domenica 27 ottobre 2013

Registro dei battesimi di Azzate


Don Arturo Bellini, prevosto della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Verdello (BG) scriveva nella sua presentazione al libro “Verdello. Il libro dei battesimi. Le famiglie verdellesi. 1601-1622” che il registro dei Battesimi è un mondo di volti, ciascuno con il proprio nome, la propria identità individuale e comunitaria: E’ una fonte preziosa per conoscere la vita della parrocchia, la dinamica demografica, la vita sociale e culturale della popolazione.
Per la comunità cristiana, il registro dei Battesimi è il libro della storia dei cristiani: racconta la fede, mette il luce la scelta dei genitori perché i bambini, appena nati, non tardino ad essere sfiorati dalla grazia e rivela il loro desiderio di assicurare ai figli una vita buona, anzi la vera vita che può essere ricevuta solo come dono. I genitori portano i figli al fonte battesimale, perché la vita, che essi hanno loro comunicato, invoca una pienezza che solo Dio può dare. Li portano in chiesa perché siano rivestiti di Cristo e possano crescere in comunione vitale con Lui.
La tempestività nel portare i bambini al fonte battesimale, lo stesso giorno della nascita o il giorno dopo, era in sintonia con l’insegnamento del Concilio Tridentino, che esortava i parroci a dedicare tempo e grande cura al Battesimo, valorizzando le occasioni di grande partecipazione di fedeli per insegnare che questo sacramento è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Anche ai padrini e alle madrine doveva essere riservata speciale attenzione, per aiutarli a comprendere le vere ragioni per le quali i figli spirituali erano loro affidati per sempre.
La pubblicazione del registro dei Battesimi riveste anche il carattere di doverosa riconoscenza verso tutti coloro che ci hanno preceduto. E’ anche un invito a renderci maggiormente consapevoli della ricchezza morale, culturale e spirituale riservata dallo Spirito nei solchi della nostra vita. Fare memoria della storia è un impegno di sempre, ma in questa nostra epoca, lo è ancor di più, perché i rapidi e profondi mutamenti, che stanno avvenendo, rischiano di renderci senza memoria e incapaci di cogliere il segno del nostro cammino, come singoli e come comunità”.
Goffreddo Zanchi (docente di Storia Ecclesiastica facoltà Teologica di Milano. Seminario Vescovile di Bergamo) nella presentazione allo stesso libro scriveva:
“Lo studio della storia viene portato avanti non solo da pubblicazioni che raccontano vicende o presentano personaggi più o meno famosi, ma anche attraverso l’edizione delle Fonti, cioè dei documenti che i ricercatori storici consultano per poter scrivere le loro opere. La stampa rende la loro consultazione accessibile ad un numero maggiore di studiosi, che li possono leggere comodamente nel loro studio e quindi muovere rilievi critici ed osservazioni agli storici che già li hanno utilizzati. Queste pubblicazioni favoriscono il dibattito e lo studio storico su vasta scala.
Per quanto riguarda i nostri paesi, alcune delle fonti più significative sono costituite dai registri dei battesimi, dei matrimoni e dei defunti, la cui compilazione il Concilio di Trento (1545-1563) aveva prescritto per ogni parrocchia. Da allora la registrazione divenne uno dei compiti più importanti di ogni buon parroco. Per tutto il Sei-Settecento questi registri parrocchiali costituiscono la fonte più completa per lo studio della popolazione. Risultano indispensabili per stabilire non solo il numero degli abitanti, delle famiglie, il tasso di natalità, di mortalità e l’incremento della popolazione, ma anche i rapporti tra le famiglie, le loro strategie, le parentele e quindi l’importanza del ruolo sociale esercitato.
Confrontando i dati dei vari registri è possibile ricostruire la storia sociale, stabilire cioè la situazione economica di un paese precisando le attività svolte e i flussi migratori di entrata e di uscita dipendenti dai periodi di miseria o di prosperità. E’ facile rilevare il verificarsi di carestie e dei fattori che le hanno prodotte, come le vicende climatiche: freddo, siccità, piovosità, malattie della vegetazione. Collegata a tutto questo è naturalmente la vicenda sanitaria, dato che il Seicento ha conosciuto e epidemie o malattie endemiche (ad esempio la pellagra), opportunamente segnalate nei registri dei morti.
Il registro dei battesimi ricostruisce uno spaccato della vita del paese, che diversamente non sarebbe stato possibile, ma che risulterebbe ancora più ricco se i dati qui raccolti venissero confrontati con quello degli altri registri parrocchiali. Ma una cosa per volta …”.


BATTESIMI, MATRIMONI, SEPOLTURE: IL CONCILIO DI TRENTO E GLI ARCHIVI PARROCCHIALI
In uno dei suoi ultimi decreti, promulgato nella sessione dell’11 novembre 1563, il concilio stabilisce che ogni parroco abbia l’obbligo di tenere nell’archivio della propria chiesa due registri: uno in cui trascrivere i nomi dei bambini ai quali si è impartito il battesimo e un altro dove annotare la celebrazione dei matrimoni. La presenza di registri canonici, in primo luogo dei battezzati, non è affatto una novità per l’Europa di quel tempo. Essi compaiono in molte città italiane (in Emilia, in Veneto, in Toscana) già nel corso del XV secolo; anche in alcune parrocchie trentine, come Santa Maria e San Pietro a Trento, Creto (valli Giudicarie) e Malé (val di Sole), i registri cominciano a essere compilati dai primi decenni del Cinquecento. Del resto, altri paesi europei di fede cattolica, come la ben organizzata monarchia di Francia, hanno reso obbligatoria la loro compilazione emanando specifiche ordinanze regie (a Villers- Cotterêt nel 1539) e lo stesso vale per molte città o territori tedeschi passati alla Riforma protestante, che hanno disposto per i propri pastori la scrittura di registri molto simili.
All’origine dei più antichi registri canonici stanno spesso motivazioni di carattere economico. Poiché l’amministrazione dei beni ecclesiastici spetta in genere alle cosiddette «fabbricerie» (fabricae ecclesiae), è sempre stato interesse dei laici che le compongono documentare con precisione le date di nascita o di morte, come pure la legittima discendenza dei suoi componenti. La novità portata dal concilio consiste tuttavia nel collegare le registrazioni anagrafiche ai decreti che regolano l’istituto del matrimonio. Nel corso delle discussioni fra i teologi e gli esperti di diritto canonico riuniti a Trento nessuno mette in dubbio l’importanza che si deve dare ai registri dei battesimi, dei morti o dei cresimati (sebbene su questi ultimi due il concilio non provveda con disposizioni specifiche); ma essi sono considerati, per così dire, funzionali alla nuova legislazione sul matrimonio.
Di fatto, a differenza degli altri registri che già esistono in molte parrocchie, il registro dei matrimoni è una novità assoluta e fondamentale del concilio tridentino. Il testo che impone ai parroci i registri di matrimonio («il parroco tenga un libro, nel quale siano annotati i nomi degli sposi e dei testimoni, il luogo e il giorno del contratto di matrimonio, lo custodisca diligentemente presso di sé e ad esso si attribuisca il valore di prova dei matrimoni effettuati») esprime la volontà di imporre un unico modello di matrimonio legittimo, che riporti nell’alveo della Chiesa tutte quelle consuetudini matrimoniali diverse che minacciavano di snaturarne la natura sacramentale.
Dopo il concilio di Trento, il parroco è l’unico ufficiale autorizzato a celebrare il matrimonio (anche se i soggetti del sacramento restano gli sposi); il matrimonio deve essere annunciato durante le messe solenni nei tre giorni precedenti la celebrazione del rito (sono le «pubblicazioni»); infine, come si è visto, il parroco deve vergare su un apposito registro e non su semplici fogli volanti il nome dei coniugi e dei padrini, allo scopo di evitare gli impedimenti che nascevano per un eventuale matrimonio tra padrino e figlioccio o tra consanguinei. Con queste misure, che fanno entrare la nascita, il matrimonio e la morte di ciascuno in un orizzonte religioso e burocratico, la Chiesa cattolica diviene un anello fondamentale dei processi di disciplinamento sociale (come dicono gli storici oggi) che caratterizzano le società europee in quei secoli. Le autorità secolari, accettando le deliberazioni del concilio, delegano per il momento ai parroci lo svolgimento di queste funzioni pubbliche, lasciando così alla Chiesa uno spazio amplissimo di conoscenza e di controllo sulla vita dei proprio fedeli.
Ma già allora, per lo più fuori dall’Italia, cominciano ad affiorare i primi conflitti giurisdizionali fra poteri secolari ed ecclesiastici, non a caso proprio attorno al controllo dei matrimoni; è l’inizio di uno scontro che si protrarrà tra alterne vicende fino nel pieno Settecento, quando un po’ alla volta lo Stato rivendicherà ai propri organismi tali competenze.
                                                                                                                                         M.B.
(Estratto da Fondazione Bruno Kessler. Il territorio trentino nella storia europea).





BATTESIMI DI AZZATE

Secondo i dettami del Concilio di Trento (1542-1564), ai quali aveva partecipato attivamente, San Carlo Borromeo sostenne con forza che il vescovo doveva conoscere il suo gregge, e poiché i fedeli erano dispersi, doveva essere informato su tutto ciò che li riguardava, sia da sé stesso mediante le visite pastorali, sia attraverso coloro che ne avevano avuto direttamente l’incarico.
Egli quindi istituì i Vicari Foranei ed i Visitatori ai quali incombeva il dovere di seguire la vita delle parrocchie, e verificare in particolare l’esistenza e la buona tenuta dei registri, nei quali i parroci dovevano annotare le notizie più circostanziate, capaci di documentare al vescovo lo stato di ciascuna parrocchia.
L’obbligo di redigere il libro Status animarum fu di grande importanza e la sua utilità per il vescovo padre di tutti i fedeli venne riaffermata parecchie volte.
Ad Azzate non si arrivò subito alla compilazione dello Stato delle anime ma già nel 1564 si iniziò l’annotazione cronologica dei battesimi amministrati nella Parrocchia di S. Maria.
La prima registrazione è del 13 maggio e venne eseguita dall’allora parroco di Azzate prete Luigi Daverio. Ecco ciò che scrisse: “Die 13 mensis may baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Daverium curatum Atiati Francisca nata octo ante dies ex dominis Joseph et Lavinia Bosiis jugalibus et fuit levata per dominos Melchionem Sessam et Paulam uxorem domini Pauli Bossii habitantibus in Atiate”.
Come si vede queste registrazioni sono redatte in latino ed il nostro paese ha la denominazione di Atiate.
In esse si trovano il nome del battezzato, il nome e cognome dei genitori, il nome del parroco che amministra il battesimo ed il nome e cognome del padrino e della madrima.
Purtroppo queste annotazioni coprono un periodo di soli undici anni, dal 1564 al 1574, e vengono poi riprese ininterrottamente a partire dal 1639.
Nel 1572 viene abbandonato il latino e si incomincia a scrivere in volgare, per cui il nostro paese assume la denominazione di Azate, Azzà, Azà e finalmente, nel 1574, per la prima volta, Azzate.
Tuttavia con più frequenza troviamo la denominazione di Azzà, che probabilmente risente della forma dialettale.
Numerose sono le trasformazioni dalla dicitura in latino a quella in italiano, alle quali si aggiungono italianizzazioni dalla forma dialettale. Così il latino baptizatus  non si trasforma subito nell’italiano battezzato, ma si trascina l’ortografia latina e diveta baptizato. Così coniugi o consorti per lungo tempo rimane jugali dal latino jugali.
La media delle nascite negli anni dal 1564 al 1574 è di 23,4 nati all’anno: cifra ragguardevole, ma dobbiamo tenere presente che la mortalità infantile era molto elevata.
Nel periodo considerato nascono 231 bambini e le nascite avvengono con la seguente frequenza: nei mesi di gennaio e agosto 25 nascite, quindi febbraio con 22, marzo e ottobre con 21, settembre con 20, dicembre con 16, aprile, luglio e novembre con 15, maggio con 12 e infine giugno con 11.
Questi dati, rapportati al mese del concepimento, ci fanno vedere che i mesi in cui la procreazione avviene con più frequenza sono maggio e dicembre e quelli con più bassa procreazione sono ottobre e marzo.
Da ciò possiamo trarre la conclusione che anche il pensare a procreare dei figli era molto legato al ritmo del mondo contadino, come doveva essere quello di Azzate in quel periodo, per cui nei periodi di calma dal lavoro (maggio, dopo il periodo dell’aratura e della semina; dicembre, dopo il periodo del raccolto) si poteva pensare di più alla famiglia.
Come abbiamo visto la prima registrazione dei battesimi amministrati nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria di Azzate è del 13 maggio 1564.
Era allora parroco di Azzate il prete Luigi Daverio.
Gli undici anni che vanno dal 1564 al 1574 ci servono come base per tracciare una fisionomia degli abitanti di Azzate.
Diamo subito il numero dei battesimi amministrati:

anno                battezzati
1564                20
1565                18
1566                19
1567                20
1568                30
1569                22
1570                26
1571                16
1572                33
1573                20
1574                  8 (per soli tre mesi)

Con una media di 23,4 nascite all’anno.
Relativamente ai mesi i cui avvengono più nascite diamo questa graduatoria in ordine decrescente:

gennaio            25
agosto              25
febbraio           22
marzo              21
ottobre             21
settembre         20
dicembre          16
aprile               15
luglio                15
novembre         15
maggio             12
giugno              11

da cui possiamo trarre il seguente grafico che mette in relazione il mese di nascita con quelli del concepimento e dal quale si vede che le punte massime delle nascite avvengono in gennaio ed agosto che corrispondono a maggio e dicembre come mese di concepimento. Ottobre il mese in cui la procreazione avviene con la frequenza più bassa.




I primi 10 anni di battesimi amministrati in Azzate sono contenuti in un fascicolo inserito nel registro dei matrimoni. Si tratta di 232 battesimi amministrati nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria dal curato Luigi Daverio dal 13 maggio 1564 al 7 marzo 1574.
La prima cosa che si nota è il fatto che i nomi dei nobili vengono anteposti dal predicato don e riguardano soprattutto i rappresentanti della nobile famiglia Bossi.
Soltanto nell’ultimo atto di battesimo il nome del nostro paese è riportato nella dicitura che oggi conosciamo di Azzate.


Anno 1564
Baptismati facti per presbiterum Aluisium Daverium in parochiali ecclesia Atiate.

Die 13 mensis may 1564 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Daverium Curatum Atiati Francisca nata octo ante dies ex dominis Joseph et Lavinia Bossys et jugalibut et fuit levata per dominos Melchionem Sessam et Paulam uxorem domini Pauli Bossy habit. in Atiate.

Die 17 may 1564 naptizata fuit per me ut supra magna nata iam 4 dies ex Baptistino et Catharina jugalibus dictis de Mantheghis de Vegono et levata fuit per Christophorum dictum el Mazacane et Chesbenam commatrem habit. in Vegono.

Die 22 may 1564 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Daverium Curatum Atiati Silvia 3 ante diebus nata ex Dominis Jo. Baptista et Livia Bossys et jugalibus levata fuit per dominos Franciscum de Bustis et Lauram Bossiam uxorem domini Alberti Bossy habit. in Atiate.

Die 28 may 1564 baptizatus fuit per me ut supra Andreas natus ex Cesare et Catharina dictis del Fusato jugalibus et levatus per Franciscum dictum de Pantaleone et Francisca uxorem magistri dicti il Balerio.

Die 29 juny 1564 baptizata fuit Magdalena per me ut supra nata ex Bernardino et Francisca jugalibus del Cappellino et levata fuit per Bartholomeum de Comitibus et d. Victoria filia d. Benedicti Bossy habit in Atiate.

Die 9 July 1564 baptizatus fuit per me ut supra Jo. Antonius natus ex Bilia et Paulina jugalibus dictis de Carnago et levatus per Ambrosium del Nocca et Catherina de Pura habit. in Atiate.

Die 9 july 1564 baptizata fuit per me ut supra Laura Camilla nuper nata ex domino Christophoro et Maria Magdalena jugalibus de Bossys et levata fuit per d. Franciscum Bossium de Castro et d. Blanca uxorem d. Jo. Antony del Passerino.

Die 30 july 1564 baptizatus fuit per me ut supra Angelus natus nuper ex Bartholomeo et Beta jugalibus de Minacciis et levatus per Ambrosium del Nocca et domina Franciscam uxorem d. Ambrosy Bossy habit. in Atiate.

Die 4 Augusti 1564 baptizatus fuit per me ut supra Stephanus nuper natus ex Cristophoro et Catharina de Mantheghis de Vegono jugalibus levatus fuit per magistrum Andream sutorem et Chesbenam habit. in Atiate.

Die 6 augusti 1564 baptizatus fuit per me ut supra Jo Baptista nuper natus ex Petro Antonio et Vanina jugalibus dictis del Taccono levatus fuit per d. Thadeum Bossium et d. Mariam Magdalenam uxorem d. Christophori Bossy.

Die 9 septembris 1564 baptizata fuit per me ut supra Angela nuper nata ex Petro et Catharina jugalibus dictis della Olegia levata fuit per Bartholomeum de Comitibus et d. Annam uxorem d. Benedicti Bossy habit. in Atiate.

Die 10 septembris 1564 Baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Daverium curatum Aciati Julia nuper nata ex Baptista et Magna jugalibus dictis del Meloncino et levata per d. Thadeum Bossium et d. Lauram uxorem d. Jeronimi de Barofii habit. in Atiate.

Die 21 septembris 1564 baptizatus fuit per me dictum ut supra Valentinus filius natus ex Jo. Angeli Ferrary et Bartholeomea jugalibus de Ligurneto, levatus fuit per d. Franciscum Bossium dictum del Clerico et Isabellam uxorem Ludovici Bossy habit. in Atiate.

Die primo octobris 1564 baptizatus fuit per me dictum ut supra Jo. Petrus nuper natus ex Petro et Thomasina jugalibus molitoribus della Valle Aciasca et levatus fuit per Baptistam del Ballerio et Joanninam uxorem Petri Antony del Taccono habit. in Atiate.

Die 15 octobris 1564 baptizatus fuit per me ut supra  Baptista nuper natus ex Francisco et Paulina jugalibus molitoribus della Valciasca levatus fuit per Gasparem de Chinatis et D. Francisca uxorem D. Ambrosy del Rolfo habit. in Atiate.

Die 28 octobris 1564 baptizatus fuit per me ut supra Margarita nuper nata ex Albino et Catharina jugalibus dictis de Albino levata fuit per Franciscum de Pantaleone ..... in Atiate.

Die 9 novembris 1564 baptizata fuit Joannina Laura nuper nata es D.  Jo. Baptista et Lucrezia Bossys jugalibus levata fuit per D. Julium Cesarem Primum de Cadregiate et D. Francisca uxorem Ambrosy Bossy dicti de Rolfo habit. in Atiate.

Die 11 novembris 1564 baptizata fuit per me ut supra Paulina nuper nata ex Petro et Catharina jugalibus dictis del Berto levata fuit per Aemilium Scianium et Isabellam Bossiam de Castro.

Die 12 novembris 1564 baptizata fuit Lucretia nuper nata ex Jacobo et Lucia jugalibus dictis del Giamberino levata fuit per Bernardo del Borrella et Luciam del Barbero.

Die 3 decembris 1564 baptizata fuit Margarita nuper nata ex Matheo et Franciscam jugalibus dictis de Vanino levata fuit per Antonium del Busechero et Claram de Min.... habit in Atiate.

Anno 1565


Die 11 mensis january 1565 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Daverium curatum Atiati Margarita nuper nata ex Jacobo et Angelina jugalibus dictis del Cigolo levata fuit per Albinum et Franciscam eius sororem habit. in Atiate.

Die 21 january 1565 baptizatus fuit Marius nuper natus ex d.  Jo. Paulo et Hieronima Bossys jugalibus  per me presbiterum Aluisium levatus fuit per d. Gabrielem Bossium et d. Franciscam uxorem d. Pauli de Cardano habit. in Galliato.

Die 4 February 1565 baptizata fuit per me presbiterum Aluisum ut supra Francisca super nata ex Georgio et Joannina jigalibus dictis del Cigolo levata fuit per d. Jo. Antonium Bossium dictum del Passerino habit. in Atiate.

Die 7 marty 1565 baptizata fuit Margarita nuper nata ex d. Federico et Eleonora Bossys et jhugalibus levata fuit per d. Gabrielem Bossium et Francischinam Bossiam.

Die 19 marty 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium us supra Jo. Antonius natus ex Bartholino et Bosina jugalibus levatus fuit per d. Antonium de Padua et d.  Francischinam Bossiam habit. in Atiate.

Die 27 marty 1565 baptizata fuit Paula Isabella nuper nata ex d. Jo. Paolo et Paula Bossys et jugalibus et levata fuit per d. Jo. Antonium de Padua et d. Luciam uxorem quondam d. Augustini Bossy habit. in Atiate. .

Die 25 aprilis 1565 baptizata fuit Martha nuper nata ex d. Thadeo et Donnina de Bossys jugalibus et fuit levata per Petrum de Bossys et d. Annam de Castiliono.

Die 7 juny 1565 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Angela nuper nata ex Francisco et Catharina jugalibus dictis del Vanono et levata fuit per Bartholomeum de Comitibus et d. Hippolitam uxorem d. Petri de Bossys habit. in Atiate.

Die 25 july 1565 baptizatus est per me presbiterum Aluisium Saulus natus ex d. Francisco et Polysena de Bossys iugalibus et levatus fuit per d. Emilium Scianium et Angelam Bossiam filiam d. Nicolai dicti del Clerico habit. in Atiate.

Die 5 augusti 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Matheus nuper natus ex Jacobo et Orsina dictis del Balano jugalibus et levatus fuit per d. Jo. Petrum Bossium dictum Aromatarium habit. in Atiate.

Die 27 augusti 1565 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Ursula nuper nata ex Christophoro et Francisca jugalibus dictis del Slozo et levata fuit per Ambrosium dictum del Nocca et d. Claram uxorem q. d. Ambrosy Bossy habit. in Atiate.

Die 9 septembris 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Jo. Petrus natus ex Francisco et Magna jugalibus dictis de Giorgino levatus fuit per d. Jo. Antonium Bossium del Passerino et d. Hieronimam uxorem d. Pauli Bossy habit. in Atiate.

Die 18 septembris 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Jo. Petrus nuper natus ex Pheo et Catharina jugalibus levatus fuit per d. Ambrosium Bossium dictum de Rolfo et d. Hyppolitam uxorem d. Jo. Petri Bossy habit. in Atiate.

Die 1° octobris 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Cornelius natus hodie ex d. Petro Francisco ac d. Cornelia Bossys et jugalibus levatus fuit per d. Jo. Albertum Bossium notarium habit. in Atiate.

Die 28 octobris 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Jo. Antonius 8 ante diebus natus ex Baptistino et Francischina jugalibus dictis de Carnago levatus fuit per d. Aemilium Scianium et d. Luciam commatrem habit. in Atiate.

Die 18 novembris 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Franciscus tribus ante diebus natus ex Antonio et Francisca jugalibus dictis della Valciasca levatus fuit per Bartholomeum de Minacys et d. Antoniam uxorem d. Nicolai Bossy habit. in Atiate.

Die 22 novembris 1565 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Jo. Ambrosius 4 diebus ante natus ex Bernardo et Martha jugalibus dictis del Pacinello et levatus fuit per Ambrosium de Brunello et d. Catherinam uxorem d. Guidy Bossy habit. in Atiate.

Die 23 decembris 1565 baptizatus fuit Franciscus natus 8 diebus ante ex d. Jo. Baptista et Aurelia jugalibus de Bossys dictis de Rolfo levatus fuit per magnificum d. Antonium Bossium phisicum et d. Blancam uxorem d. Antony dicti del Passerino habit. in Atiate.

Die octavo mensis january 1566 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Daverium curatum Atiati Antonia 5 iam dies natam ex Christophoro et Catherina jugalibus de Manteghis de Vegono fuit levata per Jo. Angelum della Cochina et Luciam niduam de Castro habit. in Castro Atiati”.

Die 15 february 1566 baptizata fuit per me presbiterum Aluisum Daverium Urania iam 4 dies nata ex Jacobo et Lucia jugalibus dictis del Giamberino levata per Baptista del Ballerio et Luciam niduam de Castro habit. in Castro Atiati.

Die 26 february 1566 baptizatus fuit Joseph nuper natus ex d. Jo. Baptista et Aurelia Bossys jugalibus levatus fuit per magnificum d. Antonium phisicum et magnifica Jacoba uxore magnifici d. Marci Antony Bossy nunc habit. in Atiate.

Die 10 marty 1566 baptizatus fuit Jo. Stephanus iam octo dies natus ex magnificio d. Jo. Antonio ac Blanca Bossys jugalibus levatus fuit per d. Hieronimum Barofium et d. Hippolitam uxorem d. Jo. Petri Bossy habit. in Atiate.

Die 16 aprilis 1566 baptizata fuit Margarita nuper nata ex Orlando et Antonia jugalibus levata fuit per Franciscum Oggionem et Catherinam uxorem Castronati habit. in Atiate.

Die 26 may 1566 baptizatus fuit Hieronimus nuper natus ex Petro et  Thomasina dictis del Giambarino levatus per d. Franciscum del Ballerio et Luciam niduam de Castro habit. in Atiate.

Die 29 may 1566 baptizatus fuit Tiburtius filius d. Jo. Baptistae Bossy et Luciae levatus fuit per d. Ludovicum Bossium.

Die 1° juny 1566 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Angela nata ex Catharina de Belinzona et Ambrosio del Nocca de Brunello per fornicationem levata fuit per d. Jo. Petrum de Sorexina habit in Atiate.

Die 11 juny 1566 baptizata fuit per me presbiterum Aluisium Daverium Virginia nuper nata ex patre sine nomine et Catharina de Caydate per fornicationem levata fuit per d. Stephanum filium d. Blasy Bossy habit. in Castro Atiati.

Die 3 july 1566 bapotizati fuerunt duo gemelli quorum unus erat masculus et altera femina nati ex Baptista dicto el Luetto et Lucia jugalibus masculo fuit impositum nominem Jo. Paulus femina Laura levati fuerunt per Andream de Chinatis et d. Hyppolitam uxorem d. Jo. Petri habit. in Atiate.

Die 14 july 1566 baptizata fuit Paula per me presbiterum Aluisium nata ex Antonio dicto de Cato de Castrono levata per d. Baptistam Bossium de magistro Dionisio.

Die 18 july 1566 baptizatus fuit Joannes Maria nuper natus ex Bernardino  dicto del Longhino levatus fuit per Jacobum del Ballano et d. Hippolitam Bossiam uxorem d. Petri Bossy habit. in Atiate.

Die 14 augusti 1566 baptizatus fuit per me presbiterum Aluisium Franciscus nuper natus ex Matheo Phei levatus fuit per Georgium del Cigolo et D. Hippolitam uxorem D. Jo. Petri Bossy habit. in Atiate.

Die 25 septembris 1566 baptizatus fuit Ambrosius per me presbiterum Aluisium Daverium nuper natus ex Jo. Baptista et Magna Bossys jugalibus dictis del Meloncino levatus fuit per D. Thadeum Bossium et D. Annam uxorem D. Stephani Bossy habit. in Atiate.

Die 25 octobris 1566 baptizatus fuit Jo. Petrus a me presbitero Aluisio curato natus die 22 eiusdem mensis ex Antonio et Paulina jugalibus dictis del Vanono levatus est per Cechinum del Nocca de Brunello et Franciscam del Realino de Varisio.



Die primo novembris 1566 baptizata fuit Margarita a me presbitero Aluisio nata die 28 octobris ex Cecchino et Cechina de Ogiona jugalibus levata fuit per presbiterum Petrum del Forne habit. in Atiate.

Die 7 decembris 1566 baptizata est per me presbiterum Aluisium Margarita nata die 7 decembris ex Hieronimo et Catharina jugalibus dictis del Magno levata fuit per Bernardinum del Longhino et Luciam obstetricem.

Die 21 decembris 1566 batizatus fuit Hieronimus natus dies ab hinc 4 ex D. Jo. Alberto et Laura Bossys jugalibus levatus fuit per D. Gabriellem Bossium et Franciscam uxorem D. Ambrosy Rodolfi habit. in Atiate.

Die 23 decembris 1566 baptizatus fuit a me presbitero Aluisio Hieronimus natus nuper ex Jo. Maria et Beatrice jugalibus de Bossys levatus fuit per D. Jo. Antonium Bossium dictum del Passerino et D. Lauram uxorem D. Hieronimi de cusa... nunc habit. in Atiate.

Die octavo february 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Baptizavi Octaviam natam die 3 eiusdem mensis ex D. Hyppolito et Blanca jugalibus de Bossys levata fuit per D. Jo. Antonium de Sala et D. Gabriellam uxorem D. Francisci Bossy de Castro Atiati.

Die 16 february 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius baptizavi Anastasiam natam ex Matheo et Francisca jugalibus dictis de Vanino de Capite Lacus levata fuit per D. Baptistam Bossium dictum del Ballerio habit. in Atiate.

Die 2 marty 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius baptizavi Catharinam natam die primo esiusdem mensis per D. Seabstianum Bossiumm  dictum del Tempesta habit. in Atiate.

Die 12 marty 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius baptizavi Jo. Petrum natum die 10 eiusdem mensis ex Baptista et Catharina jugalibus dictis del Chiono levatus fuit per Paulum de Cato de Vegono et Lauram de Bossys filiam D. Nicolai de Castro.

Die 15 marty 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius baptizavi Lauram natam die 12 eisdem mensis ex Gaspare et Paulina jugalibus de Intendeminis levata fuit per D. Genevriam uxorem D. July Bossy et Andream filium ...... de Belinzona.

Die 29 Mai 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius baptizavi duos gemellos masculum nominatum Bernardinum feminam nominata  Orsinam natos ex Paulino et Margarita jugalibus dictis de Aripatis levati fuerunt masculus per magistrm Antonium de Varisio femina per Tognum della Proasola.

Die 25 Juny 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius baptizavi  Faustum natum ex Catharina de Rubeis per fornicationem levatus fuit per D. Hyppolitum et Hyppolitam Bossios de Atiate.

Die 18 augusti 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Annibalem natum diebus abhinc 4 ex magistro D. Jo. Antonio et Blanca iugalibus de Bossys dictis del Passerino. Levatus fuit per D. Jo. Antonium de Sala et D. Lauram uxorem Hieronimi de Barofys habit. in Atiate.

Die 12 septembris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Veronicam nuper natam ex Donato et Catharina jugalibus de Carnago. Levata fuit per D. Nicolaum Bossium de Castro et D. Paulam filiam D. Fabricy Bossy habit. in Castro Atiati.

Die 21 septembris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Archangelum natum tribus abhinc diebus ex D. Christophoro et Maria Magdalena Bossys jugalibus. Levatus fuit a D. Jo. Antonio Bossio dicto del Passerino et D. Hyppolita uxore D. Jo. Petri habit. in Atiate.

Die 3 octobris 1567 Ego presbiter Aluisuus Daverius curatus Atiati baptizavi Luciam natam dies duos ante ex Bernardino et Dominichina jugalibus dictis del Capellino. Levata fuit per D. Thomasum Bossium de Castro habit. in Castro Atiati.

Die 5 octobris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Baptistam natum die 2 eiusdem mensis ex jugalibus Paulino et Paulina dictis de San Mono de Vegono. Levatus fuit per Jacobummm dictum el Fratino de Crossio habit. in Crossio.

Die 28 octobris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Joanninam natam die 25 eiusdem mensis ex jugalibus Pheo et Catharina. Levata fuit per Marcum de Minacys.

Die 1° novembris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Angelam natam die 28 octobris ex Martino et Magdalena de Intragna jugalibus. Levata fuit per D. Jo. Baptistam Bossium dictum del Barbero et Lauram filiam D. Nicolai de Castro.

Die 15 novembris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Camillam natam tribus ante diebus ex Francisco Gibbino et Margarita jugalibus. Levata fuit per D. Bartholomeum de Comitibus de Castrono habit in Atiate.

Die 23 octobris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati batizavi Lucretiam nuper natam ex Bernardino et Magdalena de Magnis jugalibus. Levata fuit per Bernardinum Vigetium de Castro Atiati.

Die eodem 23 octobris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Stephanum natum ex Philippo et Catharina jugalibus dictis del Giono. Levatus fuit per Georgium de Dobbiate et habit. in Dobbiate.

Die 30 novembris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Ambrosium octo ante diebus natum ex D. Jo. Baptista et Lucretia jugalibus dictis del Barberio. Levatus fuit per D. Thomasum et Catharinam Bossios.

Die 3 decembris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Luciam natam ex  Jo. Petro et Tomaxina de Giamberinis. Levata fuit per D. Franciscum Bossium dictum del Ballerio habit. in Atiate.

Die 14 decembris 1567 Ego presbiter Aluisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Baptistam Baldassarem natum 3 ante diebus ex D. Jo. Polo et Paula Bossys jugalibus. Levatus fuit per D. Franciscum de Carnago et magnificam D. Angelam uxorem q. magnifici D. Aegidy Bossy.

Die 23 january 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Ursulam eodem die natam ex Angellina et D. Vincentio Bossio per fornicationem. Levata fuit per Magnificum Dominum Antonium Bossium phisicum.

Die 29 january 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Raphaelem nuper natum ex jugalibus dominis Jo. Paulo et Hieronima Bossys. Levatus fuit per D. Federicum Bossium et D. Hippolitam uxorem D. Jo. Petri Bossy habit. in Atiate.

Die 15 february 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Luciam nuper natam ex Paulino et Catharina jugalibus della Gagiada. Levata fuit per Gabrielem filium Baptistae dicti San Mono de Vegono habit Vegoni.

Die 22 february 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Angelam natam ex Petro et Francisca jugalibus dictis del Capellino. Levata fuit per D. Jo. Baptistam Bossium del Barbero aut filium D. Francisci habit. in Castro Atiati.

Die 29 february 1568 Ego presbietr Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Farnciscum natum tribus ante diebus ex Bartholomeo et Helisabetha jugalibus dictis de Minacys. Levatus fuit per Bartholomeum de Comitibus de Castrono, habit. in Atiate.

Die 6 Marty 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Bartholomeum nuper natum ex Petro Maria et Paulina jugalibus de Mantheghis de Vegono. Levatus fuit per D. Sebastianum Bossium et Angelinam filiam Baptistae dicti San Mono.

Die 14 Marty 1568 Ego presbietr Aloisius Daverius curatus Atiati batizavi Jo. Jacobum natum 4 ante diebus ex D. Benedicto Pallatio et Paula Bossys jugalibus. Levatus fuit per D. Jo. Paulum et Blancam uxorem magnifici D. Antonii Bossii del Passerino habit. in Atiate.

Die 27 marty 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Gasparem nuper natum ex Baptistino et Francischina jugalibus dictis de Carnagho. Levatus fuit per Jo. Baptistam Ballerium.

Die 30 marty 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Angelam octo ante diebus natam ex Johanne et Catherina jugalibs dictis della Maininella. Levata fuit per Bernardinum dictum del Longhino habit in Castro Atiati.

Die 25 aprilis 1568 Ego presbietr Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Catharinam natam ex Andrea et Lucia jugalibus dictis del Mazacane de Vegono. Levata fuit per Tognum de Vegono dictum de San Mono habit in Cassinis de Vegono.

Die 25 aprilis 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Blancam natam ex Bernardino et Elisabeth jugalibus dictis de Christophoro del Busechero. Levata fuit per D. Federicum Bossium et Magnam uxorem Baptistae del Meloncino habit. in Atiate.

Die 1° may 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatis Atiati baptizavi Catharinam natam 5 ante diebus ex Bartholomeo et Ursina jugalibus dictis de Togno massaro della Gagiada. Levata fuit per D. Jo. Baptistam Bossium filium magistro Dionisy et Leonoram Ventretam habit. in Castro Atiati.

Die 18 Juny 1568 Ego presbiter Aloisiuus Daverius curatus Atiati baptizavi Angealm 3 ante diebus natam ex Jacobo et Veronica jugalibus dictis del Gatto. Levata fuit per D. Antonium Bossium dictum del Passerino et D. Genevram uxorem D. July Bosssy.

Die 28 juny 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Lauram diebus tribus ante natam ex d. Jo. Baptista et Aurelia jugalibus Bossys. Levata fuit per d. Ludovicum Bossium Pantaleonis habit. in Atiate.

Die 2 july 1568 Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Angelinam diebus quinque ante natam ex Jo. Angelo et Jacobina jugalibus dictis del Mazacane seu Cochino de Vegono. Levata fuit per Philippum de Brignonibus de Daverio.

Die 4 july 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi  Margaritam natam sex ante diebus ex Petro et Orsina jugalibus dictis del Barruo. Levata fuit per Gasparem de Intedemino habit. in Atiate.

Die 25 july 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Margaritam octo ante diebus natam ex Cesare et Lucia jugalibus del Fusato. Levata fuit per d. Stephanum d. Blasy Bossy habit. in Atiate.

Die 15 augusti 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Hieronimum quinque ante diebus natum ex Baptista et Catharina de Blanchis jugali. Levatus fuit per d. Jo. Petrum Bossium et

Calodoniam filiam d. Bartholomei.

Die 16 augusti 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Paulum Franciscum natum ex d. Jo. Baptista et Livia Bossys jugalibus. Levatus fuit per d. Ludovicum Bossium Pantaleonis habit in Atiate.

Die 5 septembris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Luciam natam ex Bilia et Paulina jugalibus dictis de Carnago. Levata fuit per d. Josephum filium d. Francisci Bossy habit. in Atiate.

Die 17 septembris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Decium octava die natum ex d. Jo. Alberto et Laura Bossys jugalibus. Levatus fuit  per d. Gasparem et d. Genevram uxorem d. July Bossy habit. in Atiate.

Die 19 septembris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi sexta die Franciscum natum ex Abino et Catharina jugalibus dictis de Albino. Levatus fuit per d. Baptistam Bossium dictum Ballé et d. Juliam filiam d. Ambrosy Rolfi.

Die 19 septembris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi  quinta die a nativitate Angelam natam ex Togno et Maria de Manteghis de Vegono jugalibus. Levata fuit per Rigum de Colodris habit in cassinis de Colodri.

Die 10 octobris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi post quarta diem nativitate Petrum Paulum natum ex d. Cesare et Helena jugalibus de Bossys. Levatus feuit per magnificum d. Simonem Bossium et d. Annam de Cuticis.

Die 12 octobris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi post octava diem Angelinam natam ex Baptista et Orsina jugalibus de Pasquino. Levata fuit per Baptista de Carnago et d. Genevram uxorem d. July Bossy.

Die 17 octobris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi 6 post diebus a nativitate Bernardinum natum ex Antonio et Paulina jugalibus dictis della Proasola. Levatus fuit per d. Jo. Baptistam filium magistri Dionisy habit. in Castro Atiate.

Die 28 octobris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi octo post die Josephum natum ex Antonio et Catharina jugalibus dictis del Barruo. Levatus fuit per d. Jo. Paulum Bossium d. Benedicti habit. in Atiate.

Die 31 octobris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi sex post dies a nativitate Jo. Abrosium natum ex Tognono et Angela molitoribus della Valle Aciasca jugalibus. Levatus fuit per Christoforum Bossium della Bodia.

Die 19 decembris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi hodie natam Modestam natam per fornicationem ex Catharina de Rubeis de …  Levata fuit per d. Jo. Stephanum d. Blasy habit. in Atiate.

Die 26 decembris 1568. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi post octo dies ab eius nativitate Matheum natum ex d. Hyppolito et Blanca jugalibus de Bossys. Levatus fuit per d. Franciscum Bossium de Castro.

Die 2 januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Magdalenam iam 4 dies natam ex Jacobo et Ursina jugalibus dictis del Balano. Levata fuit per Baptistam de Maininello et Catharinam uxorem magistri Baptistini de Vegono.

Die 9 januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Paulum iam 4 dies natum ex Jacobo et Angela jugalibus dictis del Cigolo. Levatus fuit per d. Antonium Bossium aromatarium et d. Blancam uxorem d. Antonii Bossii habit. in Atiate.

Die 16 januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Bernardum iam quattuor dies natum ex Matheo et Antonia jugalibus dictis de Pheo. Levatus fuit per Baptistinum de Carnago et d. Franciscam uxorem d. Ambrosii Rolfi.

Die 19 januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi  Joseph hodie natum ex d. Jo. Petro et Hyppolita jugalibus de Bossys. Levatus fuit per d. Antonium Bossium dictum del Passerino habit in Atiate.

Die 19 januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Antonium iam quattuor dies natum ex Cechino et Lucia jugalibus dictis de Carnago. Levatus fuit per Antonium de Intendemino et Catharinam de Pura servam d. Annae de Castro.

Die 30 januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi  Thadeum iam 6 diebus natum ex Christophoro et Orsina jugalibus de Manteghis de Vegono. Levatus fuit per Andream sutorem et Paulinam uxorem Albini.

Die 30 Januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscam natam per illicitum concubinatum ex Ludovica. Levata fuit per d. Antonium Bossium dictum del Passerino.

Die 30 Januarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Lucretiam natam iam quinque dies ex Jacobo del Giambarino molitore. Levata fuit per Antonium dictum Ballerium habit. in Atiate.

Die 20 februarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Angelam iam 4 dies natam ex Baptista et Martha jugalibus dictis del Pacinello. Levatam fuit per d. Baptistam Bossium dictum il Ballerio et d. Baptistina uxorem q. d. Bartholomei Bossii habit. in Atiate.

Die 20 februarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Josephum natum iam duobus diebus ex Ambrosio et Barbara jugalibus de Brugheto. Levatus fuit per d. Jo. Baptistam Bossium domini Dionisii et Franciscam uxorem magistri Togni de Varisio habit in Castro Atiati.

Die 20 februarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Blancam iam quinque dies natam ex Jo. Baptista et Mayna jugalibus dictis del Meloncino. Levata fuit per d. Jo. Antonium Bossium de Rolfo et d. Baptistinam uxorem d. Bartolomei habit. in Atiate.

Die 27 februarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Margaritam tres iam dies natam ex Francisco et Catharina jugalibus del Boxon. Levata fuit per Franciscum della Olegia habit. in Atiate.

Die 27 februarii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Andream hode natum ex Francischino et Magnam jugalibus del Bozalino. Levta fuit per Bartolomeum Braghinum habit. in Atiate.

Die 5 martii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Camillam iam quattuor dies natam ex Mayna della Barrera per fornicationem. Levata fuit per Bartolomeum Braghinum habit. in Atiate.

Die 15 martii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Petrum tres iam dies natum ex Baptista et Catharina jugalibus dictis del Maininello. Levatus fuit per Jo. Mariam Bossium dictum del Barbero habit. in Castro.

Die 9 aprilis 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Camillam iam 7 dies natam ex Antonio et Paulina jugalibus dictis del Vanono et fuit levata per dominos Jo. Baptistam Bossium procuratorem et d. Magdalenam uxorem d. Christophori habit. in Atiate.

Die 1° may 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Paulinum iam tres dies natum ex Bernardino et Laura jugalibus dictis del Longhino. Levatus fuit per Franciscum del Vanono.

Die 12 julii 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi prosperum ab hinc dies quatuor natum ex d. Francisco et Polissena jugalibus de Bossiis. Levatus fuit per magnificum d. Jo. Baptistam Bossium del Passerino et d. Calidonia filiam d. Bartolomei Bossii habit in Atiate.

Die 11 septembris 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Camillam iam quinque dies natam ex Matheo et Catharina jugalibus de Manteghis de Vegono. Levata fuit per Jo. Antonium de Parzatis de Simulagho habit in Simulagho.

Die 28 octobris 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Barbaram iam octo dies natam ex Angelo Ferrariis de Ligurneto et Bartolomea jugalibus. Levata fuit per d. Sebastianum Bossium habit. in Atiate.

Die 30 octobris 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Baptistam iam 3 diebus natum ex Antonio et Maria jugalibus dictis del Busechero. Levatus fuit per d. Julium Bossium et d. Hyppolitam uxorem d. Jo. Petri Bossii.

Die 15 decembris 1569. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscam iam 4 diebus natam ex Jo. Antonio Besutio dicto del Ramello et Susanna jugalibus. Levata fuit per d. Jo. Stephanum Bossium d. Blasii habit in Castro.

Die 24 januarii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Julium iam quinque dies natum ex Gaspare et Paulina dictis de Intendeminis jugalibus. Levatus fuit per d. Jo. Batistam Bossium Passerino.

Die 26 januarii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Angelam iam tres dies natam ex d. Jo. Baptista et Aurelia Bossiis jugalibus. Levata fuit per d. Gasparem Bossium dictum del Tempesta habit. in Atiate.

Die 28 januarii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscum bernardinum iam 6 dies natum ex Matheo et Francisca jugalibus dictis de Vanino de Capite Lacus. Levatus fuit per magistrum Andrea sutorem habit in Atiate.

Die 2 februarii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscum iam octo dies natum ex Vincentio et Joannina jugalibus dictis de Lozia. Levatus fuit per Matheum de Vanino de Capite Lacus habit. in Atiate.

Die 12 februarii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Joanninam hodie natam ex Francisco et Margarita jugalibus de Gibbinis. Levata fui per d. Jo. Paulum et Annam matrem et filium de Bosiis habit. in Atiate.

Die 23 februarii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Bartholomeum iam 4 dies natum ex Andrea et Paulina jugalibus dictis del Nidolo. Levatus fuit per d. Vespasianum Bossium et d. Magdalenam uxorem d. Christophori habit. in Atiate.

Die 2 aprilis 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Ferdinandum hodie natum ex illustrissimo d. Marco Antonio Bossio et Jacoba jugalibus. Levatus fuit per d. Jo. Albertum Bossium et d. Hyppolitan uxorem d. Petri Bossii habit. in Atiate.

Die 5 aprilis 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Catherinam duos dies natam ex Jacobo et Orsina jugalibus del Giambarino molinaro et levata fuit per d. Vespasianum Bossium et Eleonoram Ventretam.

Die 23 aprilis 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Liviam iam 6 dies natam ex Jo. Maria Bossio et Barbara jugalibus. Levata fuit per d. Jo. Bapistam Bossium d. Dionisii et d. Luciam uxorem d. Nicolai Bossii de Castro habit. in Atiate.

Die 30 aprilis 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Paulam iam octo dies natam ex Petro et Tomaxina jugalibus dictis del Giambarino molinaro. Levata fuit per magnificum Antonium Bossium dictum del Ballè habit. in Atiate.

Die 27 junii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Andream duo bus ante diebus natum ex Jacobo et Justina jugalibus dictis del Giambarino molinaro. Levatus fuit per d. Jo. Baptistam Bossium dictum del Ballé habt. in Atiate.

Die 7 julii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscam natam ex d. Cristophoro et Maria Magdalena jugalibus de Bossiis. Levata fuit per d. Jo. Baptistam Bossium et d. Hyppolitam uxorem d. Petri habit. in Atiate.

Die 28 julii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Bartholomeum iam quinque dies natum ex Antonio et Antonia jugalibus dictis del Varanello. Levatus fuit per Bartholomeum dictum el Brughino et Catharinam uxorem Francisci del Vanono habit. in castro Atiate.

Die 29 julii 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Angelam Dioniram iam 7 dies natam ex d: Jo. Alberto et Laura jugalibus de Bossiis. Levata fuit per d. Julium d. Alberti fratrem habit. in Atiate.

Die 24 augusti 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Bernardinum iam 7 ante diebus natum ex Francisco et Mayna jugalibus dictis de Giorgino. Levatus fuit per Andream de Campiliis et Catharinam de Magoriis de Belinzona habit. in Atiate.

Die 24 augusti 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Lucretiam iam sex dies ante natam ex d. Jo Baptista et Lucretia jugalibus de Bossiis dictis del Barbero. Levata fuit per dominos Nicolaum Bossium de castro et Prudentiam filiam q. d. Pauli Bossii habit. in Atiate.

Die 24 augusti 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Hieronimum natum heri ex Martino er Magdalena jugalibus dictis de Intragna. Levatus fuit per Andream de Intendeminis filium Gasparis habit. in Atiate.

Die 29 augusti 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscum Joseph iam 4 dies natum ex d. Antonio et Blanca de Bossiis jugalibus. Levatus fuit per d. Jo. Petrum Bossium habit. in Atiate.

Die 7 septembris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Silviam Febroniam quinque iam dies natam ex d. Jo. Baptista Bossio et Livia de Bascapé jugalibus. Levata fuit per d. Alphonsum Bossium et notarium in Atiate et habit. inibi.

Die 17 septembris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Agnesem natam ex d. Gratiadeo de Chisonibus et Emilia de Lampugnano jagalibus. Levata fui per spectabilem Antonium Franciscum Bossium de Montonate et d. Magdalenam Maria uxorem d. Christophori Bossii habit in Atiate.

Die 17 septembris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Angelum natum iam dies 9 ex Paulino et Catharina jugalibus de Maininello. Levatus feuit per magnificum Andream de Campiliis sutorem in Atiate.

Die 15 octobris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Petrum Hieronimum duobus ante diebus natum ex d. Jo. Petro et Hyppolita Bossiis jugalibus. Levatus fuit per magnificum d. Jo. Antonium Bossium dictum de Passerinis habit. in Atiate.

Die 29 octobris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscum quatuor ante diebus natum ex d. Vespasiano et Laura de Bossiis et jugabilub qui fuit levatus per d. Franciscum Bossium eorum patruum habit in Castro Atiati.

Die 12 novembris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Josephum iam quinque ante diebus natum ex Petro et Francisca dictis del Cappellino jugalibus et levatus fuit a Baptista de Ghirjnghellis filio Badini seu de Ghiringhellis habit. in Atiate.

Die 19 novembris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Hieronimum iam quinque ante diebus natum ex Paulino et Paulina jugalibus dictis de Mantheghis habit. in Vegono. Levatus fuit per Jacobum de Maruciis habit. in Crosso.

Die 5 decembris 1570. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Helisabeth iam quattuor ante diebus natam ex Angelina ac Antonio de Galliate jugalibus habit in Atiate. Levata fuit per d. Jo. Petrum Bossium ac d. Helenam filiam d. Augustini Bossii.

Die 19 januarii 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Paulinam iam duo bus ante diebus natam ex Petro Maria et Lucretia jugalibus et habit. in Cassinis Vegoni dictis de Mantheghis et fuit levata per Hieronimum de Brignonibus habit. in loco Daverii.

Die 5 aprilis 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Veronicam iam tribus ante diebus natam ex Bartolomeo et Ursina jugalibus dictis de Togno massaro della Gagiada. Levata fuit per d. Jo. Baptistam Bossium filium Luciae commatris et Angelam filiam q. d. Battistae Bossii habit. in Castro Atiati.

Die 29 aprilis 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jiseph Jo. Stefanum heri natum ex d. Gaspare ac Prudentia Bossiis jugalibus. Levatus fuit per d. Jo. Petrum Bossium ac d. Helisabeth filiam q. d. Stphani Bossii habit. in Atiate.

Die 6 may 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Antonium tres iam dies natum ex Baptista et Catarina jugalibu de Baleriis habit. in castro Atiati. Levatus fuit per d. Jo. Baptista Bossium filium Luciae commatris.

Die 8 julii 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Julium duobus ante diebus natum ex Jo. Baptista et Magna Bossiis jugalibus habit. in Atiate. Levatus fuit per d. Thadeum Bossium et d. Annam Castilionea habit. in Atiate.

Die 4 augusti 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Sagramorum natum heri ex d. Cesare et Helena de Bossiis jugalibus habit in Atiate. Levatus fuit per d. Jo. Albertum Bosssium notarium et d. Thaeam relictam d. Stephani Bossii habit. in Atiate.

Die 5 augusti 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Chirstophorum natum duos ante dies ex Andrea et Anna jugalibus dictis de li Cochiti habit. in Cassinis de Vegono. Levatus fuit per d. Gabrielem de Mantheghis habit. in Vegono.

Die 5 augusti 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Hieronimum duos ante dies natum ex Jo. Angelo et Comina jugalibus dictis delli Cochiti habit. in cassinis de Vegono. Levatus fuit per d. Andream de Intendeminis.

Die 18 augusti 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Lauram heri natam ex Francisco Bichiris et Camilla jugalibus habit. in Castro Atiati et levata fuit per magistrum Andream de Campiliis sutorem et Margaritam filiam d. Francisci Bossii habit. in Castro Atiati.

Die 23 augusti 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Catharinam nudius tertius natam ex Baptista et Sunanna jugalibus. Levata fuit per d. Thadeum et Claram Bossios habit. in Atiate.

Die 4 septembris 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Augustinum heri natum ex d. Jo. Paulo ac Hieronima Bossiis jugalibus habit. in Atiate. Letatus fuit per magnificos d. Julium ac Catherina nq. Magnifici d. Francisci Mozonis habit. in Atiate.

Die 9 septembris 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Petrum iam quattuor dies natum ex Antonio et Begnuta jugalibus dictis del Longhino habit. in Atiate. Levatus fuit per Guidum de Carnago habit. in Atiate.

Die 7 octobris 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi  Luciam iam dies quattuor natam ex Paulina et Andrea jugalibus dictis del Nidolo mollinaro. Levata fuit per d. Jo. Mariam Bossium de Castro ac per d. Angelam filiam d. Blasii Bossii.

Die 2 decembris 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Mainetam iam dies quinque natam ex Francisco et Catherina jugalibus dictis de Vanono habit.  in Atiate. Levata fuit per Andream Intendeminum ac d. Hippoliyam Bossiam uxorem d. Petri Bossii habit. in Atiate.

Die 9 decembris 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Bernardinum in hoc octiduo natum ex Baptista et Angelina jugalibus dictis de Paschino. Levatus fuit per Baptistam filium Baruini.

Die 31 decembris 1571. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi  duos masculos eodem partu natos ex Petro ac Catherina jugalibus de Capite Lacus et de Bruccio cui datum fuit nomen Joannes alteri vero Andreas et levatis fuerunt per Baptistam de Carnago.

Die 6 januarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Catharinam nidam natam ex d. Jo. Petro ac Hyppolita Bossiis jugalibus tertia abhinc die. Levata fuit a baptismo per d. Antonium Bossium habit. in Atiate.

Die 10 januarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Prosperum Hieronimum tribus abhinc diebus natum ex d. Julio ac Ginevra Bossiis jugalibus. Levatus fuit per d. Baptistam Bossium dictum de Rudulpho habit. in Atiate.

Die 20 januarii 1572.Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscum quattuor abhinc diebus natum ex Antonio et Lucia de Intendeminis jugalibus et levatus fuit per Andream de Intendeminis et d. Helena Bossia filia q. d. Augustini.

Die 27 januarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscum 7 ante diebus natum ex Andrea et Franciscam de Pamphiliis jugalibus. Levatus fuit per d. Stephanum Bossium et d. Lauram uxorem d. Vespasiani Bossii habit. in Atiate.

Die 7 februarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Petrum Mariam tribus ante diebus natum ex Jo. Antonio et Susanna de Daverio jugalibus. Levatus fuit per d. Jo. Stephanum Bossium ac d. Lauram uxorem d. Vespasiani Bossii hait. In Castro Atiati.

Die 7 februarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Helisabeth duobus ante diebus natam ex Paulino et Catharina de Maininellis jugalibus habit. in Castro Atiate. Levata fuit per Baptistam de Magnono de Carnago et Camilla de Balleriis habit in Castro Atiate.

Die 10 februarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Catharinam quatuor diebus natam ex Baptista qui dicitur ex Bernardus et Martha de Pacinellis jugalibus et levatus fut per Bartolomeum dictum il Braghino della Gagiada.

Die 24 februarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Paulum duobus ante diebus natum ex Francisco et Catharina jugalibus dictis della Zoppa habit in Castro Atiati. Levatus fuit per magistrum Antonium de Varisio habit in Castro.

Die 28 februarii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Magnam heri natam ex Christophoro et Orsina jugalibus de Mantheghis habit. in Vegono. Levata fuit per Paulinum Balerium habit in Castro Atiati.

Die 1° martii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Catharinam tribus ante diebud natam ex Adrea et Ioannina jugalibus dictis delli Gibbiti habit. in loco Atiati. Levata fuit per d. Jo. Antonium et d. Calidoniam filios q. d. Bartolomei Bossi habit in loco Atiati.

Die 2 martii anni 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Joannem in hoc betiduo natum ex Antonio et Angelina jugalibus qui dicitur de Domodossola. Levatus fuit a baptismo per d. Diamantem Bossium habit in Atiate.

Die 9 martii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Franciscam heri natam ex Antonio et Maria jugalibus de Mantheghis de vegono. Levata fuit per d. Jo. Baptista Bossium dictum de magistro Dionisio habit in Castro Atiati.

Die 10 martii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Hieronimum duobus ante diebus natum ex Bernardino et Dehuthia jugalibus dictis del Magno. Levatus fuit per d. Diamantem Bossium ac d. Hippolitam uxorem d. Jo. Petri Bossii habit. in Atiate.

Die 22 martii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Eufrasiam iam quinque diebus ante natam ex d. Jo. Maria et Barbara jugalibus de Bossiis dictis del  Barbero habit in Castro Atiati. Levata fuit per d. Paulum filium q. d. Benedicti.

Die 26 martii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Jo. Mariam heri natum ex Francisco et Lucia dictis de Carnago jugalibus. Levatus fuit per Andream de Intendeminis habit in Atiate.

Die 30 martii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Annibalem duodus ante diebus natum ex d. Vespasiano ac Laura de Bossiis jugalibus habit. in Castro Atiati. Levatus fuit per d. Franciscum Bossium habit. in Castro Atiati.

Die 30 martii 1572. Ego presbiter Aloisius Daverius curatus Atiati baptizavi Angelam quatuor ante duebus natam ex Francischino et Florentia jugalibus dictis del Bozalino. Levata fuit per Albinum de Albinis habit. in Atiate.


(Iniziano le scritture in volgare)

Adì 20 di aprile 1572 è stato baptezato da me prete Aluisio Daverio curato di S. Maria de Azza una figliola nasciuta di Togno de Togno de Tognola et Paulina jugali adì 18 del medesimo mese e gli è stato posto nome Veronica. Il compadre è stato messer Gio. Battista Bosso figlio del q. magistro Dionisio habit. dil Castello di Azza.

 Adì 9 di maggio 1572 è stato baptizata Paolina da me prete Aluisio Daverio nata da Hieronimo et Polissena jugali detti de Balerii dil Castello de Azza et fu levata per d. Baptista Bosso detto dil Barbero habit. dil Castello de Azza.

Adì 18 di maggio 1572 io prete Aluisio Daverio ho baptezato Hieronimo tre giorni avanti nasciuto da Bartolomeo et Orsina jugali detti dil Braga habit. di Aza levato per Baptista Ghiringhello habit. di Aza.

Adì 18 di maggio 1572 io prete Aluisio Daverio ho baptezato Bernardino hieri nasciuto da Albino et Catharina jugali detti de Albino habit. di Aza, levato per Francischino detto del Bozallo habit. in Azza.

Adì 12 di giugno 1572 fu batizata una putta per me prete Aluisio Daverio nasciuta in questo giorno da parenti incogniti cui fu imposto nome Margherita, levata per Catharina di Pura serva de d. Anna dil q. messer Benedetto Bossi.

Die 15 di giugno 1572 io prete Aluisio Daverio curato de Aza ho baptezato Margarita già giorni quattro nasciuta da giugali Pedro et Catharina detti della Olegia et fu levata per Andrea Intendemino habit. di Aza.

Die 25 di luio 1572 io prete Aluisio Daverio curato d’Aza ho pabtezato Baptista hieri nasciuto da Pedro Maria et Lucrezia jugali de Mantheghis habit. in Vegono e fu levato per Baptista de Balerio ovvero detti anchora de Chioni habit. in Castello d’Aza.

Die 3 augusti 1572 io prete Aluisio Daverio curato d’Aza ho battezzato Paolo Antonio et
una femmina cui fu imposto il nome di Bianca Hyppolita nasciuti hieri a due giorni dil presente dalli jugali signori Antonio Fiorenza et Laura Bossi. Ambedue furono levati per il signor Alberto Bossi notaio in Azza et la signora Paola relitta del q. signor Gio. Paolo Bossi habit. in Azza.

Die 5 agosto 1572 io prete Aluisio Daverio curato ho baptezato Christophoro due giorni avanti nasciuto da Gio. Antonio et Maria jugali detti delli Busecharii habit. di Azza et fu levato per d. Julio Bossi et d. Hyppolita moglie di d. Jo. Pietro Bossi habit. di Azza.

Die 17 agosto 1572 io prete Aluisio daverio curato ho patezato Lucia nata 5 giorni avanti da pedro et Thomasina jugali detti delli Giambarini. Fu levata per magistro Antonio Bosso detto del Ballerio habit. in Azza.

Die 18 agosto 1572 io prete Aluisio Daverio ho baptezato Angela nasciuta due giorni avanti da Battistino et Franceschina jugali de Carnago habit. de Aza et fu levata per Battista Ghiringhello detto il Scolare habit. in Azza.

Die 31 di agosto 1572io prete Aluisio Daverio curato ho baptezato Catharina hieri nasciuta da brernardo et Laura jugali detti del Longhino habit. dil Castello de Azza et fu levata per Guido de Carnago habit. de Aza.

Die 10 novembre 1572 io prete Aluisio Daverio curato de Aza ho baptezato Margarita due giorni avanti nata de Giacobo et Angelina jiugali detti del Cigolo habit in Azza et fu levata per messer Gio. Antonio Bosso detto de Rolfo et Catharina de Magorii habit in Aza.

Die 15 novembre 1572 io prete Aluisio Daverio curato de Aza ho baptezato Julio Cesare hieri nato dalli jugali d. Gio. Battista et Julia Bossi habit. in Aza, levato per d. Catharina Mozzona et d. Gio. Baptista Bossi del Passerino habit. in Aza.

Die 23 novembre 1572 io prete Aluisio Daverio curato de Aza ho baptezato Andrea due dì avanti nato dalli jugali Tognono et Angela detti li molinari della Val Ciasca habit. in Aza, levato fu per d. Francisco Bossi detto dil Balerio.

Die 25 novembre 1572 è stato baptezato per me Aluisio Daverio curato de Aza Valentino nasciuto da magistro Angelo Ferrariis de Ligurneto et Bartolomea Bossa jugali habit. in Azza et è stato levato per d. Antonio Bossi detto del Passerino.

Adì 5 di genaro 1573 è stato baptezato da me prete Aluisio Daverio curato de Aza un figliolo nasciuto adì 3 del medesimo da Andrea et Lucretia jugali de Mantheghis habit. di Vegone e gli è stato posto nome Jeronimo. Il compadre è stato Andrea de Brignoni habit. in Daverio solo.

Adì 18 di genaro 1573 è stato baptezato da me prete Aluisio Daverio curato d’Aza un figliolo nasciuto adì 9 del medesimo da Petro et Catharina jugali de Cothelago habit. in Aza e gli è stato posto nome Pedro Antonio. Il compadre è stato Guido de Carnagho habit. in Aza.

Adì 21 de genaro 1573 è stata baptezata da me prete Aluisio Daverio curato d’Aza una figliola nasciuta adì 18 del medesimo da Cechino et Camilla jugali detti de Tachoni habit. in Castello d’Aza. Il compadre è stato d. Gio. Baptista detto de magistro Dionisio Bossi la commadre  Camilla de Baleriis habit ambidoi nel Castello d’Aza e gli è stato posto nome Camilla alla detta figliola baptezata.

Adì26 di febraro 1573 è stato baptezato da me prete Aluisio Daverio curato d’Azza un figliolo nasciuto adì 24 del medesimo da Togno et Paulina de Vanoni jugali di Azza. Il compadre è stato messer Gio. Paolo di messer Benedetto Bossi habit. in Azza. A detto figliolo gli è stato imposto nome Paolino.

Die 29 marzo 1573 è stato baptezato per me prete Aluisio Daverio curato d’Azza un figliolo cui è stato posto nome Gio. Battista nasciuto da giorni otto in qua dalli jugali Petro et Francisca detti delli Cappelliti. Levato fu per messer Battista Bossi detto de magistro Dionisio et Angela figlia del q. messer Blasio Bossi habit. in Castello d’Aza.

Die 11 aprile 1573 è stato baptezato un figliolo cui fu posto nome Gio. Jacobo per me prete Aluisio Daverio nasciuto da messer Gio. Antonio et Lucia Buronico jugali da quattro giorni nato e fu levato per messer Gio. Antonio Bossi detto del Passerino et d. Francesca figlia del q. signor Giovanni Bossi habit in Azza.

Die 12 aprile 1573 è stato baptezato un figlio cui è stato posto nome Cesare per me curato Aluisio Daverio nasciuto hieri da Baxino et Justina jugali de Mantheghis habit nelle Cassine di Vegono et levato per messer Gio. Ambrosio Bistoleto habit in Albiza.

Die 26 aprile 1573 è stato baptezato Gio. Maria nasciuto da Togno et Togna jugali detti del Varano die 24 del medesino per me prete Aluisio Daverio curato de Aza et fu levato per Bartolomeo detto il Braghino habit. in Azza.

Die 7 junii 1573 è stato baptezato Josepho due dì avanti nasciuto da Francisco et Catharina Vaiani jugali habit. nel Castello d’Aza et fu levato per Bernardino de Albi habit in Daverio al Monteruzio.

Die 20 di giugno 1573 è stato baptezato Cristophoro cinque dì avanti nasciuto da Cesare Martignono et Lucia de Magni jugali. Levato per d. Andrea Magorio et d. Francisca Bossi figlia del q. messer Gio. Paolo habit. in Azza.

Die 10 di luglio 1573 è stato baptezata Francisca 4 dì avanti nasciuta da d. Gio. Baptisya et Aurelia de Bossi jugali habit. in Azza. Levata fu per d. Crostophoro Bosso et d. Laura Bossa moglie di messer Alberto Bossi habit. in Azza.

Adì 16 di agosto 1573 è stato baptezato Angelo Cristoforo da me prete Aluisio Daverio curato d’Aza nasciuto alli 15 del medesimo dalli nobili d. Gio. Pietro et Hyppolita Bossi jugali habit. in Aza et è stato levato per gli nobili d. Gio. Antonio Bossi detto del Passerino e d. Laura moglie del signor Vespasiano Bossi habit. in Azza.

Adì 20 di agosto 1573 fu baptezato Pietro Maria per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza hieri nasciuto da Baptista et Susanna jugali detti de Mina habit. in Azza. Fu levato per d. Thimoteo Bossi et d. Clara Bossa habit. in Azza.

Adì 31 di agosto 1573 per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza è stato baptezato Paulo Josepho due giorni avanti nasciuto dalli jugali Gio. Maria et Barbara Bossi habit. nel Castello di Azza et è stato levato per d. Gio. Baptista Bosso detto de magistro Dionisio habit. in Castello et d. Antonia Bossa moglie relicta de messer Nicolò habit. in Azza.

Adì 2 di settembre 1573 per me curato Aluisio Daverio curato d’Aza è stato baptezato Gio. Pietro heri nasciuto dalli jugali Bartolomeo et Orsina detti de Togno massaro habit in castro Atiati. Levato per d. Gio. Pietro Bossi detto del Barbero habit. in Castro Atiati.

Adì 22 di settembre 1573 per me prete Aluisio daverio curato d’Aza è stato baptezato Francisco Bernardino due giorni avanti nasciuto dalli jugali d. Gio. Baptista et Lucretia Bossi habit. in castro d’Azza. Levato per d. Nicolò Bosso habit. in  Castro d’Azza et d. Margarita Piscina habit. in Milano.

Adì 29 di settembre 1573 per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza è stato baptezato Paulino nato dalli jugali Paulino et Paulina de Mantheghis habit. nelle cassine di Vegono et fu levato per Gio. Antonio de Ghiringhelli detto Mezetino habit. in Casate.

Adì 15 di ottobre 1573 è stata baptezata per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza Margarita due giorni avanti nata dalli jugali Gio. Antonio et Laura detti del Castronato et è stata levata per d. Gio. Pietro Bosso et d. Laura figlia di messer Nicolò Bossi ambedue habit. in Azza.

Adì 2 di dicembre 1573 è stato baptezata catharina heri nata dalli jugali Paolo et Paulina detti delli Giabariti molinari per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza et è stata levata per magistro Antonio Bosso detto del Ballé habit. in Aza.

Adì 29 di decembre 1573 è stata baptezata Tognina due giorni avanti naya dalli jugali Francisco et Catharina de Baleriis ovvero delli Chioni habit. del Castello d’Aza et è stata levata per Togno de Mantheghis habit. in Vegono et d. Margarita figlia del q. magistro Dionisio Bossi.

Adì 11 di genaro 1574 è stato baptezato per me prete Aluisio Daverio Paulino hieri nato dalli jugali Antonio et Angela detti del Gaza habit. in Aza et è stato levato per d. Hippolita Bossa habit. in Aza.

Adì 29 di genaro 1574 è stato baptezata Maria per me prete Aluisio daverio due giorni avanti nata dalli jugali Gio. Petro et Martha detti del Gatto habit. in Azza et levata per Francesco Còlazono habit. in Azza.

Adì 3 di febraro 1574 per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza è stata baptezata Lucia hieri nata dalli jugali Petro Maria et Lucretia de Mantheghis habit. in Vegono et è stata levata per Battista de Baleriis habit in Castro Atiati.

Adì 6 di febraro 1574 per me prete Aluisio daverio curato d’Aza è stata baptezata Lucrezia hieri nata dalli jugali Bernardo et Deluzia detti del Borrellino habit. in Azza et è stata levata per Andrea Intendemino et d. Hyppolita Bossa habit. in Azza.

Adì 14 di febraro 1574 per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza è stata baptezata Lucia due giorni avanti nata dalli jugali Jacobo et Orsina detti del Balano habit in Castello de Azza et è stata levata per d. Vespasiano Bossi habit. in Castello de Azza.

Adì 20 di febraro 1574 per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza è stato baptezato Gio. Petro hieri nato dalli jugali Hieronimo et Giovanna detti della Maronia habit. in Vegono. Levato per Gio. Angelo detto delli Coquiti habit in Vegono.

Adì 20 di febraro 1574 per me prete Aluisio Daverio curato d’Aza è stata baptezata Margarita due giorni avanti nata dalli jugali Baptista et Angelina detti de Paschino habit. in Azza et è stata levata per Franciscum Barruino habit in Azza.

Adì 7 di marzo 1574 per me prete Aluisio Daverio curato de Aza fu baptezata Angela tre giorni avanti nata dalli jugali Francisco et Paulina delli Giambariti molinari et fu levata per d. Thadeo Bossi habit in Azzate.



fine
…….






(Fogli sparsi)

22 gennaio 1623. Isabella Beatrice figlia del signor Paolo e la signora Thoeodora Bossi è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Compadre fu il signor Francesco Bossi q. Egidio e la commadre la signora Isabella Bossi moglie del signor Alfonso.

19 marzo 1623. Ambrosio figlio di messer Gio. Battista Caligari e madonna Caterina Pusterla sua legittima moglie è stato battezzato da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Compadre fu il signor Francesco Bosso e la comadre la signora Isabella Bossi.

10 luglio 1623. Margarita figlia del signor Simone e della signora Anna Bossi è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Il compdare fu il signor Bernardo Bossi e la commadre la signora Ottavia Bossi.

7 agosto 1623. Isabella figlia del signor Giulio Cesare e Laura Bossi è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Compadre fu il signor Gio. Battista Bossi q. Pietro e la commadre Isabella Bossi figlia di Gio. Battista.

21 agosto 1623. Paolo Hieronimo Ignatio figlio del signor Francesco Bossi detto Bressaghino e della signora Margarita Lampugnani è stato battezato dal M.R. curato di Brunello in absentia mia. Il compadre fu il signor Nicolò Bossi e la commadre la signora Angiola.

21 settembre 1623. Branda Isidoro figlio del signor Francesco Bossi e della signora Angela Oddona è stato battezzato da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate.

29 settembre 1623. Angela figlia dei signori Sebastiano e Prudenza Bossi è stato battezzato da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Compadre fu il signor Carlo Bossi, commadre la signora Calista Bossi.

6 ottobre 1623. Maria Maddalena figlia dei signori Ambrosio e Caterina Bossi è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Compadre fu il signor Hieronimo Picinelli, commadre la signora Isabella Bossi.

2 dicembre 1623. Carlo Andrea figlio dei signori Cristoforo e Caterina nugali de Bossi è stato battezzato da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Compadre fu il signor Deodato Daverio e commadre la signora Francesca Passerina.

16 marzo 1624. Bianca Lucia figlia del signor Camillo Fiorenza e della signora Marcellina Bianca è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate ed arciprete di Azzate. Padrini furono i signori Hieronimo Bosso e la signora Leonida Bossa.

17 marzo 1624. Francesco figlio di Andrea Galgino e …, essendo stato prima battezzato in casa per necessità fu presentato alla chiesa e gli furono aggiunte le altre solennità da me Giacomo Antonio Rosnati rettor di Azzate e vi feci partecipare Hieronimo d’Ogiona.

18 marzo 1624. Margarita figlia di Battista Rossotto (o Bossotto) e Pavola sua consorte è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Padrini sono stati messer Matteo Ballerio e madonna Angela Bossa.

21 marzo 1624. Anna Hieronima figlia del signor Gioseffo Bosso detto Passerino e Francesca sua consorte è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Padrini furono il signor Cristoforo Bosso e la signora Isabella moglie del signor Gioseffo Bosso detto Tempestino.

24 marzo 1624. Cecilia figlia del signor Hieronimo e Leonida Bossi è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore di Azzate. Il compadre fu il signor Gioseffo Bosso detto Tempestino, la commadre la signora Caterina moglie del signor Cristoforo Bosso.

5 giugno 1624. Gio. Battista figlio del signor Prospero Bosso e della signora Lucrezia Croce jugali è stato battezzato da me Giacomo Antonio Rosnato rettore di Azzate. Padrini furono i signori Gio. Battista Bosso q. Pietro e Isabella moglie del signor Nicolò Bosso.

5 agosto 1624. Fu battezzata da me prete Gio. Battista Castello curato di Brunello Francesca figlia di Stefano e Catterina Martignoni detti de Fusatti. Il compadre fu il signor Sebastiano Bosso e la commadre Zenevra Bossi tutti della cura di Azzate.

14 settembre 1624. Francesca figlia del signor Giulio Cesare e della signora Laura Bossi jugali è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnato rettore e arciprete di Azzate. Padrini furono i signori Hieronimo Bosso q. Antonio e Caterina Besozza moglie di Cristoforo Bosso.

16 settembre 1624. Pietro Maria figlio di messer Bartolomeo Bosso e … de Crozadi (?) jugali fu battezzata da me Giacomo Antonio Rosnati rettore e arciprete di Azzate. Padrini furono i signori Leonardo Bossi e Agata figlia del q. Gio. Pietro Bosso.

14 luglio 1625. Giovannina Ersilia figlia dei signori Simone e Anna Bossi jugali è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnato rettore e arciprete di Azzate. Padrini furono i signori Gioseffo Bosso detto Passerino e Agata Bossa.

8 settembre 1625. Maria figlia di Hieronimo Pacinello e Francesca Marzetta è stata battezzata da me Giacomo Antonio Rosnato rettore e arciprete di Azzate. Padrini furono messer Gio. Battista Quattropani e Clara del q. signor Baldisar.

23 settembre 1625. Carlo Matteo figlio del signor Francesco Bosso e Margarita Lampugnani jugali è stato battezzato da me Giacomo Antonio Rosnato rettore di Azzate. Padrini sono stati gli illustrissimi signori Marco Antonio Bosso e la signora Caledonia Bossa.

26 dicembre 1625. Angela figlia di Antonia Martignone detto Fusato e Paulina consorti è stata battezzata da
me Giacomo Antonio Rosnato rettore e arciprete di Azzate. Padrini furono Hieronimo Pacinello e Maddalena Giambarina della cura di Azzate.

4 gennaio 1626. Francesco Camillo figlio dei signori Incardo Bosso e Antonia Maggia jugali è stato battezzato da me Giacomo Antonio Rosnato rettore di Azzate. Padrini furono Gio. Battista Bosso q. Pietro e Isabella Bossa moglie del signor Nicolò Bosso.

16 gennaio 1626. Gio. Paolo figlio di Hieronimo e Leonida Bossi furono supplite le cerimonie nella chiesa da me prete Gio. Battista Castello curato di Brunello, essendo stato battezzato in casa per necessità. I padrini furono Pietro Hieronimo Bossi e Vittoria Bossi.

8 febbraio 1626. Gio. Battista figlio di Giovanni Bossi detto Mainino e Caterina Grinasca jugali è stato battezzato da me rettore e arciprete soprascritto. Padrini furono Gio. Battista Bosso q. Pietro e Francesca moglie di messer Matteo.

8 febbraio 1626. Paola Giacinta figlia di Gioseffo Bosso detto Passerino e Francesca Bossa jugali è stata battezzata da me soprascritto rettore e arciprete di Azzate. Padrini furono Alberto Bosso e Isabella Bossa moglie di Alfonso.

16 gennaio 1626. Francesca Maria figlia di Gio. Battista e Caterina de Caligari fu battezzata da me prte Gio. Battista Castello curato di Brunello in assenza del curato di Azzate. Il compadre fu Nicolò Bosso del Castello d’Aza e la comadre Vittoria Castilliona da Castione.

26 settembre 1626. Barbara figlia di Tomaso Bosso e di Camilla sua moglie nata adì 25 è stata battezzata da me prete Cesare Righetto come sopra. Il compadre è stato Cesare Picinello e la commadre Ippolita Bossa tutti della cura di Azzate.



………. (devono essere fuori posto poiché nel caso del file “Pezzone” esistono gli atti di battesimo del 1641).

(passa all’anno 1683).

25 dicembre 1683. Gregorio Natale figlio di parenti incogniti è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore di Azzate. Padrino è stato il Sig. Pomponio Bosso.

27 gennaio 1684. Carlo Giovan Maria figlio di Carlo Manticha e di Vittoria sua moglie, nato il suddetto giorno, è stato battezzato da me prete Carlo Fumagallo curato di Azzate. Padrino è stato Giovanni Maria
Badella di Crossio cura di Daverio, madrina Angela Manticha moglie del q. Ambrosio Soreta di
Caidate.

12 febbraio 1684. Carlo Giuseppe figlio di Carlo Ravarino e Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore di Azzate. Padrino è stato Hieronimo Bosso, madrina Anna Maria moglie di Carlo Ravarino di Daverio.

17 febbraio 1684. Antonia Francesca figlia di Giovanni Calcagno e Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orolando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Crespi, madrina Angela figlia di Hieronimo Datone.

9 marzo 1684. Anna Maria figlia di Baldassarre Crespi e di Anna Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Crespi, madrina Margherita moglie di Giacomo Maria Bosso detto Mainino.

13 marzo 1684. Francesco Maria figlio di Andrea Rolando e di Giovanna sua moglie nato il suddetto giorno è stato battezzato da me prete Carlo Fumagallo curato d'Azzate. Padrino è stato Giovanni Falcetta di Morazzone, madrina Francesca moglie di Paolino Romagnolo di Brunello.

15 marzo 1684. Lucia Margherita figlia di Giuseppe Mainero e Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Giovanni Ghiringhello, madrina è stata la Sig.ra Isabella moglie del Sig. Francesco Pacinello.

15 marzo 1684. Pietro Paolo figlio di Donato Crespi e Caterina sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Lozza, madrina Maria moglie di Francesco Tibiletto.

25 marzo 1684. Maria Caterina figlia di Battista Bosso detto il Mainino e di Anna Maria Ravarina sua moglie nata il dì precedente è stata battezzata da me prete Carlo Fumagallo curato di Azzate. Padrino è stato Giovanni Maria Bosso detto il Mainino, madrina Emilia moglie di Nicolò Ravarino.

28 marzo 1684. Maria Margherita figlia di Gio. Battista Rosino e Anna sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria ....

14 aprile 1684. Giovanni Battista figlio di Francesco Balerio e Anna Ravarina sua moglie nato il giorno precedente è stata battezzata da me prete Carlo Fumagallo curato di Azzate. Padrino è stato Francesco Pelandino, madrina Cecilia moglie del q. Giuseppe Ravarino.

25 aprile 1684. Stefano Carlo Giuseppe figlio del Sig. Alfonso Bosso e della Sig.ra Maria sua moglie nato il dì ventitre è stato battezzato in caso di necessità dal rev. Sig. prete Fabio Daverio in casa e poi in chiesa sono state supplite le Sacre Cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate servendo per padrino in catechismo il Sig. Benedetto Bosso e per madrina la Sig.ra Leonida Bossa.

2 maggio 1684. Giacomo Filippo figlio del Signor Curzio Bosso e della Signora Angela de Grandi sua moglie nato l'ultimo giorno di aprile è stato battezzato da me prete Carlo Fumagallo curato d'Azzate. Padrino è stato il Signor Francesco de Grandi, madrina la signora Livia moglie del Signor Antonio Daverio.

7 giugno 1684. Carlo Giuseppe Francesco figlio di Giacono Castiglione e Caterina sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore di Azzate. Padrino è stato Carlo Pedrello di Daverio.

8 giugno 1684. Caterina Rosanna figlia di Francesco Tibiletto e Anna Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Biancho, madrina la Sig.ra Anna Maria moglie del Signor Antonio Maria Picinello.

16 giugno 1684. Benigno Salvatore figlio di Francesco Ferrario e Caterina sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Stefano Bosso madrina la Sig.ra Livia sua moglie.

9 luglio 1684. Isabella Maria figlia del Signor Claudio Picinelli e della Sig.ra Caterina sua moglie nata adì sei del corrente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Gio. Antonio Buzzi di Clivio, madrina la Sig.ra Angela moglie del Sig. Gaspare Bosso.

26 luglio 1684. Carlo Francesco figlio di Cristoforo Giamberino e di Giovannina Ravarina sua moglie è stato battezzato in caso di necessità da perita commadre e poi da me prete Carlo Fumagallo curato di Azzate sono state supplite nella chiesa le sacre cerimonie, servendo per padrino in catechismo Francesco Bosso.

30 luglio 1684. Teodoro figlio di Gio. Battista Crespi e Caterina sua moglie nato il dì ventotto è stato battezzato da ma prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Donato Crespi, madrina Maddalena Ghiringhella.

6 agosto 1684. Gio. Battista Gaudenzio Bartolomeo figlio del Signor Antonio Bosso e della Signora Leonida sua moglie nato adì tre suddettto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Gio. Battista Bossi di Sesto.

24 agosto 1684. Anna Maria figlia di Pietro Bighetto e Maria sua moglie nata adì 22 suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Bosso, madrina Margherita Tamborina di Brunello.

25 agosto 1684. Gio. Battista figlio di Pietro Maria Rolando e Laura sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Cervino di Castronno.

Die 8 septembris 1684. Vidit et visitavit ..... Praepositus Vicarius.

9 settembre 1684. Giovanna Maria figlia di Gio. Battista Bertolotto e Maria sua moglie nata adì otto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Cesare Sirone.

15 settembre 1684. Carlo Giuseppe figlio di Carlo Sangiovanni e Margherita sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da ma prete Giovanni Orlando curato coaditore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Ballerio.

20 settembre 1684. Gio. Battista figlio di Giuseppe Sangiovanni e Angela sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Reina, madrina Livia Bossa.

7 novembre 1684. Pietro figlio di Giacomo Mantica e Margherita sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Donato Crespi, madrina Margherita moglie di Gio. Battista Balerio di Brunello.

19 novembre 1684. Pietro Andrea figlio del Signor Giuseppe Bosso e della Sig.ra Angela sua moglie nato il dì diciassette è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Giuseppe Bosso, madrina la Sig.ra Caterina figlia del Sig. Gaspare Bosso.

21 novembre 1684. Carlo Tomaso figlio di Francesco Reina e Maria sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Angelo Maria Broggio, madrina Caterina moglie di Andrea Giambarino.

1 gennaio 1685. Giovanna Maria figlia di Pietro Boschiolo e Angela sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Paolino Righino, madrina Maria moglie di Gio. Maria Bulone.

16 gennaio 1685. Angela Maria figlia del Sig. Ludovico Bosso e della Sig.ra Isabella sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. padrino è stato il Sig. Antonio Bosso.

20 gennaio 1685. Sebastiano Antonio figlio del Sig. Francesco Bosso e della Sig.ra Honorata sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Alfonso Bosso, madrina la Sig.ra Hieronima Bossa.

5 febbraio 1685. Anna Agata figlia di Francesco Pelandino e Caterina sua moglie nata adì predetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Pelandino, madrina Caterina moglie di Giovanni Orlando.

28 marzo 1685. Anna Maria figlia di Antonio Bosso e Francesca sua moglie nata adì 26 è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Benedetto Bosso, madrina la Sig.ra Anna Maria moglie del Sig. Baldassarre Bosso.

20 aprile 1685. Carlo Francesco figlio del q. Francesco Ghiringhelli e Caterina sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Crespi, madrina Angela moglie di Francesco Lozza.

23 aprile 1685. Maddalena figlia di Bartolomeo Oggiona e Orsola sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Paolino Righetto, madrina Maria Bulona.

3 maggio 1685. Giuseppe Gerolamo figlio di Carlo Oggiona e Battistina sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Giuseppe Ghiringhelli.

18 maggio 1685. Carlo Francesco figlio di Marco Antonio Rusca e Margherita sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Domenico Magno, madrina Margherita moglie di Pietro S. Marco di Mongialbo.

19 maggio 1685. Carlo Andrea figlio di Angelo Maria Broggio e Margherita sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giovanni Rolando, madrina Francesca moglie di Andrea Broggio.

27 agosto 1685. Anna Maria figlia di Gio. Battista Rosino e Anna sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Ludovico Batistola.

15 novembre 1685. Giacomo Antonio figlio di Gio. Battista Sirone e Anna Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato in caso di necessità da perita commadre e poi in chiesa sono state supplite le le sacre cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate servendo come padrino in catechismo il Sig. Carlo Carnasino per madrina la Sig.ra Anna Maria moglie moglie del Sig. Baldassarre Bosso.

20 gennaio 1686. Sebastiano Marcello figlio di Francesco Bighetti e Francesca sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato in caso di necessità da perita commadre poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie servendo per padrino in catechismo Andrea Giambarino e per madrina Maria Balana. Sono state supplite da me perete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate.

29 gennaio 1686. Angela Caterina figlia di Giuseppe Lozza e Anna sua moglie nata adì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando cuaro coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria Castegnola di Brunello, madrina Lucia moglie di Giuseppe  Bombognino del luogo di Galliate.

21 gennaio 1686. Gio. Battista figlio di Pietro Tibiletto e Francesca sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Baldassarre de Lorenzi di Crossio, madrina Margherita Tibiletta.

3 febbraio 1686. Carlo Giuseppe figlio di Pietro Bosso e Francesca sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battistas Mantica, madrina Angela Besana (?) moglie di Cesare Ghiringhelli.

7 febbraio 1686. Angela figlia di Carlo Sangiovanni e Margherita sua moglie nata in dì suddetto è stata battezzata da persona perita in caso di necessità e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate servendo per padrino in catechismo messer Paolo Bassano e per madrina Orsina figlia di Gio. Maria Bosso.

22 febbraio 1686. Orsola figlia di Carlo Ravarino e Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giovanni Rolando, madrina Lucia moglie din Francesco Crespi.

2 marzo 1686. Angela Maria Caterina figlia di Giuseppe Bosso e Anna Francesca sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Bosso, madrina Caterina Bassana.

3 marzo 1686. Livia Caterina figlia di Paolo Bassano e Anna sua moglie nata adì 28 febraro  è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gerolamo Bosso, madrina Maria Bassana.

15 marzo 1686. Francesco Bernardo figlio di Pietro Nizzola e Hieronima sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato in caso di necessità da Antonia Nizzola perita commadre e poi in chiesa sonos state supplite le sacre cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate servendo per padrino in catechismo il Sig. Giovanni Ghiringhelli.

17 marzo 1686. Carlo Vincenzo figlio del Sig. Francesco de Grandi e della Sig.ra Laura sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Francesco Bosso, madrina la Sig.ra Angela Bossa.

20 marzo 1686. Carlo Giuseppe figlio di Giacomo Rusca e Hieronima sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Cristoforo Magno, madrina Francesca moglie di Francesco Lozza.

4 aprile 1686. Pietro Antonio figlio di Antonio Ferrario e Giovanna  sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giovanni Brugino di S. Alessandro, madrina Caterina Ghiringhella.

7 aprile 1686. Maria Maddalena figlia di Giovanni Bosso detto Mainino e Angela Maria sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Lozza, madrina Maria moglie di Francesco Tibiletto.

1 giugno 1686. Angela Maria figlia di Francesco Pelandina e di Caterina sua moglie nata adì 28 maggio è stata battezzata da me prete Carlo Fumagallo curato d'Azzate. Padrino è stato Pietro Vaiano.

6 settembre 1686. Isabella Maria figlia di Gio. Battista Bosso e Anna Maria sua moglie adì 4 suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Giano, madrina Orsina moglie di Carlo Ravarino.

Die octava septembris 1686 visitavit et firmavit ..... Prepositus Vicarius Foraneus.

11 settembre 1686. Pietro Giacomo figlio di Giacomo Mantica e Clementia sua moglie nato il giorno precedente ìè stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Tibiletto, madrina Maria moglie di Carlo Mantica.

18 settembre 1686. Marta Francesca figlia di Giacomo Castiglione e Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Lozza, madrina Orsina Sessa.

25 novembre 1686. Giovanni figlio di Francesco Ballerio e di Anna Ravarina sua moglie nato adì 24 è stato battezzato  da me prete Carlo Fumagallo curato d'Azzate. Padrino è stato Francesco Pelandino, madrina Caterina moglie del q. Anrea Tamborino della cura di Galliate.

25 novembre 1686. Domenico figlio di Paolo Righino e di Lucia sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Carlo Fumagallo curato d'Azzate. Padrino è stato Antonio figlio di Paolo Lunghino, madrina Giovanna Maria figlia del medesimo Paolo della cura di Daverio.

11 dicembre 1686. Angela figlia di Gio. Battista Bartolotto e Anna Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Carnasino, madrina la Sig.ra Angela Bossa.

20 dicembre 1686. Tomaso Fedele figlio di Francesco Reina e Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Francesco Bosso.

11 gennaio 1687. Hieronimo figlio di Andrea Giambarino e Caterina sua moglie nato il girono precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria Bulone, madrina Margherita moglie di Marco Antonio Rusca.

22 gennaio 1687. Cesare Francesco figlio del Sig. Claudio Picinelli e della Sg.ra Caterina sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Lodovico Bosso.

1 marzo 1687. Fabio figlio del Sig. Antonio Daverio e della Sig.ra Livia sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da Maria Bulana perita commare in caso di necessità e poi sono state supplice in cheisa le sacre cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate servendo da padrino in catechismo il Sig. Baldisar Bosso.

18 marzo 1687. Giuseppe Gerolamo figlio di Giovanni Tibiletto e di Giacoma sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Ludovico Bosso, madrina la Sig.ra Anna Maria moglie del Sig. Baldisar Bosso.

17 aprile 1687. Carlo Giuseppe figlio di Giovanni Bassano e Giulia sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Martignone, madrina Caterina Bassana.

9 maggio 1687. Anna Maria figlia di Giuseppe Sangiovanni e Angela Bossa jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Martignone, madrina la Sig.ra Anna Maria Bossa.

12 maggio 1687. Pietro Francesco figlio di Carlo Ravarino e Orsola sua moglie nato il dì otto del corrente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Mantica, madrina è stata Orsola figlia di Gio. Maria Bosso.

24 maggio 1687. Carlo Giuseppe figlio di Giacomo Rusca e Hieronima Righetta jugali nato il giorno suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Lozza, madrina Maddalena moglie di Paolo Falgietta.

28 maggio 1687. Giuseppe figlio di Francesco Ferrario e Caterina sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Paolo Bosso.

1687 die decima mensis Juny. In visitatione personali Rev.mi Domini Joseph Valvasory Canonici Ordinari et Penitent. Majoris Metroplitanae Mediolani ac .... Visitatoris visis ut supra.

3 luglio 1687. Carlo Giovanni Battista figlio del Sig. Alfonso Bosso e della Signora Maria Bossa sua moglie nato adì 27 del mese di giugno, è stato battezzato da me prete Carlo Fumagallo curato di Azzate. Padrino è stato il Sig. Melchion Ambrogio Bosso Canonico dell'Insigne Collegiata di S. Stefano di Milano, madrina la Signora Jeronima Bossa moglie del q. Signor Gio. Battista Bosso.

30 luglio 1687. Carlo Francesco figlio del Sig. Domenico Daverio e della Sig.ra Angela sua moglie nato il dì 27 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Francesco Bosso, madrina la Sig.ra Veronica moglie del Sig. Giuseppe Bosso.

4 agosto 1687. Anna Maria Caterina figlia di Pietro Tibiletto e Bartolomea sua moglie nata il 26 luglio è stata battezzata in caso di necessità da Francesca Bugia perita comadre e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate servendo per padrino in catechismo il Sig. Francesco Pacinello.

22 agosto 1687. Carlo Ambrogio figlio di Carlo Mantica e di Maria sua moglie nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Carlo Fumagallo curato d'Azzate. Padrino è stato Cristoforo Ghiringhello della cura di Charon, madrina Angela Mantica moglie del q. Ambrogio Soreta.

12 ottobre 1687. Carlo Francesco Giovanni figlio di Jeronimo Giano e di Paola  Bossa sua moglie nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Carlo Fumagallo curato di Azzate. Padrino è stato Giovanni Borsano, madrina Laura moglie di Gerolamo Bosso di Veghon.

17 ottobre 1687. Giuseppe Antonio figlio di Carlo Ripatto e Margherita sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe figlio di Carlo Mantica.

9 novembre 1687. Caterina figlia di Bartolomeo Oggiona e Orsola jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Pietro Boschiolo, madrina Maria moglie di Gio. Maria Bulone.

11 novembre 1687. Carlo Francesco figlio di Hieronimo Bosso e Angela sua moglie nato il dì 9 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Ravarino, madrina Angela Sangiovanni (?).

14 novembre 1687. Carlo Antonio figlio di Gio. Battista Rosino e Anna Maria jugali nato il dì 12 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Carnasino, madrina Angela Ghiringhella.

25 novembre 1687. Caterina figlia di Giuseppe Lozza e Anna Maria Bossa sua moglie nata il dì precedente è stata battezzata in caso di necessità da perita comadre e poi da me prete Carlo Fumagallo curato d'Azzate sono state supplite le sacre cerimonie nella chiesa servendo per padrino in catechismo Bartolomeo Ghiringhello, per madrina Cateerina moglie di Giacomo Castiglione.

25 novembre 1687. Costanza Caterina figlia del Sig. Hieronimo Bosso e della Sig.ra Polonia jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Guovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Ambrogio Bosso, madrina la Sig.ra Livia Bossa.

5 dicembre 1687. Angela Veronica figlia di Francesco Bechetti e Maria jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è statoAndrea Giambarino.

12 dicembre 1687. Maria Maddalena figlia di Giovanni Calcagno e Caterina jugali natoi il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Andrea Giambarino, madrina Angela Datone.
                                                             
1 gennaio 1688. Anna Maria figlia di Angelo Maria  Broggio e Margherita iugali nata il girono percedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Simone Bossso, madrina Laura moglie di Hieronimo Bosso.

16 gennaio 1688. Antonia Maria figlia di Aloisio Caldario e Martina Bossa nata da fornicazione il dì suddetto è stata battezzata in caso di necessità da Anna Martignona perita comare e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie servendo per padrino in catechisno Giuseppe Tibiletto e per madrina Anna Martignona.

7 febbraio 1688. Antonio Giuseppe figlio del Sig. Ludovico Bosso e della Sig.ra Isabella jugali nato il dì cinque è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Cesare Bosso.

1 marzo 1688. Andrea Francesco figlio di Giuseppe Tibiletto e Anna Maria iugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Andrea Langino di Montonate, madrina Caterina Tamborina.

4 marzo 1688. Francesca Maria figlia di Francesco Balerio e Anna sua moglie è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Ravarino.

10 marzo 1688. Francesca Caterina figlia di Hieronimo Bosso e Laura sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messere Paolo Bassano, madrina Maddalena Ghiringhella.

22 marzo 1688. Paolino figlio di Giacomo Magno e Anna Maria jugali nato il dì ventuno è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Simone Rosso, madrina Maria Bulona.

11 aprile 1688. Carlo Hieronimo figlio di Pietro Bighetto e Maria sua moglie nato il dì nove è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Domenico Tamborino di Brunello, madrina Maria moglie di Giacomo Antonio Visconte di Buguggiate.

18 aprile 1688. Anna Caterina figlia di Giacomo Maria Bossi e Isabella sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Tibiletto, madrina Bartolomea moglie di Pietro Tibiletto.

4 maggio 1688. Hieronima Margherita figlia di Baldisar Crespo e Anna Maria jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Mantica, madrina Angela Mantica.

16 maggio 1688. Carlo Bernardo figlio di Gio. Battista Crespi e Caterina jugali nato il girono precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Crespi, madrina Maria Crespi.

16 maggio 1688. Maria Maddalena figlia di Giuseppe Bosso detto Mainino (non nomina la madre) nata il giorno suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria Bosso, madrina Anna moglie di messer Paolo Bassano.

23 maggio 1688. Maria Maddalena figlia di Francesco Reina e di Maria sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Mainero, madrina è stata Hieronima Mainera.

2 giugno 1688. Cristoforo figlio di Pietro Bosso e Francesca sua moglie nato il giuorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Somaruga, madrina Caterina moglie di Francesco Pelandino.

27 giugno 1688. Carlo Francesco figlio del Sig. Alfonso Bosso e della Sig.ra Maria sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Gaspare Bosso.

15 luglio 1688. Angela Maria figlia di Gio. Battista Bertolotto e Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Francesco de Grandi, madrina  è stata Maria Balana.

22 luglio 1688. Antonio Francesco figlio di Nicolao Bosso e Margherita sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messer Francesco Bassano, madrina Caterina Albizata.

12 agosto 1688. Maria Caterina figlia di Giovanni Bosso detto Mainino e Angela Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giovanni Langino, madrina Maria Bassana.

14 agosto 1688. Giovanni Battista figlio di Agostino Pelandino e Margherita sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzatro da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Marinone di Daverio, madrina Caterina moglie di Gio. Maria Bosso.

19 agosto 1688. Carlo Antonio figlio di Pietro Tibiletto e Francesca sua moglie nato il giorno precedente ìè stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Antonio Visconte, madrina Anna Martignona.

19 agosto 1688. Bernardo Giacinto filgio di Francesco Pelandino e Caterina sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Donato Crespi, madrina la Sig.ra Maddalena moglie del Sig. Pietro Picinelli.

Die 8 septembris ..... Praepositus vidit.


25 settembre 1688. Gio. Battista figlio di Carlo Ravarino e Caterina sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giiovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Ravarino, madrina è stata Orsina figlia di Gio. Maria Bosso.

17 ottobre 1688. Giuseppe Francesco Maria figlio del Sig. Antonio Daverio e della Sig.ra Livia sua moglie nato il dì undici è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Antonio Castiglione, madrina la Sig.ra Anna Maria Bossa.

13 novembre 1688. Flavia figlia di Gio. Battista Bosso e Anna Maria sua moglie nata il dì dodici è stata battezzata da me prete iovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Pietro Picinelli, madrina Paola Bossa.

25 novembre 1688. Pietro Paolo figlio di Giacomo Castiglione e Caterina sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Ghiringhello, madrina Caterina moglie del q. Francesco Ghiringhello.

12 dicembre 1688. Gio. Battista figlio di Andrea Giamberini e Caterina sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Angelo Maria Broggio, madrina Angela moglie di Giuseppe Bernascone.

23 febbraio 1689. Giulio Cesare figlio di Gio. Bttista Sirone e di Maria sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Cesare Sirone.

24 febbraio 1689. Carlo Hieronimo figlio di Giovanni Mantica e di Maddalena sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Antonio Albizate di Galiate, madrina Caterina moglie di Gio. Maria Bosso.

6 marzo 1689. Alessandro figlio di Carlo Ravarino e Orsina sua moglie nato il dì quattro è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Pietro Bighetto, madrina Maria moglie di Carlo Mantica.

8 marzo 1689. Carlo Antonio figlio di Gio. Battista Rosino e Anna Maria sua moglie nato adì sette è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Andrea Brugino, madrina è stata Margherita moglie di Angelo Maria Broggio.

12 marzo 1689. Gio. Battista figlio di Thomaso Brugino e Margherita sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Pietro Antonio de Grandi, madrina Anna moglie di Paolo Bassano.

30 marzo 1689. Angela Veronica figlia di Francesco Bighetti e Anna Maria jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Marco Antonio Rusca.

8 aprile 1689. Livia Maria figlia di Giovanni Bassano e Giulia jugali nata adì cinque è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Mantica, madrina Maria Bassana.

13 aprile 1689. Angela Maria Giovanna figlia di Francesco Ferrario e Caterina sua moglie nata adì undici è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Nicolò Bosso.

19 aprile 1689. Angela Maria figlia di Bernardino Albizate e Antonia sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Domenico Tamborino, madrina Isabella moglie di Giuseppe Paruchone tutti due di Daverio.

4 maggio 1689. Orsola figlia di Hieronimo Bosso e Laura iugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Tibiletto, madrina Maria Brugina.

12 maggio 1689. Carlo Antonio figlio di Pietro Maria Rolando e Laura jugali nato il giorno suddetto è stata battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Angelo Maria Brugino, madrina Caterina noglie di Baldisar Brugino di Castronno.

20 maggio 1689. Maria Maddalena figlia di Giovanni Mariano e Lucretia jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Lorenzo Lozza, madrina Caterina Orlanda.

25 maggio 1689. Anna Maria Clemenza figlia di Giacomo Mantica e Clemenza sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Donato Crespi, madrina Caterina figlia di Stefano Mazucheli d'Oragho.

5 giugno 1689. Carlo Hieronimo figlio di Pietro Tibiletto e Bartolomea jugali nato il dì due è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Antonio Francesco Bossso, madrina la Sig.ra Hieronima Bossa.

27 giugno 1689. Pietro Francesco figlio di Hieronimo Bosso e Angela sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria Bosso, madrina Maria  figlia di Francesco Bassano.

16 luglio 1689. Carlo Giovanni figlio di Antonio Ferrario e Giovanna sua moglie nato il girono precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Albizzato, madrina Pasquina moglie di Melchion Albizato di Solbiate.

7 agosto 1689. Francesca figlia di Paolino Righetto e Lucia jugali nata il dì suddetto è sta battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Rusca, madrina Angela Maria moglie di Giuseppe Mangano di Daverio.

18 agosto 1689. Giuseppe figlio di Giuseppe Lozza e Anna juglai nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Rusca, madrina Caterina Ghiringhella.

Die 8 septembris 1689 .... Praepositus vidit.


16 settembre 1689. Orsola Maria figlia di Carlo Ravarino e Caterina jugali nata adì 15 è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Andrea Giambarino, madrina Margherita Mazzola.

5 ottobre 1689. Anna Maria figlia di Paolo Buggio e Hieronima jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Hieronimo Tetone, madrina la Sig.ra Caterina moglie del q. Sig. Claudio Bosso.

6 gennaio 1690. Hieronimo Melchion figlio di Carlo Mantica e Anna Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Baldisar Crespi, madrina Angela Mantica.

12 gennaio 1690. Angela Maria figlia di Francesco Reina e Anna Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Angelo Maria Broggio, madrina Francesca Brugina.

14 gennaio 1690. Cristoforo figlio di Giuseppe Tibiletto e Anna Maria sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Mantica.

25 gennaio 1690. Gio. Battista figlio di Giacomo Magno e Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Stefano Albizzate.

25 gennaio 1690. Paola Hieronima figlia del Sig. Damiano Daverio e della Sig.ra Angela sua moglie nata il dì 22 è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato l'ill.mo Sig. Paolo Bosso, madrina è stata la Sig.ra Hieronima Bossa.

8 febbraio 1690. Balthasar figlio di Antonio Bosso e Francesca sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Francesco Bosso, madrina la sig.ra Anna maria Bossa.

19 febbraio 1690. Hieronimo Francesco figlio di Gio. Battista Rosino e Anna Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Ludovico Bosso.

23 marzo 1690. Paolo Benedetto figlio di Gio. Battista Crespo e Caterina jugali nato il dì 21 è stato abttezzato da me prete Gio. Pietro Del Conte curato d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Picinelli, madrina è stata Laura moglie di Jeronimo Bosso.

9 aprile 1690. Antonia Caterina figlia di Giovanni Calcagno e Paola jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Pietro del Conte curato d'Azzate. Il padrino è stato Angelo Maria Broggio, madrina Caterina moglie di Andrea Giamberino.

17 aprile 1690. Caterina figlia di Giuseppe Scaramuzza e Angela jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Scaramuzza, madrina Lucia Crespa.

27 giugno 1690. Il Sig. Antonio Vincenzo figlio del Sig. Gerolamo Bosso e Sig.ra Apolonia sua legittima moglie nato il 25 suddetto è stato battezzato da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Francesco Bosso di Montonate, madrina la Sig.ra Angela Bossa.

2 agosto 1690. Angela Maria figlia di Giuseppe Bosso detto Mainino e di Francesca sua moglie nata il due suddetto è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Compadre è stato Francesco Mantica di Vegono e commadre Francesca Bossa.

9 agosto 1690. Maria Elisabetta figlia di Giovanni Ravarino e Francesca sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Scaramuzza, madrina la Sig.ra Maddalena moglie del Sig. Pietro Picinello.

20 agosto 1690. Anna Maria Domenica figlia di Giacomo Mantica e Clemenza sua moglie  nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Mantica, madrina è stata Caterina moglie di Donato Crespo.

Die 8 septembris 1690 ...... vidit.

8 ottobre 1690. Gio. Battista figlio di Bartolomeo Oggiona e Orsina jugali nato il dì sette è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Angela Maria Brogio, madrina Maria moglie di Gio. Maria Bullone.

8 ottobre 1690. Brigida Jeronima figlia del Signor Alfonso Bosso e Sig.ra Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata in caso di necessità da perita comare Angela Ghiringhella e poi vi sono state supplite le sacre cerimonie in chiesa da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate, essendo per padrino in catechismo l'ill.mo Signor Paolo Bosso e la Sig.ra Livia Bossa.

11 ottobre 1690. Carlo Giuseppe figlio di Paolo Buggio e Hieronima sua moglie nato il dì nove è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Sebastiano Bosso a nome del Sig. Francesco Bosso, madrina la Sig.ra Paola Ortiza.

31 ottobre 1690. Giovanna Caterina figlia di Giacomo Rusca e Hieronima sua moglie nata adì trenta è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Righetto.

5 novembre 1690. Carlo Giuseppe figlio di Giovanni Molinaro e Antonia sua moglie nato il dì quattro è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria Bosso.

24 novembre 1690. Gio. Battista figlio di Paolo Bassano e Anna juglai nato il d' 22 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Francesco Bossi, madrina la Sig.ra Jeronima Bossa.

28 novembre 1690. Andrea figlio di Francesco Ballerio e Anna juglai nato il giorno precedente è stato battezzatoda me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo figlio di Antonio Ravarino.

20 dicembre 1690. Cristoforo figlio di Giuseppe Tibiletti e Anna Maria sua moglie nato il dì 18 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Tibiletto, madrina Elisabetta Langina.

N.B. - Dal 2 agosto 1690 al 12 novembre 1691 i battesimi vengono amministrati dal curato coadiutore Giovanni Orlandi ma le annotazioni sul registro sono di pugno del nuovo parroco Gio. Pietro Del Conte e altri.

27 dicembre 1690. Giovanna Maria figlia di Francesco Pelandino e Caterina jugali nata adì 25 è stata battezzata da me prete Giovanni Orlandi curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Jeronimo Bosso, madrina Francesca Buggia.

5 gennaio 1691. Angelo Domenico figlio di Pietro Tibiletto e Francesca sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Bianco.

25 gennaio 1691. Anna Giacinta figliola del Signor Federico Castiglione e Sig.ra Ottavia sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato di Azzate: Padrino è stato il Sig. Benedetto Bosso.

3 febbraio 1691. Francesco figlio di Donato Martignone e Maria sua moglie nato il giorno suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Martignone.

13 febbraio 1691. Antonio Maria figlio di Pietro Bighetto e Anna Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Bighetto, madrina Francesca Buggia.

2 aprile 1691. Carlo Francesco figlio di Carlo Paolo Mazzuchelli e Angela sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Signor Stefano Bosso, madrina la Sig.ra Angela Daveria.

2 aprile 1691. Lucia Margherita figlia di Carlo Paolo Mazzuchello e Angela sua moglie è stata battezzata in caso di necessità da Angela Ghiringhella perita  comare e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate servendo per padrino in catechismo il Sig. Alfonso Bosso per madrina la Sig.ra Angela Daveria.

17 aprile 1691. Angela Veronica figlia di Francesco Bighetto e Anna Maria sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Jeronimo Broggio, madrina Margherita moglie di Angelo Maria Broggio.

24 aprile 1691. Elisabetta figlia di Giacomo Castiglione e Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Ghiringhello.

18 maggio 1691. Pietro figlio di Francesco Ferrario e Angela sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Pietro Boschirolo, madrina margherita moglie di Angelo Maria Brogio.

22 giungo 1691. Hieronima figlia di Baldasar Crespo e Anna Maria sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Tibiletto, madrina è stata Francesca Crespa.

16 agosto 1691. Antonio Maria figlio di Giovanni Tibiletto e Giacomina jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino ìè stato il Sig. Alfonso Bossi, madrina è stata la Sig.ra Jeronima Bossa.

7 settembre 1691. Carlo Maria figlio di Giovanni Ravarino e Francesca jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Crespo, madrina Caterina Scaramuzza.

Die 8 septembris 1691 ...... vidit.

9 settembre 1691. Cristoforo Maria figlio di Bernardino Albizzate e Antonia juglai nato adì otto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Paruchone del loco di Daverio, madrina Tecla moglie  di Gio. Battista Vanone del loco di Dobiate.

11 settembre 1691. Maria Teresa figlia del Sig. Antonio Daverio e Siug. Livia jugali nata adì sette è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Baldisar Bosso.

23 settembre 1691. Giuseppe figlio di Gio. Battista Bartolotto e Anna Maria jugali nato adì 21 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Antonio Giambarino.

14 ottobre 1691. Pietro Domenico figlio di Paolo Mantica e Orsola jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Cervino, madrina Brugina tutti duoi della Cura di Castrono.

22 ottobre 1691. Livia Caterina figlia di Francesco Mantica e Maria jugali nata il giorno precedente è stata battezzata in casa per necessità da perita comadre e poi sono state supplite le sacre cerimonie in chiesa da me prete Gio. Battista Bosso curato di Azzate, servendo per padrino in catechismo Paolo Bassano.

12 novembre 1691. Maria Elisabetta figlia di Francesco Ferrario e di Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Gerolamo tettone, madrina la Sig.ra Bianca figlia del Sig. Stefano Bosso.

N.B. - Il curato coadiutore Giovanni Orlandi riprende ad annotare di suo pugno i battesimi, interrotti a partire dal 2 agosto 1690.

2 dicembre 1691. Carlo Francesco figlio di Pietro Tibiletto e Bartolomea jugali nato adì 28 novembre è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gerolamo Tibiletto.

16 dicembre 1691. Carlo Francesco figlio di Carlo Ravarino e Orsola jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Tamborino di Galiate, madrina Maria moglie di Pietro Bighetti.

22 dicembre 1691. Maddalena figlia di Francesco Reina e Maria sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Compadre è stato messer Giacomo Balerio (?) Balino (?) di Veghon.

6 gennaio 1692. Balthasar figlio di Tomaso Brugino e Margherita sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Angelo Maria Broggio, madrina Caterina moglie di Giovanni Rolando.

16 febbraio 1692. Maria Isabella figlia di Carlo Ravarino e Caterina jugali nata il giorno antecedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Ballerio.

19 febbriao 1692. La Sig.ra Antonia Vittoria Felice figlia dell'ill.mo Sig. Paolo Bosso e Sig.ra Maddalena sua moglie del Castello d'Azzate nata adì 12 è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Compadre è stato il Sig. Giulio Cesare Zeni di Varese.

23 marzo 1692. Gio. Battista figlio di Gio. Maria Bosso e di Cecilia jugali nato il giorno precedente è stato vattezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Mantica, madrina Anna Maria Brugia (?) di Castronno.

31 marzo 1692. Angela Maria figlia di Matteo Mantica e Francesca sua moglie nata adì trenta è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria Castegnola di Brunello.

4 aprile 1692. Antonio Tomaso figlio di Giovanni Bassano e Giulia sua moglie adì 30 marzo è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messer Antonio Molina, madrina Anna Maria moglie di Francesco Martignone.

5 maggio 1692. Angela Maria figlia di Gio. Battista Bosso e Anna Maria jugali nata il giorno precedente è stta battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Tibiletto, madrina Lucia moglie di Francesco Crespi.

1 giugno 1692. Felice Antonia fiola del Signor Tenente Pietro Picinello e Signora Maddalena sua moglie nata il 27 maggio è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Compadre è stato il Signor Antonio Francesco Bosso, comadre la Sig.ra Caterina Bossa.

11 giugno 1692. Isabella Maria figlia di Giacomo Castiglione e Cecchina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato  Giacomo Tamborino di Galiate.

29 giugno 1692. Gio. Battista figlio di Hieronimo Bosso e Angela sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Mantica, madrina Anna moglie di Paolo Bassano.

6 agosto 1692. Valentino figlio di Jeronimo Bosso e Laura sua moglie nato il dì 4 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Andrea Brogino, madrina Caterina moglie di Andrea Giambarino.

8 agosto 1692. Carlo Francesco figlio di Francesco Tibiletti e Angela jugali della Cassina di Vegono membro d'Azzate è stato battezzato in casa per necessità dalla comadre Angela e poi sono state supplite le cerimonie da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate alle quali tenne Antonio Balerio e Angela Visconti di Bobiate.

10 agosto 1692. Gio. Battista figlio di Gio. Battista Rosino e Anna Maria jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore di Azzate. Padrino è stato il Sig. Carlo Carnesino, madrina Maria moglie di Gio. Maria Bulone.

29 settembre 1692. Anna Maria figlia figlia di Gio. Battista Sirone e Paola Maria jugali nata il giorno antecedente è stata battezzata in caso di necessità da Angela Ghiringhelli perita comadre e poi sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzae servendo per padrino in catechismo  Cesare Sirone.

30 settembre 1692. Angela Maria figlia di Pietro Bosso e Francesca jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Jeronimo Bosso.

8 novembre 1692. Gaspare Francesco Jeronimo figlio del Signor Biagio Bosso e della Signora Camilla jugali nato adì 2 è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato di Azzate. Padrino è stato il Signor Jeronimo Tetone, madrina la Signora Ida moglie del Signor Gio. Battista Origone.

4 dicembre 1692. Francesco Luigi Bartolomeo figlio del Signor Stefano Bossi e Signora Livia jigali nato il primo è stato battezzato da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Padrino è stato l'ill.mo Signor Francesco Bosso, madrina la Signora Maddalena moglie dell'ill.mo Signor Paolo Bossi.

13 dicembre 1692. Maria Maddalena figlia di Francesco Pelandino e Caterina jugali nata il dì 11 è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Tibiletto.

18 gennaio 1693. Giovanni figlio di Gio. Battista Bighetti e Angela Maria sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Stefano Bosso, madrina Paola moglie di Giuseppe Mantica.

16 febbraio 1693. Caterina figlia di Giovanni Mantica e Maddalena jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messer Giacomo Balerio, madrina la Signora Fiorenza Ferraria.

1 marzo 1693. Gio. Battista Antonio figlio di messere Pietro Oratio Daverio e Anna Maria jugali nato il giorno precedente è sttao battezzato da me prete Gio. Battista Bosso curato di Azzate. Compadre è stato il Signor Carlo Giuseppe Daverio, madrina la Signora Anna Maria moglie del Signor Baldasar Bosso.

2 marzo 1693. Antonio Francesco figlio di Francesco Balerio e Anna sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Antonio Ravarino.

2 marzo 1693. Carlo Antonio figlio di Francesco Bighetti e Maria juglai nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orloando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Farrè, madrina Lucrezia Montalbetta.

6 marzo 1693. Bianca Margherita figlia del Signor Alfonso Bosso e della Signora Anna Maria jugali nata il dì primo suddetto è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Padrino è stato il Signor Jeronimo Tetone, madrina la Signora Isabella Bossa.

5 maggio 1693. Giacomo Filippo Francesco figlio del Signor Jeronimo Bosso e della Signora Polonia jugali nato il dì primo suddetto è stato battezzato da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Padrino è stato il Signor Antonio Francesco Bosso, madrina la Signora Leonida Bossa.

23 maggio 1693. Marta Margherita figliola di Antonio Casate del loco di Soma che così dice la comadre, et di Antonia Longona del detto loco, è stata battezzata in casa per necessità da Angela Ghiringhella comadre deputata della terra di Azzate et poi sono state supplite le cerimonie nella chiesa da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate, servendo pe padrino in catechismo Carlo Giuseppe Ghiringhello.

24 giugno 1693. Gio. Battista figlio di Paolo Buzo e di Jeronima sua molie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore di Azzate. Padrino è stato il Sig. Alfonso Bossso.

5 luglio 1693. Caterina Rosina figlia di Carlo Tibiletto e Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Baldisar de Lorenzi di Croso, madrina Maddalena moglie di Domenico Magno.

28 agosto 1693. Maria Elisabetta figlia di Giuseppe Scaramuza e Angela sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Ambrosio Bossi, madrina Maria Bulano.

8 settembre 1693. Giuseppe Maria figlio di Gio. Calcagno e di Paola jugali nato il dì sette suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Lozza, madrina Caterina Ghiringhella.

16 settembre 1693. Maria Isabella figlia di Carlo Ravarino e Orsina sua moglie nata il giorno avanti è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Compadre è stato Giovanni Molinaro, commadre Bartolomea Tibiletta.

24 settembre 1693. Marta Caterina figlia di Giacomo Castiglione e Cecilia sua moglie nata il giorno avanti è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Compadre è stato Andrea Giambarino, commadre Anna Ghiringhella.

29 settembre 1693. Carlo Antonio figlio di Giacomo Hieronimo Bosso detto Mainino e di Francesca juglai nato il giorno avanti è stato battezzato da me prete Gio. Battista Bossso curato d'Azzate. Compadre è stato Carlo Antonio Bianchi del loco di Albizate, madrina Angela Maria moglie di Battista Bighetti.

13 novembre 1693. Giuseppe Antonio Benigno figlio del Sig. Biagio Bosso e Sig.ra Camilla jugali, nata adì undici è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Francesco Bossi.

11 gennaio 1694. Angela Maria Caterina figlia di Antonio Bosso e di Francesca jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando cirato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Bartoletto, madrina Angela Ghiringhella.

14 gennaio 1694. Carlo Giuseppe figlio di Francesco Ferrario e Caterina jugali nato il dì dodici è stato battezzato da me prete Giovanni Orloando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Gallo, madrina Maddalena Bulona.

10 gennaio 1694. Antonia Caterina figlia di Pietro Tibiletto e Bartolomea sua moglie nata il dì dieci è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Stefano Praia.

20 gennaio 1694. Anna Caterina Antonia figliola del Signor Giovanni Ghiringhello e Sig.ra Giulia jugali nata il diciassette suddetto è stata battezzata da me prete Gio. Battista Bosso curato di Azzate. Padrino è stato Pietro Buzzo, comadre la Sig.ra Elisabetta Castigliona.

12 febbraio 1694. Bianca Lucia Antonia filiola del Sig. Antonio Francesco Bosso e Sig.ra Bianca jugali è stata battezzata in casa per necessità dalla commadre Francesca Buza, nata allì dieci suddetto e poi sono state supplite le cerimonie da me prete Gio. Battista Bosso curato d'Azzate nella chiesa, servendo per padrino in catechismo il Sig. Paolo Bosso e Sig.ra Gerolama Bossa.

23 febbraio 1694. Anna figlia di Francesco Reina e Maria juglai nata adì venti suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Maria Bulone.

30 marzo 1694. Francesco Cornelio (?) di Donato Martignone e Maria jugali nato il giorno suddetto è stato battezzato da me prete Ottavio Orlandi vice curato di Montonate con licenza del Sig. curato coadiutore di Azzate. Il compadre è stato Francesco Calegaro e la comadre Liberata Calegara.

9 maggio 1694. Francesco Giacomo figlio di Giovanni Tibiletto e Giacoma jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Andrea Giamberino, madrina è stata Francesca moglie di Andrea Brugino.

24 maggio 1694. Antonio Odoardo figlio di padre incognito e di Maddalena Bottella di Morazzone  è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il dr Antonio Orrigone.

14 agosto 1694. Carlo Antonio Giuseppe figlio del Sig. Stefano Bosso e della Sig.ra Livia sua moglie nato il dì undici è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato l'ill.mo Sig. Paolo Bosso.

29 agosto 1694. Antonio Bernardo figlio di Giovanni Ravarino e Francesca jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Gallo, madrina Ctaerina Scaramuzza.

Die nona septembris 1694 ..... vidit.

19 settembre 1694. Antonia Caterina figlia di Pietro Bighetto e Maria jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giovanni Molinaro, madrina Maria Bulona.

26 settembre 1694. Gio. Maria figlio di Bernardo Albizate e di Antonia jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Stefano Albizate, madrina Isabella moglie di Giuseppe Parucone.

26 settembre 1694. Giovanni figlio di Giovanni Battista Bighetto e Angela Maria jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gerolamo Bosso, madrina Maria Bulona.

25 novembre 1694. Giovanni Battista figlio di Francesco Mantica e Maria jugali nato il dì ventitre è stato battezzato da me prete Aluigi Buzi curato d'Azzate. Padrino è stato Carlo Crespo, madrina la moglie di messer Paolo Bassano.

3 dicembre 1694. Carlo Andrea figlio di Giuseppe Mantica e di Paola iugali nato adì primo è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messere Giacomo Balerio, madrina Caterina Feraria.

30 gennaio 1695. Carlo Giuseppe figlio di Franecsco Martignone e Anna jugali nato il ventisei suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate servendo per padrino messere Giovanni Bassano della Cassina di Vegono, comadre Margherita Martignona.

7 febbraio 1695. Domenico Francesco figlio di Giovanni Bassano e Giulia jugali nato allì sei è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Padrino è stato messer Giacomo Ballerio, madrina Delia moglie di Francesco Crespo.

16 marzo 1695. Gio. Battista Francesco figlio del Sig. Antonio Origone e della Signora Rosa iugali nato allì nove è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Signor Paolo Bosso, madrina è stata la Sig.ra Bianca moglie del Sig. Antonio Francesco Bosso.

21 maggio 1695. Bernardo Melchion Benigno figlio del Signor Biagio Bosso e della Signora Camilla jugali nato allì 17 è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Il padrino è stato il Signor Cesare Bosso, madrina la Signora Gerolama Bossa.

3 giugno 1695. Giovan Paolo figlio di Battista Bertolotto e di Maria iugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Il padrino è stato Antonio Molina, madrina Caterina Scaramuzza.

12 giugno 1695. Carlo Antonio figlio di Gio. Maria Bosso e Cecilia sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Mapheo di Castrono, madrina Francesca moglie di Hieronimo Bosso.

1 luglio 1695. Isabella Anna Hieronima figlia del Signor Paolo Bosso e della Signora Maddalena jugali nata il dì 28 giugno è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Il padrino è stato il Signor Antonio Francesco Guanzati di Varese, madrina la Signora Monica Maria Castigliona che fu moglie del Signor Benedetto Martignone.

2 luglio 1695. Pietro Benedetto Felice figlio del Signor Angelo Maria Bizozero e della Signora Maddalena jugali nato il dì 28 giugno è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Il padrino è stato il Signor Capitano Don Pietro Dalla Sarta, madrina la Signora Monica Maria Castigliona.

27 luglio 1695. Anna Maria figlia del q. Giacomo Bosso e di Elisabetta Tibiletta che furono veri jugali nata il 26 è stata battezzata in caso di necessità da Maria Bullona perita comadre e poi in chiesa si sono supplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino in catechismo Battista Bosso, madrina Caterina Tibiletta.

29 luglio 1695. Carlo Antonio Gerolamo figlio di Paolino Manticha e Orsola jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Padrino è stato Carlo Cervino, madrina Angela Cervina tutti di Castronno.

5 agosto 1695. Valentino figlio di Gerolamo Bosso e di Laura jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Il padrino è stato Gerolamo Giano, madrina Malgarita moglie di Tomaso Brogino.

14 agosto 1695. Gio. Battista figlio di Carlo Ravarino e di Caterina jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Bosso, madrina Maria Ravarina.

28 agosto 1695. Melchion Giovanni figlio di Pietro Tibiletto e di Franecsca jugali nato il d' antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate. Padrino è stato Pietro de Lorenzi di Crosso, madrina Anna Carnagha del loco di Daverio.

Die 8 septembris ... vidit.

18 settembre 1695. Gio. Battista figlio di Francesco Ballerio e di Anna jugali nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate servendo per compadre Antonio Ravarino, per commadre Barbara Ravarina.

14 ottobre 1695. Giovanni Battista figlio di messer Paolo Bassano e di Francesca jugali nato allì 12 è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate servendo per padrino Antonio Castiglione  del luogo di Morazone , per madrina Anna Baleria del luogo di Brunello.

18 ottobre 1695. Francesca Gerolama figlia di Pietro Tibiletto e di Bartolomea sua moglie nata adì 14 è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate servendo per padrino il Signor Gerolamo Tettone, per madrina Angela Ghiringhella ambedue di Azzate.

23 ottobre 1695. Giovan Pietro figlio di Giovanni Molinaro e di Antonia sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Luigi  Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino Giovanni Montalbetto del luogo di Caidate e per madrina Angela Balleria habitante nel Castello d'Azzate.

24 ottobre 1695. Orsola Caterina figlia di Pietro Tamburino e Isabella sua moglie nata il dì 22 è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Antonio de Grandi, madrina Teresa Bombognina di Galiate.

26 ottobre 1695. Pietro Francesco Antonio figlio di Francesco Tibiletto e di Caterina sua moglie nato il dì 24 è stato battezzato in caso di necessità da Angela Maria Cros del luogo di Castiglione commadre perita e specialmente in questo caso da me esaminata e avendo trovato che vi erano concorsi tutti i constitutivi di questo S. Sacramento in chiesa ho supplito io prete Luigi Buzzi curato d'Azzate le sacre cerimonie servendo per padrino in catechismo messer Gio. Maria Bosso, madrina Maria Ghiringhella.

13 novembre 1695. Clemenza Isabella figlia di Giacomo Mantica e di Clemenza jugali nata il giorno antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino Stefano Mazuchello del loco d'Orago, commadre Angela Crespa di Veghon.

17 novembre 1695. Carlo Francesco figlio di Giacomo Castiglione e di Cecilia jugali nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato di Azzate servendo per padrino Giuseppe Castiglione di Gagliate e per madrina Caterina che fu moglie del q. Francesco Ghiringhello.

23 novembre 1695. Anna Antonia Teresa figlia del Signor Stefano Bosso e della Signora Livia jugali nata allì 21 è stta abttezzata da me prete Luigi Buzzi curato di Azzate servendo per padrino il Signor Gio. Battista Mariano di Biguggiate senza madrina.

6 gennaio 1696. Maria Magherita figlia di Giacomo Rusca e Prudenza sua moglie nata il dì 5 è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Lozza e per madrina Angela Ghiringhella.

6 gennaio 1696. Anna Margherita figlia di Francesco Biancho e di Orsola sua moglie nata il dì 5 è stata battezzata da Angela Ghiringhella perita commadre in caso di necessità e da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore sono state supplite le sacre cerimonie in chiesa il dì d'oggi, servendo per padrino in catechismo Carlo Antonio Giambarino.

20 febbraio 1696. Pietro Sebastiano figlio di Francesco Farrè e di Angela jugali nato il dì sopradetto è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato di Azzate servendo per padrino Simone de Rossi, per madrina Vittoria moglie di Paolino Righino.

22 gennaio 1696. Carlo Francesco figlio di Stefano Bosso e di Isabella sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Antonio Giambarino, madrina Angela Boscaiola.

28 gennaio 1696. Giovanna Maria Camilla figlia del Signor Gerolamo Bossi i della Signora Apollonia jugali nata allì 26 è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato di Azzate servendo per padrino il Signor Capitano Luigi Galitia, madrina la Signora Gerolama Bossia.

1 febbraio 1696. Maria Maddalena figlia di Francesco Reina e di Maria jugali nata il giorno antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino Simone de Rossi, per madrina Maddalena Falcietta.

27 febbraio 1696. Antonio Francesco figlio di Tomaso Broggino e Margherita sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore di Azzate. Padrino è stato Simone Rossi, madrina Maria Brugina.

3 marzo 1696. Rosa Anna Maria figlia di Francesco Tibiletto e Marta jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Oroando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Tibiletto, madrina Maria moglie di Francesco Tibiletto.

20 marzo 1696. Giuseppa Antonia figlia del Signor Stefano Bosso e della Signora Maria jugali nata allì 18 è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato di Azzate, servendo per padrino il Signor Stefano Bosso senza madrina.

30 marzo 1696. Bianca Maria figlia di messer Pietro Oratio Daverio e di Anna Maria jugali nata il giorno antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato di Azzate, servendo per padrino il Signor Carlo Carnasino e per madrina la Signora Laura Bossa.

30 marzo 1696. Francesca Lucia figlia di Paolo Buggio e di Hieronima jugali nata allì 28 è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato di Azzate, servendo per padrino l'ill.mo Signor Paolo Bosso e per madrina la Signora Bianca moglie del Signor Francesco Bosso.

11 luglio 1696. Hieronimo Andrea Ector figlio del Signor Antonio Orrigone e della Signora Rosa iugali nato allì 7 è stato battezzato dal Rev. Signor Pietro Francesco Negri curato di Morazzone con licenza di me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor dr. Gio. Battista Paruchetto di Morazzone, per madrina la Signora Olimpia Bossa d'Azzate.

12 luglio 1696. Isabella Maria figlia di Gio. Battista Rosso e di Anna jugali nata il giorno suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate servendo per padrino il Signor Giulio Cesare Bosso senza madrina.

17 luglio 1696. Francesco Maria figlio di Angelo Maria Bosso e Anna Maria sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orloando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Binagho di Galiate, madrina Maddalena Ghiringhella.

28 luglio 1696. Anna Lucia figlia di Francesco Mantigha e di Maria jugali nata il giorno antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino messer Giovanni Bassano, per madrina Caterina moglie di Giuseppe Falcetta.

8 agosto 1696. Carlo Andrea figlio di Giovanni Mantica e Maddalena jugali nato il dì sette è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Balerio, madrina Maria Bossa.

3 settembre 1696. Battistina Caterina figlia del Signor Francesco Bosso e della Signora Bianca jugali nata allì 29 agosto è stata battezzata da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino il Signbor Gio. Battista Bosso di Montonate, senza madrina.

Die octavo septembris 1696 ... vidit.

28 ottobre 1696. Isabella Antonia Giuseppa figlia dell'ill.mo Signor Paolo Bosso e della Signora Maddalena jugali nata allì ventisette d'agosto è stata battezzata in caso di necessità dal Rev. Signor prete Antonio Maria Fossa allì 4 ottobre e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino l'ill.mo Signor Giuseppe Bosso, per madrina la Signora Antonia Castigliona.

4 novembre 1696. Carlo Antonio figlio di Giovanni Cominola e di Elisabetta sua moglie nato allì 2 di novembre è stato battezzato in caso di necessità da Maria Bullona perita commadre. E poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate, servendo per padrino Paolo Lozza e per madrina in catechismo Anna Maria Bernascona.

7 novembre 1696. Giacomo Francesco figlio di Carlo Tibiletto e di Maria jugali nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate, servendo per padrino Domenico Magno d'Erbamolle, per madrina Giovanna Magna pure d'Erbamolle.

27 novembre 1696. Giovanni Maria figlio di Francesco Ferrario e Caterina sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Antonio Orrigone.

29 novembre 1696. Paola Giovanna Caterina Maria Maddalena figlia del Signor Giovanni Ghiringhelli e della Signora Giulia iugali nata allì 24 è stata battezzata da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Gio. Stefano Bossso, per madrina la Signora Bianca Bossa ambedue d'Azzate.

8 dicembre 1696. Elena Caterina Giuseppa fglia del Sig. Biagio Bossso e della Sig.ra Camilla iugali nata il giorno antecedente, è  stata battezzata da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate servendo per padrino il Sig. Alfiere Gaspare Macinago[3] senza comadre.

28 dicembre 1696. Natale Giuseppe Innocente figlio del Sig. Alberto Bosso e della sig.ra Caterina jugali nato all' 25 è stato battezzato da me prete Luigi Buzzi curato d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Bombognino di Gagliate.

23 febbraio 1697. Maddalena Maria figlia di Giuseppe Falgieto e Caterina jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore. Padrino è stato Antonio Martignone, madrina Maddalena ..... di Daverio.

24 febbraio 1697. Rosa Maria figlia di messer Francesco Martignone e di Anna Maria jugali nata allì 21 è stata battezzata da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate. Padrino è stato messer Giacomo Ballerio, senza madrina.

3 aprile 1697. Orsola Caterina figlia di Stefano Bosso e Isabella jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gerolamo Gianni.

15 aprile 1697. Balthasar figlio di Giovanni Tibiletto e Giacoma jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Signor Baldisar Bosso.

19 aprile 1697. Carlo Andrea figlio di Gio. Battista Sirone e di Paola Maria sua moglie nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate, servendo per padrino Criustoforo Giambarino.

11 maggio 1697. Carlo Giuseppe figlio di Giovanni Mainino e Margherita jugali nato il dì suddetto è stato battezzatoi da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Pietro Martignone.

Vidit in personali visitatione hac die 16 may 1697 p. Michael de Constantinis Visitator.

23 giugno 1697. Anna figlia di Bartolomeo Ghiringhello e Maddalena jugali nata il dì suddetto essendo stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Baldisar Crespi, madrina è stata Maria figlia del fu Francesco Ghiringhello.

30 giugno 1697. Lucrezia figlia di Gio. Maria Bosso e Maria Sangiovanni jugali nata il dì suddetto è stata battezzata in caso di necessità da Anna Maria Carnagha habitante in ..... perita comadre e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino in catechismo Carlo Ravarino e per madrina Maria moglie di Pietro Bighetto.

13 luglio 1697. Felice figlio di Stefano Albizate e Margherita jugali nato il dì suddetto è stato battezzato in caso di necessità da Maria Bullona perita comadre e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Bernardino Albizate e per madrina in catechismo Margherita serva di Angelo Maria Broggio.

29 luglio 1697. Antonio Francesco figlio di Carlo Manticha e Maria jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Francesco Manticha e per madrina Angela Bossa.

5 agosto 1697. Lucia figlia di Giacomo Mainerio e Anna Oggiona sua moglie nata allì 3 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino il Sig. Alfonso Bosso, per madrina la Sig.ra Isabella Bossa moglie del Sig. Francesco Picinelli.

13 agosto 1797. Carlo Antonio Giuseppe figlio del Sig. Gerolamo Bosso e della Sig.ra Apolonia jugali nato allì 11 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Sig. Giulio Cesare Bosso e per madrina la Sig.ra Maria moglie del Sig. Carlo Carnasino.

8 settembre 1697. Anna Maria figlia di Francesco Bighetto detto il spagnolo e Maria sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per poadrino il Signor Antonio de Grandi e per madrina Maria Bullona.

15 settembre 1697. Anna Maria figlia di Francesco Tibiletto e Caterina jugali nata allì 14 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Gerolamo Bosso, per madrina Anna Maria Manticha.

3 ottobre 1697. Carlo Francesco figlio di Battista Bighetto e Angela Maria jugali nato il dì suddetto è stato battezato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giacomo Antonio Visconti di Bigugiate e per madrina Maria Bullona d'Azzate.

14 ottobre 1697. Giuseppe figlio di Giovanni Ravarino e Francesca sua moglie nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per compadre Battista Bighetto e per commadre Laura moglie di Gerolamo Bosso.

21 ottobre 1697. Antonio Maria figlio di Paolo Manticho e di Orsola sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate. Compadre è stato messer Giacomo Ballerio, commadre Eurosia Tamborina di Gagliate.

30 novembre 1697. Antonia Caterina figlia di messer Paolo Buggio e di Gerolama jugali nata allì 24 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino l'ill.mo Sig. Francesco Bosso e per madrina l'ill.ma Sig.ra Maddalena Bossa.

8 gennaio 1698. Gio. Battista figlio di Francesco Biancho e di Orsola sua moglie è nato il dì antecedente et è stato battezzato in caso di necessità d'Angela Ghiringhella perita commadre e poi in chiesa sono state suplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino in catechismo Pietro Tamburino.

8 gennaio 1698. Gaspare Baldassarre figlio di Francesco Biancho e d'Orsola sua moglie nato il dì antecedente è stato battezzato in caso di necessità d'Angela Ghiringhella perita commadre e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino in catechismo Pietro Tamborino.

11 gennaio 1698. Maria Maddalena figlia di Gerolamo Bosso e Laura jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate servendo per padrino un altro Gerolamo Bosso di Veghon e per madrina Angela Ghiringhella.

13 gennaio 1698. Angela Maria figlia di Bartolomeo Mantica e Antonia sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Francesco Martignone, madrina Innocente Mina entrambi due della Cartabbia.

20 gennaio 1698. Carlo Antonio figlio di Paolo Lozza e Francesca sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Ghiringhello, madrina Angela Lozza.

3 febbraio 1698. Gerolama Livia Maria figlia del Signor Antonio Orrigone e della Sig.ra Rosa jugali nata il primo giorno del suddetto mese è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino l'ill.mo Sig. Gerolamo Tettone e per madrina la Signora Gerolama Bossa.

5 febbraio 1698. Stefano figlio di Carlo Ravarino e Orsina sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate. Padrino è stato Gerolamo Bosso, madrina Caterina Falcietta.

7 febbraio 1698. Maria Maddalena figlia di Tomaso Brogino e Margherita jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino messer Domenico Grandi e per madrina Margherita Broggia.

12 febbraio 1698. Gio. Battista figlio di Francesco Balerio e Anna sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Ravarino, madrina Barbara Ravarina.

12 febbraio 1698. Pietro Francesco figlio di Antonio Martignone e Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata in caso di necessità da Angela Ghiringhella perita commadre e poi da me in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie, servendo per padrino in catechismo Gio. Battista Longhino e per madrina Angela Longhina.

12 febbraio 1698. Antonia figlia di Francesco Reina e Anna Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bernardino Albizzate, madrina Maria moglie di Gio. Maria Bulone.

28 febbraio 1698. Giulia Francesca figlia di messer Giovanni Bassano e di Barbara jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Pietro Tibiletto e per madrina Maria moglie di Francesco Mantica.

13 marzo 1698. Anna Isabella figlia del Signor Giuseppe Glufanti e della Signora Antonia jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino l'ill.mo Sig. Paolo Bossso, per madrina la Signora Bianca Bossa.

15 marzo 1698. Claudio Benigno Antonio figlio degli ill.mi Signori Paolo e Maddalena Bossi jugali nato allì 24 febbraio è stato battezzato dal Sig. Abate prete Giulio Cesare Negri, servendo per padrino l'ill.mo Sig. Giacomo Antonio Vellate, per madrina l'ill.ma Sig.ra Vittoria Negri. Il sopradetto battesimo è stato fatto dal sopradetto Signor Abate con licemza di me prete Luigi Butio curato d'Azzate et differito ultra nonum diem con licenza di Monsignor Giuseppe Ferario Vicario Generale.

21 marzo 1698. Orsola Paola figlia di Gio. Battista Rossino e Anna sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Simone Rossi, madrina Maria Bulona.

23 marzo 1698. Paolo Antonio figlio di messere Paolo Bassano e Francesca sua moglie nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Pietro Ravarino, per madrina Angela Bossa.

30 marzo 1698. Vittoria Caterina figlia Giuseppe Mantica e Paola sua moglie nata adì 28 è stata battezzata da me prete Carlo Ambrogio Orlando Cappellano Titolare della Chiesa Parrocchiale d'Azzate con licenza del proprio curato. Padrino è stato Gerolamo Giano, madrina Maria moglie di Francesco Mantica.

9 aprile 1698. Giacomo Antonio Filippo figlio di Paolo Antonio Magno e Maria jugali nato il dì antecedente è stato vbattezzato da me prete Luigi Butio curato di Azzate, servendo per padrino Simone Croce, per madrina Angela Ghiringhella.

13 aprile 1698. Carlo Maria Domenico figlio di Pietro Bighetto e Maria sua moglie nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giovanni Tamburino di Brunello, per madrina Maria Bullona.

14 aprile 1698. Giuseppe Antonio Maria figlio del Signor Biagio Bossi e della Signora Camilla jugali, nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino l'ill.mo Signor Paolo Bosso, senza madrina.

7 maggio 1698. Battistina figlia di Battista Bertolotto e Maria jugali nata il dì precedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Antonio Grandi, per madrina Angela Ghiringhella.

14 maggio 1698. Orsola Maria figlia di Andrea Tibiletto e Elisabetta sua moglie nata il dì precedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per compadre messere Giacomo Ballerio, per commadre Isabella Bossa.

28 maggio 1698. Gio. Battista figlio di Baldassarre Crespi e Heironima sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato in caso di necessità da Angela Ghiringhella perita commadre e poi da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate sono state supplite le sacre cerimonie in chiesa, servendo per padrino in catechismo Carlo Crespi, per madrina Maria Lozza.

15 giugno 1698. Virginia Caterina figlia di Gio. Maria Bosso e Cecilia jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino messere Giacomo Ballerio e per commadre Francesca moglie di messer Paolo Bassano.

18 giugno 1698. Maria Elisabetta figlia di Pietro Tibiletto e Francesca sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giacomo Antonio Visconti di Bigugiate, madrina Caterina Bossa.

30 giugno 1698. Pietro Angelo Giuseppe Antonio figlio di padre incognito e della signora Anna Maria Milanesa nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Antonio Orrigone, senza madrina.

2 luglio 1698. Pietro Francesco figlio di Giuseppe Gallo e Maria sua moglie nato adì 30 giugno è stato battezzato da Angela Ghiringhella perita commadre in caso di necessità e poi da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate sono state supplite le sacre cerimonie servendo per padrino in catechismo Pietro Ravarino.

6 luglio 1698. Giuseppe Antonio figlio di Pietro Tibiletto e Bartolomea jugali nato allì 3 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Francesco Manticha e per madrina Martha Bertona.

9 luglio 1698. Carlo Giuseppe figlio di Giuseppe Falgietta e Caterina  sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giuovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Bossso, madrina è stata Maria ...

30 luglio 1698. Regina Feliciana figlia del Signor Francesco Bosso e Signora Bianca juglai nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Alessandro Sessa, per madrina la Signora Livia moglie del Signor Stefano Bosso.

Die 8 septembris 1698 vidit ....

8 settembre 1698. Giovanni figlio di Gio. Maria Bosso e Maria jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servcendo per padrino Gio. Maria Bosso del Castello, commadre Angela moglie di Pietro Boscaiolo.

8 settembre 1698. Anna Maria Caterina figlia di Giovanni Albizate e Lucia iugali nata alli 4 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino il Signor Antonio Grandi, per madrina la Signora Anna Maria Bossa.

23 settembre 1698. Paola Gerolama Maria figlia del Signor Alberto Bosso e della Signora Caterina jugali nata allì 20 è stata battezzata in caso di necessità da Maria Bullona perita commadre e poi in chiesa sono state supplite da me prete Luigi Butio curato d'Azzate le sacre cerimonie servendo per padrino in catechismo l'ill.mo Signor Paolo Bosso, per madrina la Signora Gerolama Bossa.

30 ottobre 1698. Anna Maria figlia di Giacomo Castiglione e  Cecilia jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Carlo Antonio Tamborino di Gaione, per madrina Vittoria Tamborina del medesimo loco.

9 novembre 1698. Battista Fedele figlio di Giovanni Mainerio e Margherita jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Buzzio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Francesco Bosso, per madrina la Signora Veronicha Vellate.

4 gennaio 1699. Paola figlia di Bartolomeo Ghiringhello e Maddalena jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Lozza, per madrina Cecilia moglie di Giacomo Castiglione.

30 gennaio 1699. Carlo Giuseppe figlio di Carlo Tibiletto e Maria jugali nati allì 29 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino messer Giacomo Ballerio, per madrina Vittoria moglie di Baldissar de Lorenzi di Daverio.

5 febbraio 1699. Anna Maria figlia di Carlo Antonio Bosso detto Lodovino e Lucretia jugali nato allì 3 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino il Signor Giovanni Ghiringhello, per madrina la Signora Anna Maria Bossa.

17 febbraio 1699. Carlo Gerolamo Fabrizio figlio del Sig. Francesco Fossa e della Sig.ra Elisabetta iugali nato il dì precedente è stato battezzato dal Rev. Sig. Antonio Fossa curato di Vedano con la licenza di me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino l'ill.mo Sig. Paolo Bosso, per madrina la Sig.ra Gerolama Bossa.

5 marzo 1699. Gio. Maria figlio di Stefano Bosso e Elisabetta iugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Francesco Tibiletto, senza madrina.

16 maggio 1699. Antonia Maria figlia di Carlo Ravarino e Caterina jugali nata allì 14 è stata battezzata in caso di necessità da Livia Ravarina e poi in chiesa sono state suppliote le sacre cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino in catechismo Baldissar Beati, per madrina Maria moglie di Pietro Bighetto.

17 maggio 1699. Natale Antonio figlio di Paolo Lozza e Francesca jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Stefano Gralio, per madrina la Signora Marta Salvaraia.

7 giugno 1699. Antonio Francesco figlio di messer Paolo Buggio e Gerolama jugali nato il dì primo è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Sig. Gerolamo Bossi, per madrina la Sig.ra Isabella moglie del Sig. Francesco Picinello.

10 giugno 1699. Carlo Andrea figlio di messere Pietro Oratio Daverio e di Anna Maria Bianca jugali, nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore di Azzate, servendo per padrino  il Sig. Francesco Bosso, per madrina la Sig.ra Anna Maria moglie del Sig. Baldisar Bosso.

10 giugno 1699. Angela Caterina figlia di Francesco Bighetto e Anna Naria jugali nata il giorno precedente, è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Lozza.

19 giugno 1699. Gio. Battista figlio di Francesco Manticha e Anna Maria jugali nato il dì suddetto è stato battezzato in caso di necessità da Caterina Bossa che fu moglie del q. Francesco Pellandino, e poi in chiesa sono state supplite le cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Manticha.

19 giugno 1699. Un altro figlio del sopradetto Francesco Manticha e Anna Maria jugali è stato battezzato in caso di necessità dalla suddetta Caterina Bossa, quale è morto quasi subito, si che quantunque avvisato il Curato del pericolo sia corso per supplire le sacre cerimonie non è potuto giungere in tempo.

28 giugno 1699. Giulio Cesare Antonio figlio degli illustrissimi Signor Paolo Bossi e Sig.ra Maddalena jugali nato allì 3 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino l'ill.mo Sig. Francesco Bosso, essendo anche trasportato il detto battesimo con licenza di Mons. Ortensio Visconti Vicario generale capitolare.

2 luglio 1699. Carlo Lodovico figlio di Francesco Ferré e Angela jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Angelo Maria Broggio, per madrina Laura Bossa.

12 luglio 1699. Angela Caterina figlia di Gio. Ravarino e Francesca jugali nata all' 10 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Gerolamo Scaramuzza, per madrina Caterina Falcietta.

27 luglio 1699. Cristoforo figlio di Giacomo Mainero e Anna jugali nato il dì 25 è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Paolo Buggio.

4 settembre 1699. Carlo Giuseppe figlio di Paolo Manticha e Orsola jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da Anna Maria Carnagha perita commadre habitante nel loco di Daverio in caso di necessità e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino in catechismo messer Giacomo Ballerio, per madrina Francesca moglie di Matteo Mantica.

5 settembre 1699. Gio. Battista figlio di Francesco Bianchi e Orsola jugali nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Sig. Carlo Carnesino senza madrina.

7 settembre 1699. Giacomo Filippo figlio di Paolo Antonio Magno e di Maria jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Gervasio Tamborino, commadre Angela Pellandina detta Ghiringhella.

Die 9 mensi septembris 1699 Vidit ....

27 settembre 1699. Carlo Giuseppe figlio di Andrea Giamarino e Paola jugali nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Carlo Ambrogio Orlando cappellano titolare nella Parrocchiale di Azzate con licenza del proprio curato, havendo servito per padrino Silvestro Nicora, per madrina Anna Maria figlia di Giuseppe Bernascone.

25 ottobre 1699. Domenica Maria figlia di gerolamo Bossi e Angela jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Domenico Tamborino, per madrina Margherita Bighetta.

28 ottobre 1699. Simone figlio di messere Baldisar Betao e Antonia jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino messer Giulio Castiglione, commadre Caterina Ravarina.

29 ottobre 1699. Carlo Francesco figlio di Pietro Tambroino e Elisabetta jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giovanni manticha, per madrina Domenica figlia di Pietro Boscaiolo.

7 novembre 1699. Carlo Giuseppe figlio di Antonio Martignone e Caterina iugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giuseppe Brogino, madrina Anna Maria Bernascona.

5 dicembre 1699. Benigno Carlo Francesco figlio del Sig. Antonio Maria Verde e della Sig.ra Leonida Bossa iugali nato il dì primo dicembre è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Antonio Orrigone.

24 gennaio 1700. Giulio Antonio figlio di Pietro Malnate e Vittoria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Giulio Cesare Castiglione, madrina Marta noglie du Cristoforo Bertone (?) Bullone (?).

25 gennaio 1700. Paola Santina figlia di Francesco Tibiletto e Caterina sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Donato Crespi.

7 marzo 1700. Antonia Maria Caterina figlia di Gaspare Sangiovanni e di Marina sua moglie nata adì 5 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino il Sig. Antonio Maria Verde, per madrina la Sig.ra Anna Maria Bossa moglie del Sig. Baldasar Bosso.

10 marzo 1700. Paola Antonia Maria figlia del Sig. Gerolamo Bosso e della Sig.ra Apollonia jugali nata allì 8 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Sig. Carlo Carnesino, per madrina la Sig.ra Paola Bossa.

17 marzo 1700. Anna Maria figlia di Giovanni Tibiletto e Giacomina jugali nata allì 14 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Marco Antonio Bossi della Gagiada, senza madrina.

17 marzo 1700. Paolo figlio di Baldisar Crespo e Hieronima jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Crespi, madrina Maria moglie di Francesco Crespi.

24 marzo 1700. Angela Maria figlia di Giacomo Castiglione e di Cecilia jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Lozza, per madrina Caterina Ghiringhella.

26 marzo 1700. Maria Giuseppa Isabella figlia del Signor Biagio Bosso e della Sig.ra Camilla jugali nata allì 19 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Dottore Carlo Alberto Alemagna.

28 marzo 1700. Angela Maria figlia di Carlo Hieronimo Bernascone e Margherita jugali nata il dì precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Martignone, madrina Anna Maria Bernascona.

6 aprile 1700. Stefano Domenico figlio di Giuseppe Gallo e Anna Maria jugali nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messer Domenico de Grandi.

30 aprile 1700. Anna Maria figlia di Paolo Falcieta e Caterina sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Andrea Brugino.

28 giugno 1700. Regina Feliciana Antonia figlia del Signor Francesco Bosso e della Sig.ra Bianca iugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prele Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino il Signor Stefano Bossi.

4 luglio 1700. Anna Maria Francesca figlia di Tommaso Brugino e Malgarita jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Gerolamo Bossi, per madrina Anna Maria moglie di Francesco Broggio.

12 luglio 1700. Nabore e Felice figlio di Angelo Maria Bosso e Anna jugali nato il dì suddetto è stato battezzato in casa in caso di necessità da Angela Ghiringhella perita commadre e poi in chiesa sono state supplite da me prete Luigi Butio curato d'Azzate le sacre cerimonie, servendo per padrino in catechismo messere Giacomo Ballerio, per madrina la Signora Isabella Picinella.

15 luglio 1700. Lucia figlia di Gio. Battista Bighetto e Angela Maria sua moglie nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Hieronimo Gianno[3], madrina Caterina Tibiletta.

15 luglio 1700. Angela Maria figlia di Gerolamo Bosso e Francesca sua moglie nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Lozza, per madrina Caterina Bossa  Pellandina.

24 luglio 1700. Maria Maddalena figlia di Battista Sirone e di Maddalena jugali nata il dì antecedente, è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrinbo Carlo Bosso, per madrina Angela Ghiringlla.

15 agosto 1700. Angela Maria figlia di Carlo Mantica e Maria jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Gio. Nicola di Cartabbia, per commadre Angela moglie di Gerolamo Bosso.

1700 die octava septembris. Vidit ....

19 settembre 1700. Giuseppe Antonio Domenico figlio di Pietro Tibiletto e Bartolomea jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Stefano Gralia, per madrina la Signora Marta Bertona.

10 ottobre 1700. Francesco figlio di Giuseppe Brogino e Francesca jugali nato allì 9 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per compadre messer Bernardo Tomasino di Gaione, commadre Teresia Bobognina di Gagliate.

17 ottobre 1700. Paola Domenica figlia di Giovanni Ferrario e Domenica che fu sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Gerolamo Giano, per madrina Margherita Bighetta.

20 ottobre 1700. Carlo Giuseppe figlio di Francesco Tibiletto e Marta jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Francesco Manticha, per madrina Francesca Bassana moglie di messere Paolo.

3 novembre 1700. Giovanni Battista figlio di Giuseppe Falcietta e Caterina jugali nata il dì antecedente è stato battezzato in caso di necessità da Maria Bullona perita commadre ew poi in chiesa sono state supplite le cerimonie da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino in catech8ismo Stefano Gua, per madrina la Signora Marta Bertona.

10 novemnre 1700. Marta Margherita figlia di Gerolamo Bosso e Laura jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Carlo Ambrogio Orlando Cappellano titolare nella Parrocchiale d'Azzate con licenza del proprio curato. Padrino è stato Giovanni Rolando, madrina Caterina Ghiringhella.

18 novembre 1700. Giacomo Filippo figlio di Pietro Mantica e Innocente sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Marco Antonio Montalbetto, madrina Maddalena Ghiringhella tutti e due di Brunello.

28 novembre 1700. Giulio Tomaso figlio di Paolo Bassano e Francesca jugalinato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messer Giulio Castiglione, madrina la Sig.ra Isabella Piccinella.

24 dicembre 1700. Carlo Francesco Oratio figlio di Giovanni Bassano e Barbara sua moglie nato il giorno antecedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Francesco Buggio.

18 gennaio 1701. Caterina Liberata figlia di Giovanni Albizzati e Lucia sua moglie nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Signor Benedetto Bosso.

21 gennaio 1701. Anna Maria Gerolama Caterina figlia del Signor Francesco Fossa e della Sig.ra Isabella iugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Stefano Bosso, per madrina l'ill.ma Signora Caterina Bossa del Castello.

13 febbraio 1701. Carlo Giuseppe figlio di messer Francesco Martignone e Anna iugali nato allì 9 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Gio. Albizzate senza madrina.

28 febbraio 1701. Carlo Gio. Battista figlio di Francesco Crespi e Anna Maria sua moglie  nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Crespi, madrina Caterina moglie di Hieronimo Bosso.

16 marzo 1701. Carlo Giuseppe figlio di Stefano Bosso e Isabella jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Baldissar beati, per madrina Maria Rossa.

17 aprile 1701. Giovanni Francesco figlio di Gio. Battista Rosino e Anna Maria iugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato messere Giulio Castiglione.

23 aprile 1701. Carlo Giuseppe Gio. Battista figlio di Francesco Tibiletto e Caterina iugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Gerolamo Gianno, per madrina Laura Bossa.

1 maggio 1701. Giacomo Maria figlio di Paolo Bosso e Maria sua moglie nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Giuseppe Bosso, madrina Hieronima Crespa.

11 maggio 1701. Carlo Giuseppe figlio di Francesco Balerio e Anna iugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Camillo Buggio, per madrina Caterina Ravarina.

30 maggio 1701. Marta Giustina figlia di Bartolomeo Manticha e Marta iugali nata il dì suddetto è stata battezzata dal Rev. Sig. Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate, servendo per padrino Francesco Bassano, per comadre Battistina Nichora del loco di Cartabia.

31 maggio 1701. Angela Maria figlia di Pietro Castiglione e Maria iugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato il Sig. Pietro Antonio Visconti, madrina Martina moglie di Cristoforo Bertone.

23 luglio 1701. Rosa Maria figlia di Carlo Gerolamo Bernascone e Margherita iugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Pietro Maria Bernascone, senza madrina.

23 luglio 1701. Anna Maria figlia di Giovanni Mainero e Margherita iugali nata il giorno precedente è stata battezzata in caso di necessità da Angela Ghiringhella perita commadre e poi da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate sono state in chiesa supplite le sacre cerimonie, servendo per padrino in catechismo il Signor Baldisar Bosso.

30 luglio 1701. Anna Maria figlia di Francesco Manticha e Maria jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Cristoforo Tamborino, per madrina Caterina Tibiletta.

30 luglio 1701. Giovanni Ambrogio Salvatore figlio del Sig. Biagio Bosso e della Sig.ra Camilla iugali nato allì 26 è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Ambrogio Bossi, senza madrina.

9 agosto 1701. Antonia Maria figlia di Bartolomeo Ravarino e Caterina iugali nata il dì suddetto è stata battezzata in caso di necessità da Madonna Livia Ravarina e poi in chiesa sono state supplite le cerimonie sacre da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino in catechismo Giuseppe Gallo, per commadre Antonia Ravarina.

10 agosto 1701. Furtunata figlia di Bartolomeo Ghiringhello e Maddalena sua moglie nata il dì suddetto battezzata da Angela Ghiringhella perita comadre in caso di necessità e poi in chiesa sono state supplite le sacre cerimonie dal Rev. prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate, servendo per padrino Pietro Boscaiolo.

12 agosto 1701. Carlo Francesco Alfonso Maria figlio del Sig. Antonio Maria Verde e della Sig.ra Leonida jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino l'ill.mo Sig. Paolo Bosso.

17 agosto 1701. Angela Caterina figlia di Giacomo Manticha e Clemenza jugali nata il dì suddetto è stata battezzata in caso di necessità da Caterina Pellandina commadre  e poi in chiesa sono state supplite le cerimonie sacre da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino in catechismo Bartolomeo Ravarino e per commadre Angela Crespa.

19 agosto 1701. Carlo Giuseppe figlio di Gerolamo Bosso e Angela jugali nato il dì suddetto è stato battezzato dal Rev. Sig. coadiutore d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Botello senza madrina.

3 settembre 1701. Anna Maria figlia di Gio. Maria Bosso e Maria jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino Carlo Sangiovanni, per madrina Orsola  Oggiona.

Die  8 septembris 1701 Vidit .....

7 ottobre 1701. Livia Clara Bianca figlia del Signor Antonio Orrigone e della Signora Rosa iugali nata allì tre suddetto è stata battezzata da me prte Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Gio. Battista Biancho di Caronno, per madrina la Signora Livia Bossa.

19 ottobre 1701. Carlo Giuseppe figlio di Paolo Mantica e Orsola sua moglie nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Cervino, madrina Maria Mantica.

23 ottobre 1701. Angela Caterina figlia di Andrea Giambarino e Paola jugali nata il dì suddetto è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Francesco Broggio, per madrina Maria Bullona.

9 novembre 1701. Antonia Caterina Giuseppa Felice figlia delli ill.mo Signor Paolo Bossi e della Signora Maddalena jugali nata allì 4 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino l'ill.mo Signor Giulio Castiglione.

8 dicembre 1701. Francesca Antonia Giuseppa figlia del Signor Angelo Maria Bizozero e della Signora Maria Maddalena jugali nata il primo dì di dicembre è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Antonio Orrigone, per madrina la Signora Paola Ortizza Bossa.

27 dicembre 1701. Gio. Stefano Maria figlio di Gaspare Sangiovanni e Maria (?) jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Pietro Antonio Visconte (?), madrina Cecilia nepote del Signor Giovanni Fossa.

6 gennaio 1702. Angela Caterina figlia di Baldisar Crespi e Hieronima jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Carlo Albizate del luoco di Galiate, madrina Maria Bulona.

8 febbraio 1702. Carlo Giuseppe Andrea figlio di Tomaso Braghino e Malgarita jugali nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino messer Carlo Mafiolo, per madrina la Signora Giulia Ghiringhella.

20 febbraio 1702. Maria Maddalena figlia di Francesco Bianco e Orsola jugali nata il giorno precdente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Baldassar de Lorenzi di Crossio.

25 febbraio 1702. Annibale Carlo Gaetano figlio del Signor Francesco Bosso e della Signora Biancha jugali nato allì 20 suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Gio. Battista Biancho di Caron senza madrina.

4 marzo 1702. Gio. Battista figlio di Giuseppe Gallo e di Maria jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino messer Bartolomeo Ravarino, senza madrina.

7 marzo 1702. Laura Gerolama figlia del Signor Sebastiano Bosso e Signmora Maria jugali nata allì 6 suddetto è stata battezzata in casa per necessità da Angela Ghiringhella perita commadre, e poi in chiesa sono state supplite le cerimonie sacre da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino in catechismo il Signor Francesco Bosso, per madrina la Signora Gerolama Bossa.

16 marzo 1702. Pietro Francesco figlio di Andrea Tibiletto e Elisabetta jugali nato il diì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Carlo Bosso, per madrina Maria Manticha.

2 giugno 1702. Antonia Maria Margherita figlia di Angelo Maria Bosso e Anna Maria jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Bassano, per madrina la Signora Maria Isabella Picinella.

25 giugno 1702. Rosa Giovanna Maria figlia del Signor Gerolamo Bossi e della Signora Polonia jugali nata il dì antecdente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino il Signor Blasio Bossi, per madrina la Signora Caterina Bossa del Castello d'Azzate.

27 giugno 1702. Eurosia figlia di Stefabo Bosso e Isabella jugali nata allì 26 è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Cristoforo Giambarino per commmadre Angela Feraria.

21 luglio 1702. Francesca Maria figlia di Carlo Antonio Righetti e di Barbara jugali nata il diì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Righetto, per madrina Domenica Boschirola.

15 agosto 1702. Joachino Maria figlio di Paolo Maria Lozza e Francesca jugali  nato il dì suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Giuseppe Brugini, commadre Paola Bernascona.

18 agosto 1702. Maria Caterina figlia di Giovanni Ravarino e Francesca jugali nata il dì antecedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Bartolomeo Ravarino.

2 settembre 1702. Maddalena Rosa figlia di Carlo Tibiletto e Maria jugali nata il dì precedente è stata battezzata da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Baldisar Beato, per madrina Anna Maria Manticha.

Die 8 septembris 1702 Vidit ...

18 ottobre 1702. Carlo Francesco figlio di Francesco Ferré e Angela jugali nato il dì antecedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino Matteo Manticha, per madrina Isabella Bossa.

26 novembre 1702. Carlo Giuseppe figlio di Gio. Antonio Martignone e Vittoria jugali nato il dì antecedente, è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate, servendo per padrino messer Giulio Castiglione, per commadre Delia Crespa moglie di Francesco.

28 novembre 1702. Gio. Battista figlio di Pietro Castiglione e Maria jugali nato il giorno precedente è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Ravarino, madrina Angela Caterina moglie di Hieronimo Bosso.

23 dicembre 1702. Tomaso figlio di messere Paolo Buggio e Gerolama sua moglie nato allì 20 suddetto è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino il Sig. Baldisar Bosso, per madrina la Sig.ra Isabella Fossa moglie di Francesco.

23 gennaio 1703. Angela Maria figlia di Gio. Maria Bosso e Maria jugali nata il giorno precedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Bartolomeo Ravarino, madrina Angela Caterina moglie di Hieronimo Bosso.

4 febbraio 1703. Angela Lucia figlia di Francesco Crespi e Maria jugali nata il giorno antecedente è stata battezzata da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d'Azzate. Padrino è stato Gio. Battista Rolandi.

5 febbraio 1703. Carlo Maria figlio di Giuseppe Brogino e Francesca jugali è stato battezzato da me prete Giovanni Orlando curato coadiutore d' Azzate. Padrino è stato Ambrosio Chinetto di Daverio (?), madrina Paola Sessa.

12 febbraio 1703. Claudio Antonio Benigno figlio degli ill.mi Signori Paolo e Maddalena Bossi jugali nato il dì precedente è stato battezzato da me prete Luigi Butio curato d'Azzate servendo per padrino il Signor D. Gio. Andrea Martignone.







1567 - Crossio, Dobbiate.
1568 - Daverio.
1572 - 30 marzo: Azate.
1572 - 20 aprile: la prima scrittura in italiano. Azza.
1573 - Habitante nel castello daza.
1573 - 7 marzo: Azzate.
Curiosità: nasciuto, luio (luglio), genaro, febraro, giulio (luglio).

La prima registrazione è del 13 maggio 1564 e dopo 8 anni, il 20 aprile 1572, il parroco di S. Maria di Azzate abbandona il latino e scrive in volgare che risente tuttavia di alcune inflessioni della lingua dotta e che si manifesta soprattutto nello stesso nome del paese che non viene scritto come si usa oggi ma risente delle inflessioni del dialetto per cui diventa Azzà anche se scritto senza l’accento sulla seconda a.
Battezzato è ancora scritto baptezzato; nato è ancora scritto nasciuto; del è ancora scritto dil; abitante conserva ancora l’h iniziale; si dice putta anziché bambina; giugali per coniugi;
Il 16 agosto 1573 ai Bossi viene attribuito il titolo di nobili.

Il 22 settembre 1573 compare come madrina di battesimo d. Margherita Pessina (Piscina) abitante in Milano.



Nessun commento:

Posta un commento