venerdì 27 marzo 2015

QUINTA LETTERA DI ELENA MARIA BENIZZI AL FRATELLO TOMMASO CARLO



Lunedì.
Grazie caro Masino mio della tua cara lettera che mi ha fatto tanto piacere.
Si certo vai dalla contessa Carina e salutala tanto affettuosamente per me e così quell'angelo di Maria de Sonnaz (Maria Avogadro di Collobiano e di Valdengo sposa il conte Carlo Alberto Gerbaix De Sonnaz, sorella del nonno di Carina) di cui ti prego farmi dare l'indirizzo, quando lascerà Azzate. Ma non scordare questa commissione veh!
Mi fa piacere di saperti


ad Azzate nella tua cara casa, le di cui pareti ti parleranno della tua mamma carissima e delle care persone che dormono ed aspettano e ti ispireranno buoni ed alti pensieri che la tua anima gentile farà suoi.
Io sarei tanto contenta se profittando della tua dimora ad Azzate andassi a confessarti, là dove


io, e te, fecimo la nostra prima Comunione.
Pensa che la tua mamma poteva morire recentemente e che Iddio te l'ha conservata. Ringraziamolo unendoti a Lui. Egli ama i cuori riconoscenti!
Il matrimonio di Elena è fissato, causa il ritardo di una carta, a mercoledì 27. Tu però parti sabato, senza fallo. Non pensare a te ma a noi che in quegli ultimissimi giorni avremo tanto


piacere di essere insieme.
Io sto benino. Elena e Gianni vanno a Firenze mercoledì per un giorno.
Io ho grandi riguardi, ma spero che il mio cipolla (?) sarò sempre vicino a me.
Saluta l'Angiola e tutti. Dai questa lettera al signor Galli e digli che svaghi e combineremo ogni cosa coi conti di San Martino.
Gianni sta bene, è dai Giacobaldi, Elena è stanca ma è meno gialdar (sic).
Tutti ti baciano, io ti stringo.

Foglietto incluso della sorella Elena Maria.

Carissimo Titollino,
                              ti ringrazio tanto per la cassa fatta così bene che non si è rotto niente.
Ti raccomando di ... mamma, non ti dico di essere buono perché sono certa lo sarai, e mi rimpiazzerai benissimo, facendo anche meglio di me.
Scrivimi anche un rigo e mi farai un vero regalo.
Credi che è triste di non essere coi suoi


e il vedersi ricordati fa tanto tanto piacere.
Sperando ricevere presto tue nuove, ti bacia con tutto il suo affetto la tua sorellina.
Per il mio Puscio.

Nessun commento:

Posta un commento