quali affermano e attestano il suddetto ristretto come sopra si conviene, e fui presente per testimonio.
Io Carlo Bossi a nome e di commissione di Pietro Bosso suddetto ho fatto i suddetti conti assistendo al suddetto ristretto per ordine del medesimo Pietro datomi per esser lui indisposto e fui presente per testimonio.
Io Lodovico Bosso fui presente per testimonio.
Io Cesare Bosso fui presente per testimonio.
Io Gio. Pietro Bosso accetto e affermo al suddetto conto.


Nessun commento:

Posta un commento